Vai al contenuto
PLC Forum


Motore came per cancello a 2 ante scheda za3


luigi55

Messaggi consigliati

Salve

da poco sono stati installati nel mio cancello ad ante due motori a braccio con vite rotante continua,

con apertura di un' anta a circa 90°, mentre l' altra  apre  all' incirca 40/50cm. in più (100/110°??) rispetto alla prima.

All' apertura cammina normalmente e verso il fine corsa aumenta di poco la velocità, mentre in chiusura

l'anta che apre di più riparte a scatti,e dopo continua normalmente fino alla chiusura.

Ho chiesto per quale motivo il secondo braccio motore faccia in quel modo, mi è stato risposto che è normale.

Qualcuno che ha esperienza sa darmi qualche spiegazione, la sensazione che provo è che si possa

migliorare ulteriormente la funzionalità dei cancelli, 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luigi55

Per prima cosa dovresti indicare il tipo di attuatori che sono stati installati (marca e modello)  e di conseguenza se sono provvisti di finecorsa in apertura o chiusura (questo si deduce dalle tue indicazioni).

In seconda non  è normale il movimento a scatti di un’automazione, perché a mio avviso è indice di errata installazione con il non rispetto delle quote di riferimento rispetto al cardine del cancello, queste quote (o misure) sono intrinseche al tipo di attuatori montati.

Bisogna considerare anche il fatto che non tutti gli attuatori per cancello a battente digeriscono le aperture oltre i 90°-110° gradi, quindi potrebbe esserci anche un extra corsa della vite senza fine del motoriduttore(seconda anta)

Inoltre da come descrivi il movimento in apertura

Quote

e verso il fine corsa aumenta di poco la velocità

Deduco che ci sia anche un fuori piombo del cancello verso l’interno, appunto aumenta velocità.

Ti consiglio un verifica meccanica dell’insieme , sicuramente non un problema elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Avendo una scheda ZA3 molto probabilmente sono stati installati motori della serie ATI. Questi motori permettono un angolo di apertura massimo di 120° ma per ottenere tale misura è OBBLIGATORIO rispettare determinate misure in fase di montaggio  che sono ben indicate nel manuale a corredo del kit. Se ti è stato lasciato consultalo e magari verificale...se non hai nulla allora provo ad allegartele...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a quelo che ti hanno detto sopra speriamo non ci siano anche attriti meccanici per per sbaglio montaggio o fuori quote, ma sei sicuro cheil cancello lo abbia installato uno esperto? speriamo non sia stato un elettricista improvvisato altrimenti si capisce il malfunzionamento, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Ormai è tutto montato e funzionante rimettere mano non è il caso

La persona che ha fatto il lavoro è un tecnico, lavora in questo settore e volevo 

solo capire.

speriamo non vengano fuori problemi, nel tempo.

allego foto del braccio.

Saluti e di nuovo Grazie

braccio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per marco.caricato

nelle confezioni ho visto il libretto d'istruzioni per il collegamento elettrico con la scheda e degli altri componenti.

Può farmi avere il manuale?

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcuno può rispondermi. Grazie

ho controllato il cancello è perfettamente a piombo.

Controllando i bracci con una livella, ad ante chiuse sono a livello, mentre ad ante completamente aperte no,

non sono a livello, soprattutto quella che apre di più, è normale?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

l'anta che apre di più riparte a scatti,e dopo continua normalmente fino alla chiusura.

È una questione di forze di leve e di giochi. L'attuatore in questione, come tutti gli altri (costruiti per lavorare normalmente ed impeccabilmente a 90 gradi) è sottoposto ad uno sforzo molto intenso. Una volta avviato il serramento, questo riceve una spinta tale che (sulla punta) trascina l'attuatore per qualche decina di centimetri, ma l'attuatore è bloccato e procede alla sua velocità ridotta, e l'anta viene bloccata producendo quel fastidioso traballamento.

Prova a metterti al posto dell'attuatore e valutare quanta forza devi applicare, a 70 centimetri dal fulcro della leva, per smuovere un cancello aperto di 110 / 120 gradi!

 

Quote

la sensazione che provo è che si possa migliorare ulteriormente la funzionalità dei cancelli, 

... non credo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

purtroppo non posso toccare, tutto l'impianto l' ha fatto il tecnico.

Spero solamente che con il tempo non vengano fuori dei guasti, soprattutto al braccio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non concordo con Maurizio.

Perché una automazione per cancello a battente (o scorrevole ), deve avere un movimento continuo e fluido, sé correttamente installata.

Intendendo il rispetto di tutte le note di istallazione disposte dalla casa costruttrice.

Quote

e l'anta viene bloccata producendo quel fastidioso traballamento.

E' amesso solo un leggero sobbalzo in apertura per lo sgancio dalla battuta di chiusura, che poi si annulla immediatamente nella corsa verso l’apertura.( sempre se sono state rispettate le condizioni  geometriche essenziali nell’istallazione)

Viste le note di luigi

Quote

Controllando i bracci con una livella, ad ante chiuse sono a livello, mentre ad ante completamente aperte no, non sono a livello, soprattutto quella che apre di più

Ribadisco quanto espresso sul mio precedente post, il cancello no è a piombo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

( sempre se sono state rispettate le condizioni  geometriche essenziali nell’istallazione)

Esistono tantissime variabili che fanno cadere la scelta verso un sistema o verso l'altro.

Ogni scelta ha un difetto: il costo, l'operatività, la fluidità del movimento, la compatibilità con il serramento esistente...

Se si riesce a fare andare d'accordo tutte queste variabili, cedendo un po' su qualcuna, si ottiene un risultato non ottimo, ma soddisfacente.

Quote

Controllando i bracci con una livella, ad ante chiuse sono a livello, mentre ad ante completamente aperte no, non sono a livello, soprattutto quella che apre di più

Nessuno mi proibisce di pensare che il "mettere a piombo" il ferro, possa costare più dell'automazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio, posso concordare con il fatto che :

Quote

Esistono tantissime variabili che fanno cadere la scelta verso un sistema o verso l'altro.

Ogni scelta ha un difetto: il costo, l'operatività, la fluidità del movimento, la compatibilità con il serramento esistente...

Soprattutto su automazione vendute / acquistate in vari brico etc.

Però l’amico luigi ha installato una automazione Came, che, per quanto possa essere considerata di minor pregio, rispetto a Faac o altre marche, se installata con i dovuti crismi, funziona perfettamente per almeno dieci anni e oltre, (escluso eventi esterni ed accidentali)

Io ho impianti di cancelli a battente con attuatori clok e frog che funzionano dagli anni 80, l’unico problema erano le foto doc I., e le schede ad innesto sui 27 Mhz, qualche problema l’ho avuto con gli ati e i scorrevoli bx, ma più per fulmini e collisioni con mezzi (erano lenti … lenti).

Poi rispetto alla tua nota

Quote

Nessuno mi proibisce di pensare che il "mettere a piombo" il ferro, possa costare più dell'automazione.

Non è vero perché normalmente prima di installare un’automazione , io faccio una verifica sulla meccanica  del cancello, e verifico che in base alle richieste del cliente, si possa o meno installare l’automazione ,  verificando la fluidità del movimento, lo stato dei cardini e il loro corretto posizionamento.

Nel caso  di un eventuale problema, gli espongo i mie dubbi e , lo consiglio su un’automazione diversa (se possibile) oppure gli quantifico un extra per l’adeguamento del fabbro per rendere il cancello funzionale.

 E alla fine contrattando e facendolo in proprio, l’extra scompare. (cosi’ e la vita)

Però bisogna essere chiari e onesti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Però bisogna essere chiari e onesti.

Va benissimo! Se l'installatore fosse stato di quel calibro... non avrebbe installato una ZA3! Buonissimo quadro, robustissimo, semplicissimo, ma essenziale... minimamente essenziale... il minimo sindacale! Per non parlare di ATI: Buonissimo attuatore, robustissimo, semplicissimo, ma essenziale... minimamente essenziale... il minimo sindacale!

Che ne dici?

 

Quote

che, per quanto possa essere considerata di minor pregio, rispetto a Faac o altre marche

Adesso, dopo la "scissione" dal terzista che produceva avvolgimenti e dal terzista che produceva ingranaggi posso considerare Came un "minor pregio"... ma fino a qualche anno fa preferivo mille volte Came a tutti gli altri marchi... IMHO.

 

P.S. non si tratta di 

Quote

clok 

ma al massimo di Came Krono... un trattore! :)

Al posto di ATI (nell'installazione dell'amico) avrei proposto Krono

Link al commento
Condividi su altri siti

Una semplice nota:

La serie Came clock, è comparsa prima della serie Krono (parliamo degli anni 80).

Sembrano uguali ma per chi li conosce, basta guardare il motore posto sopra al braccio, nella serie clock il motore nella sommità e rotondo, mentre nella serie krono è sfaccettato simile ad un ottagono, poi per il resto i due attuatori sembrano uguali a parte il colore grigio più chiaro e più scuro.

Sono perfettamente compatibili anche come ricambio.

La serie clock è stata la prima serie proposta da Came come Kit per automazione cancelli a battente, mentre per i scorrevoli c’era la serie by (non bx)

Il quadro di comando per i battenti era l’indistruttibile Z1 (dopo evoluta in Za1) che solo i fulmini diretti lo metteva ko.

Chiuso OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Scusate ma credo che l'argomento della discussione dovrebbe essere il problema che ci ha proposto luigi55, problema che a mio avviso ci sarebbe stato qualunque fosse stata la marca di automatitismo montato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissimo marco.caricato, infatti per me ho dichiarato chiuso O.t.

Attendiamo le verifiche di Luigi55 come espresso nel suo post di venerdì

Quote

Controllerò e farò sapere.

E in base alle verifiche e info di Luigi55 vedremo di aiutarlo nel risolvere il problema.

Se è possibile per luigi55, postare qualche foto dell’installazione degli attuatori, renderebbe più chiara la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

scusate il ritardo

il cancello è a livello, quello che ho notato, e  l'ho già esposto, 

da dentro il braccio di sx a concello aperto non è a livello, fermo restando che il case del motore sia dritto

ed a cotrollo  visivo mi sembra di sì.

Vi farò veder alcune foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Sembra che la strada abbia diverse pendenze (in salita e di lato) forse è per quello che un "fuori piombo" potrebbe esserci!

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Il mio parere è che il cancello ha una struttura molto esile e quei motori sono un po' "rozzi" per quel tipo di anta. Un sistema in bassa tensione con la possibilità di regolare la velocità e la coppia, forse, avrebbe dato un risultato generale migliore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...