Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Samsung Clima Aqv12Psbx


friccio

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Ho un problema da diverso tempo con il mio climatizzatore Samsung (unità interna Aqv12Psbn, unità esterna Aqv12Psbx). Il climatizzatore va in blocco dopo pochi secondi dall'accensione con il  led superiore e inferiore che lampeggiano. Sull'unità esterna il led arancione lampeggia mentre gli altri due led sono fissi. Da quello che ho capito dovrebbe essere colpa della scheda dell'unità esterna che è in avaria. 

Mi confermate che la diagnosi è corretta?

Se così fosse vi chiederei due cose:

1) dove posso trovare il ricambio della scheda ad un prezzo conveniente?

2) E' possibile sostituire la scheda da soli? Ho una buona manualità e ho visto che i connettori della scheda non sono molti...

Grazie per il vostro aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


ok, grazie per la risposta. Tu dici che ci potrebbe essere un problema nel montaggio del condizionatore? Ora ho staccato l'alimentazione dell'unità esterna e riattaccato e sta funzionando correttamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ora funziona ma temo che tra qualche ora/giorno mi dia di nuovo lo stesso problema di blocco (lo ha già fatto altre volte)! Vi è mai capitata una cosa del genere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, io aspetterei, molto spesso le centraline elettroniche vanno in tilt;

Da come descrive l'accaduto sembrerebbe un blocco temporaneo, resettato dallo spegnimento e successiva riaccensione della macchina stessa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie. Il problema è che questo stesso problema lo ha fatto altre volte in passato. In realtà il condizionatore è praticamente nuovo. Comprato un paio di anni fa ma usato sì e no 20 volte (non di più). E' possibile che il poco utilizzo sia una delle cause del problema? C'è un modo per evitare che si ripresenti??? Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina, dopo che il condizionatore ieri ha funzionato regolarmente (dopo aver staccato alimentazione e riattaccato) è andato di nuovo in blocco! Stesso tipo di errore (led inferiore e superiore lampeggianti). Ho di nuovo staccato l'alimentazione e riattaccato ed è ripartito senza problemi! Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema? E' possibile che sia un problema di errato montaggio del condizionatore? Non riesco a capire.  Grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Il condizionatore continua a dare lo stesso problema. I due led della scheda dell'unità esterna segnalano: ABNORMAL SERIAL COMMUNICATION . Cosa posso fare? Semplicemente sostituire la scheda dell'unità esterna? Ma come è possibile che quando levo l'alimentazione all'unità esterna e la rimetto dopo qualche secondo il condizionatore mi parte senza problemi? Si blocca soltanto dopo qualche ora che ho eseguito questa operazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, da quello che riporti le 2 unità (interna ed esterna) non riescono a comunicare. Spegnendo e riaccendendo non fai altro che riportare la comunicazioni in "sincrono" finchè per cause ancora non ben definite smettono di comunicare. Evidentemente o c'è qualche morsetto "lento" oppure una delle 2 schede o la interna o la esterna ha problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, grazie mille per la risposta.  Che intendi per morsetto lento? Dove dovrei controllare? Inoltre, come faccio a capire se il problema è dell'unità interna o esterna? C'è qualche modo? Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti, Friccio, ho il tuo stesso problema. La prima cosa che farò è fare come hai fatto tu, cioè togliendo e ridando corrente all'unità esterna. Speriamo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...