Vai al contenuto
PLC Forum


DIFFERENZIALE E MAGNOTERMICO PER CLIMATIZZATORE


Giuseppe Ziro

Messaggi consigliati

Giuseppe Ziro

Ciao a tutti,

è il mio primo post in questo forum che in realtà frequento in lettura da quasi 2 anni.

Ho imparato molto qui, ma ho ancora qualche dubbio su alcune tematiche. Recentemente ho acquistato 2 libri della Hoepli (di Ortolani e di Conte) che sto iniziando a leggere.

I quesiti sottostanti Vi vengono posti ma, ripeto, ho cercato di documentarmi al massimo possibile sia su questo forum che su altre fonti.

Andiamo con ordine

 

Il mio contratto attuale prevede 3KW

 

Il mio impianto originario era cosi composto:

1.       Differenziale ABB DS 121  C16

2.       Magnetotermico Linea 1 (prese 16A): ABB S242  C16    2P

3.       Magnetotermico Linea 2 (luce 10A): ABB S242 C10         2P

 

 

Ora Il mio impianto attuale è cosi composto:

 

1.       SPD : Bticino F10AP2  dal montante in ingresso al centralino di casa verso l’ interruttore generale

2.       Interruttore Generale : Bticino FC820C16 – Magnetotermico 16A 2P – per togliere tensione a tutto l’ impianto

3.       Magnetotermico Differenziale Linea 1 (Prese 16A):  Bticino GC8230AC16  16A 2P

4.       Magnetotermico Linea 1 (Prese 16A): Bticino FC820C16 – Magnetotermico 16A 2P

5.       Magnetotermico Differenziale Linea 2 (Luce 16A):  Bticino GC8230AC16  16A 2P

6.       Magnetotermico Linea 2 (Prese 10A): Bticino FC820C10 – Magnetotermico 10A 2P

 

Una nota che mi sono accorto solo ora è il magnetotermico differenziale della linea 2 che è di 16A con a valle poi un magnetotermico da 10A. Conviene procedere alla sostituzione mettendone uno da 10A come il Bticino GC8230AC10 ? o comunque sono coperto dal magnetotermico da 10A che si trova a valle del differenziale magnetotermico?

 

Altra domanda:

A breve procederò all’ installazione di un climatizzatore multisplit Daikin (unità esterna+4 split) cosi composto:

 

·         Unità esterna Daikin 5MXM90M

·         2 Unita interne  FTXM-M    9000 BTU

·         1 Unita interna  FTXM-M   12000 BTU

·         1 Unita interna  FTXM-M  18000 BTU

 

 

La potenza totale dovrebbe essere di 9 Kw

 

La mia idea (ma chiedo a voi un commento o suggerimenti) è quella di aggiungere un terzo differenziale magnetotermico da 16A modello Bticino GC8230AC16  16A 2P, da collegare a valle dell’ interruttore generale Bticino FC820C16 16A 2P , e poi, dopo il differenziale, aggiungere un magnetotermico Bticino FC820C16   16 A 2P a cui collegare l’ unità esterna.

 

Detto questo immagino debba chiedere un estensione della potenza elettrica almeno a 4.5 Kw, corretto ? o addirittura a 6 Kw?

 

Con la probabile estensione di tale potenza devo provvedere a fare qualche cambiamento agli elementi su esposti del centralino (differenziali o magnetotermici ?)

 

 

Ultimo quesito: i magnetotermici 2P (che effettuano il controllo su entrambi i poli FASE e NEUTRO ) posso mantenerli o meglio installare quelli 1P+N ? Faccio questa domanda poichè (non ho studiato elettrotecnica ma mi sto documentando da solo tramite forum e libri tecnici) non mi è chiara ancora la differenza ovvero se in un sistema TT, quindi monofase, in cui la legislazione prevede l’ 1P+N, sia possibile installare il 2P senza correre alcun rischio.

In altre parole molto semplici, con il 2P ho la stessa protezione del 1P+N ?

Grazie a tutti

Ciao

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


ma l'hai fatto tu?

 

non capisco perchè usare un MTD con poi ancora un MT ..

 

e un generale da 16A è già tirato con il contratto 3,3 che può farti assorbire fino a 4kw senza problemi.

poi non è che potrai giocare solo con gli interruttori automatici, le sezioni dei conduttori dovranno essere adeguate.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

1.       SPD : Bticino F10AP2  dal montante in ingresso al centralino di casa verso l’ interruttore generale

2.       Interruttore Generale : Bticino FC820C16 – Magnetotermico 16A 2P – per togliere tensione a tutto l’ impianto

 

Scusami ma qui...c'e' un po di confusione ...una foto del centralino ci aiuterebbe a capire...se è reale l'errore dei MT in serie...

 

Per il Clima:

Daikin 5MXM90M 

Non ho trovato riferimenti in relazione alla massima corrente in A assorbita....mi pare, da un catalogo prodotto che abbia un Fusibile da 30A.

Bisogna verificare...anche se è vero che hai ben 4 split..!!

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Ziro

Ciao Elettroplc,

grazie molte per la risposta.

Allego foto del mio centralino. Ho messo anche delle didascalie sulla foto generale.

Grazie molte per un tuo commento.

Ciao

Giuseppe

IMG_20170705_201312-01.jpeg

IMG_20170705_201411.jpg

IMG_20170705_201403.jpg

IMG_20170705_201351.jpg

IMG_20170705_201332.jpg

IMG_20170705_201317.jpg

IMG_20170705_201418.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Ziro

Ciao Reka, 

Grazie molte della tua risposta.

Si l'ho fatto io seguendo le linee guida di Bticino. Funziona tutto bene.

Allego il quadro precedente, giusto per completezza.

Ad ogni modo se chiedessi un incremento dei kw, dovrei cambiare il MT generale, corretto? Anche gli altri? Per la sezione dei cavi ora ci sono da 2.5 in tutto il centralino. Meglio cambiarli con i 4.0? 

Inoltre la terza linea dedicata al climatizzatore posso proteggerla con un 16A partendo dal generale che ora è da 16A?

Grazie

Ciao

Giuseppe

 

IMG_0017.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che se non aggiungi altre linee direi che bticino ha fatto un bell'affare :D  

 

comunque, non è tanto il cablaggio del centralino quanto quello contatore>centralino e le linee da verificare.

 

se metti il clima sotto al generale non hai protezione differenziale, devi metterlo sotto alla linea prese al massimo... oppure usare un ennesimo differenzialeMT e bticino ringrazia ancora :P  

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Ziro

Grazie per le risposte.

Una domanda, passando a 4,5kw mi conviene cambiare l interruttore generale che ora e' da 16A con uno da 25A con cavi da 4 mm ? 

Per quanto concerne invece il fatto che ci sia un MT subito dopo un MTD il dubbio di elettroplc era che e' superfluo? Corretto?

 

Ultima domanda: vorrei utilizzare un rele/teleruttore per consentire di partire il clima solo se un contatto magnetico e' chiuso ovvero finestra chiusa. Conviene utilizzare per il sensore magnetico (che eccita la bobina) un alimentatore da 12 volt ?

 

Grazie

Ciao

 

 

 

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la prima si.

Per laseconda ipotesi,i mt devono essere affiluati in serie da quello con lataglia maggiore fino a quelli con la taglia minore. Generalmente: un C25A serve a valle di esso dei C16A o C10A/C6A. Questi ultimi saranno in parallelo e non uno in serie all'altro. Fai finta di avete una saracinesca genetale per l'acqua e tanti rubinetti ib parallelo dopo di questa.ognuno grande quanto serve.saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello il quadro ma il C16A come Generake no...

Come generale puoi mettere un sezionatore puro no MT da 40A. O un 63A.quelli con la manettacolore rosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

marcofilippini
Quote

Come generale puoi mettere un sezionatore puro no MT da 40A. O un 63A.quelli con la manettacolore rosso.

 

@ElettroplcConcordo pienamente. Ho cercato di spiegare ai miei colleghi elettricisti che è meglio mettere un sezionatore come generale e poi tutti differenziali MT per ogni linea, ma rimangono tutti dell'idea che sia meglio un differenziale generale e poi tutti MT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera.. ma a monte di quel quadro cosa c'è?? Non ho capito ma la sezione del montante è da 4mmq??? Cavolo sei un amante di Btcinio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Ziro

Ciao a tutti. Si il montante è da 4.

e si sono amante dei prodotti BTICINO.

come al solito ringrazio per i commenti e consigli.

per quanto concerne il mio quesito sul rele/contattore con contatto magnetico sulla finestra avete qualche suggerimento o post da leggere? 

Grazie mille

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

... Volevo farti una domanda, nel frattempo: visto che hai il riarmo BTicino Stop&Go F80SGPN (il top di gamma)... questo effettua anche in automatico il test periodico mensile del differenziale? Cioè, l'F80SGPN incorpora tale funzionalità, che ha il modello F80SGB "BTest", oppure è solo quest'ultimo ad effettuare tale test...? Dal sito del produttore non è molto chiaro, se l'F80SGPN incorpori o no anche la funzionalità di test dell'F80SGB (dalla descrizione nella pagina del prodotto sembra di sì, dalle istruzioni d'uso invece sembra di no)...

 

Link:

 

http://www.catalogo.bticino.it/BTI-F80SGPN-IT

 

http://www.catalogo.bticino.it/BTI-F80SGB-IT

 

http://www.catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/275982_445292_LE04914AC.pdf

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

... Poi, guardando il tuo centralino, usando dei MTD 1P+N compatti a 2 moduli, tipo i BTicino GA8813A(C)16/10, potresti razionalizzare il tutto e risparmiare ben 8 moduli: 2 per ogni MTD a 4 moduli e 2 per ogni MT ridondante.

 

Sarebbe anche opportuno etichettare i vari interruttori, per maggiore chiarezza.

 

In quanto agli interruttori 2P: non sei per caso a Roma, dove in alcuni quartieri, se non erro, c'è ancora la distribuzione bifase...? Se invece hai la monofase normale, nel centralino vanno bene gli interruttori 1P+N; mentre subito dopo il contatore, a protezione del montante, potrebbe al limite anche starci un 2P, ma solo per mettersi al sicuro da eventuali cablaggi errati (inversione tra fase e neutro: in passato, a volte succedeva) da parte di Enel e simili, quando viene sostituito il contatore - ma su tutto questo, altri qui sono senz'altro più informati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Ziro

Ciao Sven,

Solo la versione SGB effettua il test ogni 56 giorni come dice la scheda prodotto.

La mia versione non ha questa funzionalità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Ziro

Per quanto riguarda i commenti sul centralino ti ringrazio per i consigli.

Non sono di Roma, sono di Milano....ho voluto mettere i 2P poiché l impianto originario,se guardi bene la foto, aveva appunto i 2P. 

Pertanto quanto ho fatto io è stato quello di ampliare l impianto ma mantenendone la concezione originaria. Ho aggiunto un MTD. 

Quello che vorrei fare per l installazione del climatizzatore è agggiungere un terza linea partendo dall' interruttore generale ( che cambierò poiché chiederò un innalzamento almeno a 4.5 kw) in un centralino dedicato in un altra stanza con un MTD e un MT da 16 per clima Daikin multisplit.

Ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Ziro

Ringrazio Elettropc per i consigli inerenti l interruttore generale da utilizzare. Sono andato a vedere sul catalogo bticino quelli con le manette rosse.

Ad ogni modo un MT va comunque bene, corretto? Se no, che differenza c'è con sezionatore puro?

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Ziro

Grazie Elettropc per la spiegazione.

 

Scusatemi se insisto, mi dareste una dritta o link di una discussione riguardo lo schema da usare (rele o contattore con contatto magnetico o altra soluzione) per fare in modo che il climatizzatore possa partire solo se il contatto magnetico è chiuso ?

Grazie e ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...