Jump to content
PLC Forum

Anta cancello BFT che a random si blocca

Zorro-67
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, ancora una volta ricorro al vostro aiuto, dato che già una volta mi avete risolto un bel problemino sempre per questo cancello :)

Trattasi di cancello a due ante BFT Phobos, la cui programmazione iniziale prevedeva che ogni ora il centralino forzasse la chiusura per evitare eventuali allentamenti in apertura (spero di riuscire a spiegarmi). E ogni ora le ante forzavano in battuta facendo sentire degli schiocchi poco sani.

Grazie a voi ho tolto questa opzione non necessaria, visto che la stessa serve solo per cancelli comandati con pistoni ad olio.

Già da un po', a random, sia col bello che col brutto tempo, una delle due ante si blocca in una posizione qualsiasi in apertura o in chiusura. Agendo più volte sul telecomando l'anta si sblocca e prosegue lentissimamente la sua corsa, presumo per ritararsi.

Il mio dubbio è che con le forzature sul blocco di chiusura si sia danneggiato qualche ingranaggio.

Che ne dite?

Nel caso, cosa dovrei controllare?

Ho sbloccato l'anta incriminata ed aprendola/chiudendola a mano non rilevo particolari impedimenti.

Ciao Zorro-67,

di quali Phobos e che centrale stiamo parlando per precisione?

Sono a 24VDC oppure  230V?

Ciao ROBY-73, scusa per il ritardo nella risposta e grazie per avermi risposto.

La centralina è la Thalia ed i motori sono a 24V. Non ricordo quali Phobos siano i motori. Sono comunque a 24V ed azionano una vite senza fine per aprire le ante del cancello.

Se serve mi metto a cercare la documentazione dei motori.

A dire il vero no. ma penso che il problema sia in qualche ingranaggio danneggiato. Quando l'anta incriminata si apre/chiude fa un ritmico tic tic tic come se appunto ci fosse un ingranaggio danneggiato.

Il problema si presenta senza preavviso e non sempre nella stessa condizione. Può essere che succeda con la pioggia, col sole, in apertura o in chiusura.

Quando succede però l'anta si blocca sempre nel medesimo punto.

• 6 years later...
  • Stefano Dalmo locked this topic
Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

• Create New...