Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore MT/bt e tensione residua


Antonionni

Messaggi consigliati

In azienda abbiamo un classico trasformatore MT/bt (20kV/400v) triangolo / stella.

 

L'altro giorno, a causa di un temporale, sono saltati 2 fusibili lato MT.

A valle degli interruttori bt rilevavamo ancora una tensione pari a circa 80V.

 

Di cosa si poteva trattare (non abbiamo fatto ulteriori prove, abbiamo sostituito subito i 2 fusibili), una tensione capacitiva, può essere?

 

O forse uno dei due fusibili non era "aperto" del tutto ed alimentava comunque il trasformatore e quindi un avvolgimento poteva funzionare, seppur male, lo stesso?

 

Buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


La tensione è fra due punti, dovresti dirci quali. L'interruttore bt era chiuso?

Se due fusibili sono sani al lato bt hai le tensioni dissimmetriche con solo una tensione di fase corretta

Link al commento
Condividi su altri siti

i casi sono due:o uno de due fusibili lasciava passare una corrente residua, oppure   un avvolgimento MT  e' parzialmente a massa per cui era alimentato

tra una fase e massa.

di che protezioni disponete su lato MT?

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito il centro stella e' collegato direttamente a terra , anche a interruttori BT aperti.

cio' per evitare  trasferimenti di tensione tra primario e  secondario , le quali in caso di guasti avrebbero gravi conseguenze.

anche la corrente capacitiva tra  gli avvolgimenti con secondario non a terra  potrebbe avere conseguenze gravi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina lato MT è protetta da un sezionatore portafusibili, il neutro è collegato alla terra di cabina e gli interruttori sono a neutro continuo.

 

In effetti non mi è chiaro (non ero presente) il fatto della presenza di tensione a valle degli interruttori, ne se effettivamente fossero aperti o chiusi (han detto "chiusi" ma come ho obiettato, han farfugliato).

Se fossero stati aperti, l'unica spiegazione sarebbe un malfunzionamento dell'inverter del fotovoltaico, altre fonti di "ritorno" non ne vedo.

 

Rimesso in servizio, tutto funziona, quindi escludo un avvolgimento parzialmente a massa (ovvero sulla carcassa del trafo e quindi a terra).

Ma credo che in questo caso mi sarebbe intervenuta la protezione che c'è sulla sbarra MT.

 

Quindi probabilmente la situazione era: 2 fusibili saltati (di sicuro), interruttori bt aperti, e misura a monte degli interruttori (ricordo 80V), e quindi corrente capacitiva.

Mi è capitato una volta che un fusibile non si era interrotto, ovvero che l'elemento fusibile si era "impastato" sul fusibile, ma quel fusibile era meglio di una lampada rossa finchè non è stata tolta tensione al trafo!!!

 

Domanda: che corrente poteva avere quella tensione?? Collegando un carico di quell'amperaggio, che poteva succedere a lungo andare? che andava tutto a zero o si poteva rovinare l'avvolgimento alimentato?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

che corrente poteva avere quella tensione??

son cose da analizzare, dipende dalla costruzione del trasformatore, dall'umidita ambientale e dallo stato dell'isolante (olio o aria) in cui si trova, solo con una misura a carico ed effettuata in quel momento, è una cosa variabile dipendente da vari fattori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

La macchina lato MT è protetta da un sezionatore portafusibili,

Ad ogni modo consiglierei l'utilizzo di un sezionatore con apertura automatica al bruciare anche di un solo fusibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...