Vai al contenuto
PLC Forum


Unico Star vs Unico Air...


Don Jon

Messaggi consigliati

Circa 10 anni fa ho fatto installare nel mio appartamento i famosi climatizzatori senza unità esterna, gli Olimpia Splendid, non avendo la possibilità di mettere i motori sulla facciata di un palazzo di fine '800, il modello dell'epoca era lo Star, piuttosto rumoroso e molto ingombrante, ha una profondità di 28 cm, ho visto che il modello attualmente in vendita, l' Air è molto silenzioso e soprattutto ha uno spessore di soli 16 cm, ora la mia domanda a voi esperti è la seguente, volendo un giorno sostiture i vecchi Star con gli Air, potrò sfruttare i fori passanti già presenti sulla facciata? Perché ho visto che il nuovo Air è si più sottile, 16 cm contro i 28 cm dello Star, ma è sia più alto, 49 cm contro 40 cm, che più largo, 98 cm contro 87 cm.

Attendo info grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a cercare il manuale, in quello dovrebbe essere indicata l'interasse dei fori, che dovrebbe essere un quasi standard comunque.

 

In ogni caso io se proprio dovessi cambiare mi butterei su un'altra marca; il fatto che gli olimpia siano i più pubblicizzati (e pure in maniera errata visto che fino a qualche anno fa cercavano di convincere l'acquirente che bastava un solo foro nel muro), non significa che sono i migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a trovare info in rete x questo chiedevo a voi se più esperti, ho trovato la dima del nuovo Air ma del mio Star non la trovo. Ora il problema principale non è che marca sceglierò, io devo trovare un climatizzatore senza unità esterna che possa sfruttare esattamente i fori che utilizza attualmente il mio Unico Star. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a trovare info in rete x questo chiedevo a voi se più esperti, ho trovato la dima del nuovo Air ma del mio Star non la trovo. Ora il problema principale non è che marca sceglierò, io devo trovare un climatizzatore senza unità esterna che possa sfruttare esattamente i fori che utilizza attualmente il mio Unico Star. 

 

Ho rimediato le due dime, secondo voi i fori sono compatibili come posizione? A me non sembra... 

IMG_1256.JPG

IMG_1260.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, quindi dovrebbe essere possibile sostiturli giusto? Che altre marche esistono che fanno climatizzatori senza unità esterna, oltre Olimpia Splendid? E che siano ovviamente migliori... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma Don!

Le rispsote sono facoltative.

Se la discussione è letta da chi sa, può e vuole rispondere avrai le risposte, altrimenti...attendi con pazienza.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Don Jon non ti viene il sospetto che nessuno monti quegli apparecchi?

Non è un fatto di essere del mestiere o meno, come ultima considerazione un diametro di uscita di 16cm, se non ho letto male, termicodinamicamente è semplicemente ridicolo, quelli non sono clima sono piccoli raffreddatori che fanno quello che possono, cioè poco, ma non per colpa loro intendiamoci, per cui uno del mestiere (per non alimentare false speranze nel cliente disperato che deve per forza mettere qualcosa altrimenti gli crolla il fragile sistema nervoso centrale) gli propone o una bella pala a soffitto o una fornitura di ventagli.

Ecco perché non trovi nessuna risposta alla tua domanda, quelli del mestiere cecano di risolvere il problema in altri modi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

quelli non sono clima sono piccoli raffreddatori che fanno quello che possono, cioè poco, ma non per colpa loro intendiamoci, per cui uno del mestiere (per non alimentare false speranze nel cliente disperato che deve per forza mettere qualcosa altrimenti gli crolla il fragile sistema nervoso centrale) gli propone o una bella pala a soffitto o una fornitura di ventagli

 

per quello dico... in un bar una volta ne avevano installati ben due, in un locale pure piuttosto piccolo, a occhio aveva meno di dieci tavoli.

 

Funzionavano talmente bene che nel tempo di pochi mesi sono stati tolti e rimpiazzati da un daikin raffreddato ad acqua per mancanza di pareti comunicanti con l'esterno (eccetto le vetrate dove appunto erano stati messi gli scassoni).

Link al commento
Condividi su altri siti

@Frigorista modena e @Darlington i vostri interventi in questa discussione danno lo stesso apporto che potrebbe dare un giudizio di malgioglio in una discussione sulla fi.ga tra uomini...

detto ció, non ho chiesto un parere sugli split Unico, visto e considerato che ho già spiegato il motivo x cui vengono montati, io voglio capire se i buchi passanti del vecchio Unico Star possono essere sfruttati esattamente dal nuovo e più performante Unico Air...  

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Tu ti lamenti che nessuno risponde, ed è ingiusto perché se leggi il forum vedrai che qui c'è gente che si scanna tutti i giorni per rispondere a chiunque, quindi la tua frase se c'è qualcuno del mestiere qui dentro, che suppongo sia ironica, non è dovuta al fatto che ci sei antipatico e non ti rispondiamo per quello, ma perché il tuo amato Unico a cui fai una lode sperticata ogni messaggio, è paragonabile ad un pinguino o ad un altro portatile.

Ripeto con un diametro di 16 centimetri non puoi avere lo scambio che hai con un qualsiasi altro clima anche da super offerta alla Lidl, la macchina che decanti tanto ripeto fa quello che può, cioè poco, e un vero tecnico per risolvere non la propone, se non in casi disperati.

Link al commento
Condividi su altri siti

i diametri dei fori sono identici, cosi come l'interasse tra i due fori

cambiano alcuni dettagli come la presenza della scatola delle conessioni e la posizione dello scarico condensa

ma basta confrontare i due disegni che hai fornito...

 

se vuoi la stessa macchina leggermente diversa come estetica guarda su Riello (aaria-one) e su Aermec (Compact)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti ho detto sin da subito che secondo me l'interasse dei fori è identica; ovvio avendo visto l'ultimo montato dieci anni fa non me la sento di darti la certezza matematica.

 

Detto questo, con tutto il tempo che hai impiegato a lagnarti che nessuno ti dava risposte (e quando te le davano non erano quelle che comodavano a te), non ti è venuto in mente di prendere il telefono, chiamare l'Olimpia Splendid e chiederlo a loro, oppure mandare una mail chiedendo il manuale in pdf o almeno le quotature della dima di montaggio?

 

No, è molto meglio chiedere su un forum e lamentarsi perché non garbano le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio @click0 unico che ha inteso la mia richiesta e ha cercato di darmi un vero aiuto!

Per gli altri due, ripeto, non ho chiesto un parere sull'Unico nè tantomeno mi sono sperticato in lodi di tale climatizzatore, io quello ho montato 10 anni fa, solo quello posso montare, quindi vorrei sfruttare gli stessi fori, quando dovrò sostituire le macchine, per non avere problemi sulla facciata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...