Vai al contenuto
PLC Forum

Lavstoviglie SMEG ST144 si spenge a metà lavaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve possiedo una lavastoviglie SMEG ST 144 del 2005 che per la prima volta, dopo circa 30/45 min dall'avvio del programma si spegne completamente e si blocca il lavaggio con un po' di acqua sul fondo; anche il display si spegne completamente e anche premendo più volte il pulsante ON/OFF non da cenno di vita come se non arrivasse più corrente. poi dopo qualche ora si può riaccendere con il pulsante ON/OFF e si può riavviare qualsiasi programma di lavaggio, ma si ripete il problema identico.

mi hanno detto che è la scheda ma non ne sono sicuri .... poiché il costo del ricambio è intorno ai 175€ ... come potrei esserne sicuro prima di procedere eventualmente all'acquisto?

grazie 

Inserita:

Ciao dalla tua descrizione del guasto mi fa' pensare a una saldatura crepata sulla scheda che si distacca a caldo per poi rifare contatto a freddo.

Se riesci smonta la scheda e fai un controllo visivo, se possibile con una lente.

Inserita:

ok grazie provo a cercare la crepa nella saldatura ... in tal caso sarebbe riparabile presso un laboratorio di elettronica ? io al di là di un saldatore x stagno non avrei strumenti .. 

Inserita:

Ciao se effettivamente e' solo una saldatura la puoi ripristinare col saldatore.

Inserita:

purtroppo dopo aver smontatola scheda non ho trovato né crepe (anche piccole) né saldature rovinate. devo arrendermi, il pezzo costa quasi come una nuova lavastviglie ...

Inserita:

Capitato anche a me. Purtroppo è la scheda e va sostituita. Se lasci lo sportello aperto e la lavastoviglie accesa dopo un po' vedrai riaccendersi il display fiocamente ed una volta acceso completamente chiudi e riparte il ciclo fino alla fine. 

È un difetto non riparabile se non tramite la sostituzione della scheda. Purtroppo in laboratorio il problema non si presenta, quindi spendere i soldi per farla riparare te lo sconsiglio