Vai al contenuto
PLC Forum


impianto canalizzato Daikin


Pensieroso

Messaggi consigliati

Ho un appartamento di circa 110 mq su due livelli (90+20) con terrazzo a livello sul secondo piano che copre l'appartamento.
Dopo varie ipotesi di installare un radiante, mi sono recato da Daikin (in città c'è un negozio Daikin) che mi ha suggerito, vista la città (Napoli) ed il tipo di fabbricato (in tufo) di installare un canalizzato con:

  • N. 01 motocondensante VRV modello RXYSC con gas ecologico R 410 A, Alimentazione: monofase

  • N. 01 unità interne a parete per la veranda piano superiore modello Emura

  • N. 03 unità interna canalizzabile per la zona giorno modello FBQ

 

che ne pensate di un impianto del genere? Pregi e difetti?

Compreso di tutto il necessario per l'installazione ed installazione il prezzo è poco superiore ai 12.000 euro + iva, che ve ne pare? Con gli stessi soldi (o meno) potrei avere un risultato simile?

Link al commento
Condividi su altri siti


la cifra è di tutto rispetto quali altri lavori sono previsti?

io comunque non monterei quel VRV ma andrai sui classici mono o multisplit magari un paio di unità esterne capendo un attimo quale userai assieme

capisci che se accendi una sola unità interna quel "motorone" non può funzionare in modo decente

Link al commento
Condividi su altri siti

I soliti lavori per l'installazione mentre le opere murarie sono a mio carico.
Con i classici mono o multisplit si possono sempre creare le riprese? Io ho l'idea (correggetemi se sbaglio) che un semplice split faccia il suo lavoro solo dove e quando opera mentre un canalizzato riesce a rendere più omogenea la temperatura. Ad ogni modo, sentendo più persone, ho sempre pareri più differenti e sono proprio nella confusione più generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo con un mono ma anche un multi puoi collegarci unità interne canalizzabili basta che guardi per restare sulla stessa marca il catalogo daikin

 

Guarda che un vrf è sempre un multisplit cambia solo un poco la rete di distribuzione del refrigerante che nel tuo caso è sicuramente più costosa nel caso usi un vrf

Cambia che nel multisplit devi arrivare con ogni coppia dei tubi fino all'unità esterna mentre col vrf ci sono derivazioni lungo la linea

Ma in una casa le distanze non sono mai un problema e coi multi usi rame cotto di piccolo diametro mentre col VRF devi fare una linea maestra con diametri a scalare etc etc da brasare in opera

 

E poi nei vrf la valvola di espansione è nel distributore es nei mitsubishi oppure nell'unità interna e la valvola di espansione può essere fonte di rumore

 

Nelle abitazioni difficilmente si tengono accese sempre tutte le unità interne e con quel sistema vrf anche se accendi una sola unità interna di certo il funzionamento non è ottimale e così ai bassi carichi

 

Poi non ho idea di quanto sia grande la tua casa e delle taglie delle unità interne

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...