Vai al contenuto
PLC Forum


Rottura Pannello operatore Op 37 siemens per usura


biomassa

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti

 

Volevo condividere con voi un problema che si è verificato sul posto di lavoro.

Abbiamo un sinottico siemens op 37 modello 6AV3637-1ML00-0FX0 che ha finito di funzionare in diplay Lcd non si accende più.

Questo pannello ci permetteva di effettuare l'avviamento di una turbina a vapore in Locale.

attualmente riusciamo a gestirla da un sistema di supervisione emerson.

Tale pannello era stato creato il software con protool della siemens V6.0 service spack 3.

 

La mia domanda è: si può rendere operativo utilizzando la stazione Pc siemens in cui è installato il sofware protool.

visto che che è stato creato con tale software.

 

Creare una sorta di pannello operatore utilizzando la stazione di programmazione S7.

il pannello è collegato ad un PLC siemens S7300.

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente è da così tanto tempo che non uso più ProTool, che nemmeno ricordo se c'era la possibilità di avviare l'applicativo in simulazione sul PC.

Però, mi chiedo: perché c'è sempre da cercare di rattoppare? Non conviene prendere un nuovo pannellino? Un KTP400 Basic (4,3", 480x272, 64K colori) costa 300 euro. Se si va su Weintek o simili si spende anche meno. Se avete il software originale, quindi conoscete tutte le variabili da scambiare col PLC, non credo ci voglia molto per rifare il programma.

Ci sarebbe anche la possibilità di fare la conversione in automatico ProTool --> WinccFlexible --> TIA Portal ma, data l'enorme differenza dei pannelli operatore, non mi sento di consigliarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Però, mi chiedo: perché c'è sempre da cercare di rattoppare?

 

Batta oramai è invalso l'uso di cercare di risparmiare su tutto e tutti.

Non si fanno analisi costi bnefici, non si analizza se vale la pena, se è giusto e corretto.

No! Si cerca solo di non spendere senza nemmeno fare una valutazione.

Probabilmente il respensabile di fabbrica, o chi per esso, avrà detto: "Non si può spendere nemmeno 1€, datevi da fare e riparatelo!" Perchè tanto le cose basta ordinarle che si fanno.:angry:

 

Purtroppo non è uso solo nostrano.

Basti pensare a cosa è successo a Londra domenica scorsa.

Pr risparmiare 6.000€, su di un lavoro del costo di qualche centinaio di migliaia di euro, hanno indirettamente causato la morte di un centinaio di persone e danni per qualche milione di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il progetto su Protool può sicuramente girare anche su PC ma Protool non viene garantito come compatibilità con i sistemi operativi attuali. 
Quello da fare potrebbe essere:

1) conversione da Protool a WinCC Flex 2008 SP2
2) conversione da WinCC Flex 2008 SP2 a WinCC Flex 2008 SP3

3) conversione da WinCC Flex 2008 SP3 a WinCC Flex TIA (per pannello o per PC a tua scelta)
Oramai con la risoluzione del video del vecchio OP fuori uso prendi un pannello nuovo basic da qualsiasi salumiere che fornisce Siemens, basta che abbia l'interfaccia giusta.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

 

Condivido pienamente tutte le vostre considerazioni, ma quando un responsabile sopra di te ti dice di trovare delle soluzioni in merito poco economiche si cerca ma alla fine però il buonsenso prevale.

difatti abbiamo optato per acquistarne uno rigenerato dello stesso modello.

ora volevo chiedervi .

appena mi arriva lo sostituisco e lo alimento collego il cavo profibas.

cosa bisogna fare per far ricaricare il software che risiede nella cpu s7300?

lo fa lui in automatico o bisogna eseguire delle istruzioni?

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti come ho scritto il pannello operatore op37

è collegato via MPI dalla cpu s7300 al pannello porta RS42/485 IF1B

il progetto del pannello operatore risiede nella CPU s7300.

quando lo collego il pannello nuovo si aggancia e esegue il download 

 

grazie per le informazioni

allego schema di collegamento

001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

il progetto del pannello operatore risiede nella CPU s7300.

quando lo collego il pannello nuovo si aggancia e esegue il download 

??????????????????????????

Non mi risulta che il programma del'OP37 risieda nella CPU S7-300, e nemmeno che faccia il download.

Ma, quello che capisco ancora meno è: qual è la domanda?

Link al commento
Condividi su altri siti

LA domanda non si capisce perchè.......non c'è.:)

 

Forse vorrebbe qualche indicazione, visto che titola "Rottura Pannello operatore Op 37 siemens per usura", ma di indicazione ne sono già state fornite.

Forse la domanda ultima è rimasta nella tastira del PC.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

cosa bisogna fare per far ricaricare il software che risiede nella cpu s7300?

 

Come dice Batta sul plc non c'è nulla del software del pannello, o hai il progetto originale ed il software di sviluppo ProTool cosi fai il dounload del progetto oppure visto che sei fortunato ed il pannello ancora si accende puoi provare a fare il backup con il prosave e caricare il backup sul pannello nuovo.

Collegare solo il pannello al plc senza scaricare il progetto non serve a nulla.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

 

Si la domanda era se il pannello op 37 era in grado di caricarselo dalla CPU S7 300

 

effettuerò il download del programma tramite protool.

 

grazie a tutti.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...