Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore S-600-12


raee

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho tra le mani un alimentatore S-600-12 a 50Ampere , non si accende il led di alimentazione  e quindi nessuna uscita di tensione. Ho controllato fusibile+ ponte diodi + finali e le varie resistenze fusibili o di basso valore .Volevo cambiare il circuito integrato a 8 pin presente sulla zona primaria ma questo si presenta privo di sigla ;ho cercato su qualche sito ed ho trovato qualcosa simile a questo alimentatore ed ho montato un LM393 , ma questo e saltato appena ho dato la 220v. qualcuno mi sa dire se era questo l'integrato ho era un altro modello, per capire se c'è qualcos'altro a valle come problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, sicuramente è un alimentatore switching, probabile che l'integrato che tu hai montato nulla ci azzecca con l'originale. Dovresti verificare se sul lato primario hai una resistenza cn un valore di 220Kohm o 470 Kohm che è collegata a uno dei pin dell'integrato. solitamente negli alimentatori switching viene utilizzata questa configurazione , magari con un condensatore MKT in serie alla 230 V . Ma comunque l'integrato che tu hai sostituito non corrisponde a quello che originariamente era montato. Per questi alimentatori utilizzano varie famiglie di integrati dedicati. Potresti cercare di ricavarti lo schema di come sono collegati i pin.

Angelo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sicuramente avrai in ingresso un filtro di rete  formato da una bobina e almeno un paio di condensatori seguiti da un ponte raddrizzatore direttamente sulla 230V seguito da un condensatore elettrolitico di solito 450V , poi l'integrato pilota o un transistor o un moset montato su una aletta di raffreddamento. la prima prova è quella di verificare visivamente se vedi qualche componente con segni di surriscaldamento o il rigonfiamento di qualche condensatore elettrolitico, misuri le resistenze , anche quelle di valore alto, che spesso per surriscaldamento aumentano il loro valore e il circuito smette di funzionare. Prova se riesci a postare qualche foto.

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perdonami, l'integrato e in smd, la sigla non si legge perché e scoppiato o perché l'hanno cancellata ?

Non è facile aiutarti così senza aver qualche foto, magari qualcuno vedendo il pcb o qualche sigla stampigliata da qualche parte della scheda più ferrato di me ti saprebbe dire di che integrato si tratta .

 

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno, la foto è un po' sfuocata, deduco che abbiano cancellato solo la sigla di quell'integrato , ma l'altro che si vede che sigla ha ? Dovresti se ti è possibile a penna cercare di crearti  lo schema attorno all'integrato , non è facile risalire a quello giusto. Ma con la traccia di uno schema e tanta buona volontà e una buona botta di c..o riuscire guardando i datasheet trovare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se hai il TL 494 sicuramente quello è il driver del circuito primario, il secondo integrato potrebbe anche essere un fotoaccoppiatore, però se così fosse non dovrebbero essere collegati tutti i pin.

Link al commento
Condividi su altri siti

MP sta per Mesaggio Personale.

Nella barra in alto a Dx, quando apri una discussione, ti appaiono alcuni pulsanti con le icone; Campana (avviso), busta (messaggi personali) con sopr un numero in rosso che indica quanti messaggi da leggere sono presenti nella tua cartella, triangolo (segnalazioni) avtar e nome utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Livio, ma perchè ogni volta che mando una discussione ,nel messaggio inviato appaiono le icone degli allegati mandati in precedenza? quando scrivo non li vedo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non lo so, bisognerebbe chiederlo al webb master. Anche ogni volta che rispondi ad una discussione ti appare il messaggio precedente, poi devi premere "ctrl+z" ed limini la memoria

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo varie ricerche ho trovato il tipo di integrato , è un KA3845D ; mi sono trovato un altro alimentatore simile tra le mani, ed ora funziona.:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...