Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto F06 Lavatrice whirpool AWOE9129

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, e grazie se fino ad ora ho risolto alcuni problemi grazie a voi, ora però il problema è questo: ho una lavatrice whirpool AWOE9129 e da ieri quando si accende carica l'acqua e poi da ERRORE F06 premetto che circa 6 mesi fa ho cambiato la resistenza e circa 3 mesi fa ho cambiato le spazzole ora mi chiedo da cosa può dipendere l'errore F06?? Grazie a tutti...

Inserita:

F06 indica problemi alla bobina tachimetrica.

Controlla che i cablaggi e le connessioni dal motore alla scheda siano in buone condizioni, verifica che la bobina tachimetrica sia in buone condizioni ed in caso negativo (interrotta) sostituiscila, probabilmente quei testa di ca**o di Whirlpool non te la forniranno separata ma ti costringeranno ad acquistare il motore nuovo... se sai il valore in ohm esatto puoi provare a cercarla non originale.

Ho un paio di tachimetriche e di motori C.E.SET. di derivazione Whirlpool, vedi che tipo motore monta, probabile ne abbia uno uguale su cui fare il controllo e dirti il valore in ohm della tachimetrica se la tua è interrotta.

Ho preso spunto da questa pagina in inglese:

http://www.ukwhitegoods.co.uk/./fault-codes/laundry-fault-codes/3708-whirlpool-washing-machine-fault-codes

Inserita:

Grazie volevo anche dirti se ciò ti può agevolare che prima di dare errore F06 quando centrifugava faceva come se "accelerasse"  "decelerasse" ma non la faceva mai a pieni giri, pensi a questo punto che sia proprio la bobina tachimetrica? inoltre questa bobina è quel pezzo tondo con 2 fili posto sul lato del motore hai una foto? Grazie mille

Inserita:

F6 il più delle volte è il mototre che è arrivato.

Inserita:

Salco, da quel che descrivi di sicuro la bobina tachimetrica è interrotta o il connettore del motore ha preso un po' di lasco.

La tachimetrica è una bobina a forma di anello e la trovi dietro il cappellotto di lamierino, dalla parte dove sono montate le spazzole.

Joeh, un motore a spazzole cotto va a strattoni e surriscalda, non credo sia questo il caso.

Inserita:

Grazie allora è venuto il tecnico e praticamente si sono staccati i fili della morsettiera cablaggio motore quella bianca e mi ha detto pure che non gli era mai capitato e siccome i fili sono tutti bianchi siamo alla ricerca di una uguale per whirpool onde evitare di bruciare tutto. Credi si trovi come ricambio? Grazie

Inserita:

In caso dovrebbero fornirti l' intero cablaggio elettrico.

Io ne ho uno di una AWO/D 6106, probabilmente è uguale ma dipende principalmente dal motore.