alesicilia Inserito: 4 giugno 2017 Segnala Inserito: 4 giugno 2017 Salve ragazzi. Apro questa discussione per alcuni dubbi che mi sono sorti. È da qualche settimana che utilizzo l'acido citrico come ammorbidente, o meglio come pre ultimo risciacquo visto che poi metto anche l'ammorbidente. A parte che in qualche lavaggio ho usato solo l'acido citrico ma non ho riscontrato tutta questa morbidezza. L'acido è in concentrazione di 1:10 con l'acqua distillata. I dubbi sono: •rovinerò la crociera utilizzando sia l'acido che l'ammorbidente ? •Posso rovinare i capi ? •Utilizzando l'acido aiuto a mantenere la vasca più pulita ? Grazie a chi mi vorrà rispondere.
payolas Inserita: 4 giugno 2017 Segnala Inserita: 4 giugno 2017 Da come ho capito, l'acido citrico permette di combattere le incrostazioni di calcare. Almeno quando viene usato in buona quantità (un paio di bicchieri) in un lavaggio intensivo a 90°. Diluito con acqua, invece, dicono che serva da ammorbidente. Credo che sia l'aceto a rovinare parti della macchina, non l'acido citrico. Io lo uso come ammorbidente per i capi tecnici, anche se francamente non ho notato grandi risultati. Ma io non faccio testo, perchè non vedo risultati neanche se uso gli ammorbidenti tradizionali da banco aspettiamo gli esperti.
alesicilia Inserita: 5 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2017 Grazie per la risposta payolas
puma87 Inserita: 5 giugno 2017 Segnala Inserita: 5 giugno 2017 Secondo me, ma mi riferisco più che altro agli asciugamani, serve prima un trattamento urto: una sorta di "curalavatrice", ma fatto agli asciugamani, cioè un ciclo bollente con parecchio acido citrico, da fare con asciugamani puliti messi in lavatrice. E poi si passa alla fase di mantenimento, cioè dopo ogni lavaggio si effettuano parecchi risciacqui e si conclude con l'acido citrico, oppure acido citrico nel penultimo risciacquo e ammorbidente nell'ultimo.
alesicilia Inserita: 5 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2017 Ottimo grazie della risposta puma.
payolas Inserita: 5 giugno 2017 Segnala Inserita: 5 giugno 2017 @ Puma87: io lavo gli asciugamani sempre a + 60° (spesso ai 90°): urge il trattamento d'urto anche per loro? e mi spieghi di cosa si tratta? grazie
alesicilia Inserita: 5 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2017 Anche la qualità della spugna incide molto sulla morbidezza. Ad esempio ho degli asciugamani buoni ed altri no. Quelli buoni anche lavati con l'acqua di mare ( si fa per dire ) vengono sempre morbidi, quelli di qualità più scarsa li posso lavare anche con acqua demineralizzata ma sono sempre più ruvidi. @payolas il trattamento d'urto si fa quando hai asciugamani duri e ruvidi che non sai come riprendere. Praticamente serve a togliere tutto il calcare/detersivo accumulatosi durante i lavaggi.
Messaggi consigliati