PannunzioDaniel Inserito: 24 giugno 2017 Segnala Inserito: 24 giugno 2017 Salve. Appartamento attualmente in ristrutturazione e situato in un condominio. Si era fatta prima una giunzione provisoria (per cavo tagliato durante i lavori) ed era tutto funzionante. Dopo collegare il cavo definitivo non bussa piu il cancelleto ma si il portone d'ingresso. Che controlli dovrei fare? Il blu che va al 7 sarebbe l'involucrato?
Roby57 Inserita: 25 giugno 2017 Segnala Inserita: 25 giugno 2017 Se arriva una delle due chiamate, il problema non è nel citofono ma nella pulsantiera Cosa significa involucrato?
PannunzioDaniel Inserita: 25 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2017 Ciao Roby. Grazie per rispondere. Dicevo nel senso che è attraverso il 7 che arrivano le chiamate (chiedo). Quindi pensi che sia il pulsante? Come si vede nella foto i fili sono in coppia con un bianco. Non è possibile che qualche bianco si sia sbagliato? E ci sono pure due blu identici, di cui uno per la luce delle scale ( che pure ha smesso di funzionare, ma non so se a seguito di questo intervento) Allego foto del relè e l'alimentatore
soltec Inserita: 25 giugno 2017 Segnala Inserita: 25 giugno 2017 Se prima funzionava è evidente che avete sbagliato i collegamenti definitivi. Lo schema di collegamento lo trovi su internet facilmente. Senza schema come puoi pensare di ricollegare bene? O conosci lo schema di collegamento o no. Se non lo conosci te lo devi scaricare, studiare e poi mettere mano all'impianto. Altrimenti da un problema nei fai nascere dieci. Così al volo l'unica cosa che ti posso dire è che il filo collegato al morsetto 7 è la chiamata e parte da ogni pulsantiera ed è collegato in parallelo. Io partirei dalla pulsantiera e seguirei il filo di chiamata a ritroso verso il citofono. Sicuramente troverai l'inghippo.
PannunzioDaniel Inserita: 25 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2017 Grazie Soltec. Il collegamento è identico a prima e funzionante, nel portone d'ingresso, ma no nel cancelleto, che non bussa e non so se realizza le altre funzioni, serratura e fonia. Non ho potuto comprovare perche non sto vivendo ancora li e ho poco tempo. Ma il fatto che i fili siano accoppiati bianco e colore tiene importanza? Ai bianchi gli ho staccati per scartare che si siano confusi.
soltec Inserita: 25 giugno 2017 Segnala Inserita: 25 giugno 2017 Se il citofono funziona da una pulsantiera deve funzionare anche dall'altra altrimenti il problema sta nella pulsantiera o comunque non nei collegamenti del tuo citofono. Staccare i bianchi da ogni coppia potresti avere problema di apertura ma se va bene puoi lasciare cosí.
PannunzioDaniel Inserita: 25 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2017 Che tipo di problema? Comunque sono solo staccati dentro casa mia ma non nella scattola del vano scale.
soltec Inserita: 25 giugno 2017 Segnala Inserita: 25 giugno 2017 Se hai separato le coppie hai dimezzato la sezione quindi può succedere che la serratura non apra. Ma non è detto.
PannunzioDaniel Inserita: 25 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2017 Per cdt dunque. Se domani posso faccio delle prove. Grazie
PannunzioDaniel Inserita: 26 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2017 Pare che altri vicini del condominio abbiano problemi pure. A questo punto si chiama l'elettricista.
Messaggi consigliati