Vai al contenuto
PLC Forum


Odore inspiegabile Daikin ATXB25C 9000 BTU


Giuliano Bizzarro

Messaggi consigliati

Giuliano Bizzarro

Salve a tutti, ragazzi, e grazie in anticipo per il prezioso aiuto che mettete a disposizione.

 

L'altroieri è stato montato nella mia piccola camera di 15 metri quadrati un climatizzatore Daikin monosplit, come riportato nel titolo, con tubazioni di circa 10 m (con un paio di curve incluse) e rottura di due mura: uno per giungere nella stanza accanto e una per giungere nel balcone. Appena installato, ovviamente da parte di un tecnico specializzato, ha iniziato a fare ottimamente il suo dovere anche con il minimo. Ieri, però, ho scoperto il primo difetto (ditemi voi se è grave o no): il tecnico si era dimenticato di montare non il filtro d'aria (ci mancherebbe :D), ma quello di titanio rettangolare al cui inserimento ho provveduto io senza problemi. Il secondo difetto è questo: l'acqua dal tubo della condensa (molto lungo, come avrete capito) non esce per niente (tranne qualche goccia stamattina), nonostante il climatizzatore sia stato acceso tutto il tempo sui 25-26 gradi, anche se in modalità notturna (non al massimo, quindi). E' normale? Inoltre ogni tanto si avverte un leggero odore di polvere o umidità, non saprei come definirlo, fuoriuscire dallo split. Non un forte odore, ma comunque si avverte ogni tanto. Il tubo sfoga in un secchio sul balcone, totalmente asciutto. Possono essere le due cose (odore e condensa che non esce) collegate? Non vorrei che si stia asciugando/stagnando tutto nei tubi della condensa con conseguente formazione di muffe, batteri e schifezze varie. Grazie ancora, attendo con ansia una risposta!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se raggiunge la temperatura impostata il compressore può arrivare a fermarsi e l'umidità della batteria rievapora e torna in ambiente.

Non so in che zona abiti, ma in questi giorni, nella zona di Firenze, abbiamo un caldo esagerato ma torrido e ventilato, con umidità bassissima.

Dovresti aspettare ( sperando il più tardi possibile ) le giornate afose per vedere uscire acqua in quantità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuliano Bizzarro

Ciao, Stebar, grazie per la risposta! In effetti tale odore si verifica di solito non a temperature basse e a potenza alta di ventole, ma quando si raggiunge quella desiderata come ad esempio 25-26° e non si modifica nulla (oppure, ho notato, quando passo rapidamente da 23 a 27, ad esempio). Il problema sarebbe quindi l'umidità della batteria? Quella nera che si trova a destra dello split, di solito? Scusami l'ignoranza! Non si può far nulla per rimediare? Un ottimo spray, ad esempio? Ho provato ad avvicinarmi e l'odore non proviene dai filtri ma proprio dall'aria emessa (ho messo il naso vicino all'aletta che si può muovere dal telecomando). Grazie ancora per la tua risposta!

 

P.S.: Abito a Bari, ma ho visto copiosamente scendere acqua dalle unità esterne di altri climatizzatori nel vicinato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuliano Bizzarro

Un altro utente ha descritto ancora meglio di me il mio problema:

 

"Capita infatti che dallo split posizionato nella più piccola delle quattro camere, la terza a partire dal motore posto in terrazzo, esca ,in determinate condizioni, aria che all'olfatto potrebbe essere percepita come maleodorante, "viziata" appunto.

Le condizioni in cui questo particolare fenomeno si verifica sono da relazionare alla temperatura impostata: tanto minore è la differenza tra la temperatura nella stanza e quella impostata per lo split posto in essa, tanto maggiore è la probabilità che fuoriesca cattivo odore. Lo stesso fenomeno si verifica anche quando viene raggiunta la temperatura impostata con il telecomando: dallo split esce un filo di aria ma molto spesso di cattivo odore e contemporaneamente l'unita esterna non espelle aria calda.

Quando invece dallo split transita aria fredda in gran quantità, ad esempio perchè ho impostato una temperatura molto bassa rispetto a quella dell'ambiente da climatizzare e ho impostato al massimo la velocità della ventola, il fenomeno descritto non si presenta."

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una stanza di 15 mq anche un 9000 btu/h è esuberante, e inizia a modulare la potenza prima di iniziare a deumidificare efficientemente.

Devi prendere confidenza con il tuo nuovo clima, facendo delle prove per trovare il giusto equilibrio: puoi provare a metterlo in funzionalità deumidificazione, oppure a lasciare la porta non completamente chiusa per fare un piccolo ricambio d'aria e far lavorare più a lungo il condizionatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuliano Bizzarro

Grazie ancora per la risposta, ma il mio vero problema "invalidante" è quello dell'odore in questione che trovo abbastanza fastidioso (lo stesso che raccontava l'utente sopra). Non è possibile far nulla per eliminarlo secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Far lavorare più a lungo la macchina esterna: o abbassando la temperatura impostata o non permettendo che si fermi subito tenendo la porta aperta per far un continuo rientro di aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuliano Bizzarro

Perfetto, ti ringrazio e hai assolutamente ragione, in quanto l'odore suddetto si ha solo quando vado a dormire ed imposto una temperatura di 28 gradi e, quindi, l'unita esterna si spegne. Ma la causa di tale odore (umidità sulla batteria, come hai detto tu stesso) non è in alcun modo collegata alla condensa nella vaschetta che ristagna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto più probabile le microgocce di condensa attaccate ancora all'evaporatore.

Quando l'unità esterna si ferma la pressione del gas aumenta e aumenta anche la temperatura della batteria interna, e la condensa ancora attaccata alle lamelle evapora velocemente e -calda e umida- viene rimessa in ambiente col tipico odore che senti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuliano Bizzarro

Tutto molto chiaro, quanto meno in linea di massima. La mia conclusione, quindi, è questa: se, come hai detto tu, "inizia a modulare la potenza prima di iniziare a deumidificare efficientemente", possibile che la tecnologia non abbia scovato un modo per poter evitare tale inconveniente? In altri termini: anche si spegne l'unità esterna per raggiungimento della temperatura desiderata, possibile che non si sia trovato un modo per evitare che si verifichi tale evaporazione della condensa che, con unità esterna accesa, non si verificherebbe? Vero dilemma :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Effettivamente il fare o non fare umidità dipende da combinazione di temperatura e umidità non intuitivamente valutabile, si veda il diagramma di Mollier, ma in tutti i modi se si hanno dubbi sullo scarico di acqua si apre lo split, si tolgono i filtri, si riempie una bottiglia di acqua, si avvicina il collo della bottiglia alla batteria alettata quasi a toccarlo e si comincia lentamente a vuotare l'acqua.

Se dopo aver vuotato 1litro e mezzo di acqua questa non è uscita da dove ci sono le alette, sarà finita in tanica.

Accertato che lo split scarica, e se questo raffredda l'ambiente bene, conseguentemente evidentemente non ci sono le condizioni per cui si debba formare umidità, per cui goditi il fresco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuliano Bizzarro

Grazie per i vostri preziosi contributi. Ancora una cosa, però, non mi è chiara. E' normale questo mio problema? Ossia è normale che un climatizzatore emani odore di umidità sgradevole, seppur leggero, al momento dello spegnimento automatico dell'unità esterna per raggiungimento della temperatura desiderata? Lo scarico condensa, anche se non con gocciolio continuo ma con gocciolio discontinuo, funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuliano Bizzarro

Purtroppo finestre non ce ne sono nella mia stanza, è tipo camera a gas :D e le stanze accanto idem. probabilmente questa è la causa? con uno spray professionale (Wurth), ad esempio, spruzzato su batteria e filtri, potrei avere un miglioramento? Ultima domanda e non vi scoccio più :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Il ricambio di aria è fondamentale, non devi spruzzare nessun gas, chimica su chimica, arieggia e sei a posto,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Daniele Carlotti

Buongiorno.

Sto usando il condizionatore in pompa di calore Fujitsu. Tre split nelle camere e soggiorno ed il motore sul pavimento del terrazzo esterno. I tubi entrano nel muro in corrispondenza del bagno. In questo ambiente si sente odore tipo gas , ossido di carbonio , scarico di marmitta di automobile.....La prima notte intenso , quasi da bruciare gli occhi , ora meno ma persiste.

Qualcuno ha esperienza ? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...