Vai al contenuto
PLC Forum


Scatto salvavita


abb951

Messaggi consigliati

Ho acquistato una casa vecchia con un impianto elettrico datata con la classica divisione in Luce ed Industriale. 

Impianto sfilabile ma fili in rame pieno difficilmente sfilabili.

Ho due prese industriali che, qualunque cosa ci attacco, fanno saltare il salvavita. I magnetotermici rimangono attaccati.

Alla presa di corrente arrivano tre fili: 2 bianchi (le fasi) ed uno marrone (dovrebbe essere la terra). C'è tensione a 230 V tra i due bianchi e tra uno bianco ed il marrone. Tra l'altro bianco ed il marrone non c'è tensione.

Ho provato ad invertire i fili pensando che fosse stata invertita la fase con la terra. Niente, anche se ci attacco una lampadina, salta il salvavita.

Tutte le atre prese di corrente industriali funziono bene.

Potrebbe essere qualche contatto spurio nelle scatole di derivazione, ma non vorrei toccarle perché è impossibile districarsi. Ci sono ancora il nastro isolante in tela !!!.

So che la soluzione è rifare tutto l'impianto elettrico, ma al momento non è aria ....

 

Qualche consiglio ???

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
Quote

 pensando che fosse stata invertita la fase con la terra

Se si tratta di un paio di prese su tutto il complesso, credo che la tua diagnosi sia l'unica ammissibile. Ma se dici che 

Quote

Niente, anche se ci attacco una lampadina, salta il salvavita.

magari non hai "invertito" correttamente i conduttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

La fantasiosa utilizzazione dei colori e l'uso del nastro isolante di tela non ti sembrano già due validi motivi per rifare seriamente almeno la parte di impianto che da problemi ?

Come pensi di procedere se non controllando i collegamenti uno per uno nelle scatole di derivazione e sostituendo le giunture con morsetti a mantello ?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti, guarda patatino hai  ragione nel consigliare i morsetti a mantello, ma devi avere esperienza ed acutezza per poterci lavorare sui cavi rigidi!

Reka le prese da 16 A, temine che si usava un tempo, .... Anch'io lo dicevo .....:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle misure che hai fatto deduco che hai una distribuzione fase-Neutro.

I due bianchi sono una la fase e uno il neutro. Il marrone la terra.

Secondo me non c'è inversione  di fili. Prova ad aprire una presa "industriale" funzionante e verifica i colori dei fili. In genere si usa la stessa logica di colorazione.

Le due prese non funzionanti si trovano nello stesso locale?

Sono derivate una dall'altra o ognuna va in scatola di derivazione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...