Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione impianto citofonico trifamiliare

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutto il forum.

Scrivo qui perché avrei l'esigenza di capire che tipologia di apparecchi acquistare per il tipo di impianto che devo realizzare.

Attualmente ho un impianto citofonico cablato che serve tre famiglie. Da tutti gli appartamenti é possibile aprire il cancellino elettrico. Poiché l'impianto é datato e non funziona più correttamente vorrei cambiarlo interamente, utilizzando il cablaggio che già é predisposto. Purtroppo non so dirvi se il cablaggio attualmente posato include la soluzione a 2 o 5 fili.

Vorrei dunque capire da voi se:

- esistono impianti trifamiliari, con apertura del cancellino, a 2 fili oppure se é necessario ricorrere ai 5 fili

- potete suggerirmi una marca stando sotto i 250 euro complessivamente

Grazie!!

Maurizio Colombi
Inserita:

esistono impianti trifamiliari, con apertura del cancellino, a 2 fili 

Certo, ogni marchio ne ha diversi modelli.

Purtroppo non so dirvi se il cablaggio attualmente posato include la soluzione a 2 o 5 fili.

Quasi certamente sarà un 4+n. Se è molto datato non esisteva ancora il sistema BUS... magari c'era il sistema 1+n... ed allora sono casini.

potete suggerirmi una marca stando sotto i 250 euro complessivamente

Purtroppo no!

Inserita:

Ciao Maurizio e grazie per la risposta!

L'impianto avrà all'incirca 25 anni.

A questo punto, se come penso c'è installato un sistema a 5 fili potrei acquistare direttamente il citofono trifamiliare con 5 fili ed installarlo, corretto?

Se invece volessi optare per il sistema a 2 fili (BUS) è possibile sfruttare una coppia dei fili che già sono presenti nell'impianto o sarebbe una cosa impensabile?

Maurizio Colombi
Inserita:

sfruttare una coppia dei fili che già sono presenti nell'impianto o sarebbe una cosa impensabile?

Se stiamo parlando di un sistema solo audio (e non video) la cosa è realizzabile senza problemi.