Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Nardi LSI6012SH

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

come da titolo mi è capitata tra le mani una lavastoviglie Nardi. Il problema è il seguente: non seleziona i programmi.

L'indicatore generale (luce verde vicino tasto on/off si illumina ma poi più nulla. Premendo il tasto (P) selezione programmi non fa nulla. Il tecnico ha diagnosticato il difetto nella scheda elettronica e non avendola come ricambio ha abbandonato la riparazione.

Ora prima di buttarla vorrei fare qualche prova per tentare una riparazione. Ho letto in precedente post che con la sostituzione dell'integrato Viper12A (responsabile della gestione dell'alimentazione della scheda) il problema si è risolto, allora ho provato a fare qualche misurazione.

Ho staccato la scheda e lo alimentata a banco. La scheda si accende e essendo totalmente isolata va correttamente in allarme (led A1 e A3 lampeggianti - rivolgersi a centro assistenza tecnica), ho controllato la presenza dei 5 e - 5 volt e ci sono. A questo punto dubito che sia veramente la scheda o per lo meno il viper12a.

Visto che il microprocessore in qualche modo sta funzionando penso che difficilemente la scheda sia guasta e il fatto che quando è montata sulla lavastaviglie non dia alcun segnale (allarme) non so più da che parte orientarmi.

Qualche suggerimento?

Grazie a tutti per l'attenzione

Dario

Inserita:

Ciao a tutti,

piccolo aggiornamento, questo pomeriggio ho ricollegato la scheda e con mio enrome stupore la lavastoviglie si è riattivata da sola e mi ha permesso la selezione dei programmi.

Allora mi son detto cosa diavolo può essere cambiato?? L'unica variazione rispetto prima e che la lavastoviglie non è collegata alla condotta e allo scarico e la lavastoviglie nel trasporto a casa mia si è completamente svuotata.

Ricollego la lavastoviglie alla condotta e l'accendo seleziono il programma chiudo lo sportello e magia funziona!! Non capisco

Siccome non volevo aspettare l'intero ciclo di lavaggio la spengo, attendo qualche secondo e la riaccendo e magia la lavastoviglie non funziona più. Di nuovo non permette la selezione dei programmi. Mi son detto sarà bloccata nel programma, esisterà una procedura di reset? Allora provo e riprovo mi accorgo che accendendo la lavastoviglie con il pulsante selezione programmi attivato i 4 led si accendono tutti contemporaneamente e con la pressione del tasto si attivano a rotazione le funzione della lavastoviglie, carico acqua, apertura dello sportello detersivo, scarico acqua etc.... Dopo innumerevoli prove per caso ho aperto il tappo del conteniore del sale, con una po di pressioneè uscita acqua e d'incanto la lavastoviglie si è di nuovo sbloccata.

Di sale nemmeno l'ombra....avendo solo un chilo di sale ho messo questo.

Possibile sia questo il problema??

• 3 years later...
Inserita:

Ciao, ho lo stesso problema. Come hai risolto? 

Grazie 

Stefano Dalmo
Inserita:

Apri una tua discussione , il regolamento vieta di accodarsi .

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...