triak Inserito: 9 giugno 2017 Segnala Inserito: 9 giugno 2017 Come da titolo cerco una centralina comando per un attuatore a catena che apre una finestra tipo abaino, l'attuatore è a 24 volt ed è della MIngardi, purtroppo la casa non produce le suddette centrali comando e mi hanno consigliato di rivolgermi altrove. Tale centrale dovrebbe essere comandata da un "saliscendi" e da un sensore pioggia che all'occorrenza chiude in automatico (non servono telecomandi). Chiedo a Voi amici del forum se potete darmi una dritta su marca e modello da acquistare. Grazie a tutti.
patatino59 Inserita: 9 giugno 2017 Segnala Inserita: 9 giugno 2017 Per prima cosa dovresti testare manualmente il movimento con un alimentatore DC,misurare la corrente necessaria, verificare se ci sono i finecorsa meccanici o a frizione sul motore ed eventualmente installarli. Se non ci sono la scheda dovrà rilevare l'assorbimento elevato del motore a fine corsa e interrompere l'alimentazione. Una volta accertate le caratteristiche richieste e reso sicuro il meccanismo potresti contattare un tecnico Velux e chiedere a loro se hanno un tipo di scheda compatibile con la situazione elettromeccanica attuale riscontrata. In alternativa ad una centralina di comando puoi sempre pensare di fare a meno del sensore pioggia, agire a "uomo presente" con un alimentatore ed un invertitore con zero centrale a pulsanti, avendo solo l'accortezza di non sforzare il motore a fine corsa.
triak Inserita: 9 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2017 Grazie mille, assorbimento 50 watt e finecorsa elettronici, queste sono le caratteristiche da scheda tecnica, stavo pensando anche io ad un alimentatore ed un invertitore anche perché penso che schede del genere non si trovano facilmente e soprattutto costano care, quindi Velux potrebbe avere qualcosa. La scheda montata in precedenza è stata portata via da un elettricista che doveva sostituirla poi scomparso....... io vorrei prima provare a risolvere riattivando il sensore pioggia, eventualmente ripiego su alimentatore. Grazie se ci sono altri consigli vi ringrazio molto.
Maurizio Colombi Inserita: 9 giugno 2017 Segnala Inserita: 9 giugno 2017 Personalmente sconsiglio il marchio che ti hanno consigliato fin'ora. Sono monomarca, monoprodotto, monoconoscenza, mono tutto; conoscono a malapena i loro prodotti e non riparano quasi mai. Figuriamoci se si "abbassano" ad adattare le loro schede di gestione, a prodotti che non sono loro. Perdonate questo sfogo, ma ho avuto una discussione "da fuoco" con tutta la gerarchia, dal tecnico di zona, fino ad arrivare al responsabile per il nord... per non risolvere nulla! Io cercherei di reperire una banalissima centrale a 24V per la gestione di automazioni. Ce ne saranno un migliaio.
click0 Inserita: 9 giugno 2017 Segnala Inserita: 9 giugno 2017 potrebbe andarti bene anche per una centralina per tende da sole
triak Inserita: 10 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2017 Grazie dei consigli, una centralina che abbia comando dedicato pe sola apertura e sola chiusura e chiusura da sensore pioggia a 24 volt non saprei cosa utilizzare ho cercato in giro ma non sono riuscito a trovare nulla. Una centralina per tende da sole sarebbe perfetta ma deve gestire un attuatore a 24volt. Se qualcuno può indicarmi un prodotto ben preciso mi sarebbe di grande aiuto. Grazie ancora per la vostra pazienza.
Messaggi consigliati