Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica subwoofer logitech z2300 per uso indipendente


olometabolo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Ieri ho recuperato nella « monnezza » il subwoofer del kit logitech z2300 un prodotto di tutto rispetto certificato niente popo di meno che THX.

Scherzi a parte… Mi manca il controller e dunque devo arragiarmi a costruire un cavo per collegarlo alla presa rca del mio amplificatore per poterlo usare come subwoofer attivo classico.

Sul retro del sub è presente un connettore d-sub 15 il pinout l’ho trovato ed è questo

flash-2-jpg.40008

Se non ho capito male:

 per accenderlo devo collegare i pin 5 e 15

Poi prendo il il segnale subwoofer (gia prefiltrato) che arriva dal mio amplificatore lo collego a un potenziometro (logaritmico???) da 5K e collego l’uscita ai pin 6 e 12

La massa la collego al corpo del potenziometro e al pin 3 (e al case)

Non capisco bene a cosa servano i partitori resistivi che sono collegati ai pin 1  11 e 13 (forse per il controllo della potenza dei bassi)

Ho trovato anche un altro schema ma sembra diverso dal precedente

http://blog.jseaber.com/wp-content/uploads/2010/04/remoteV100.pdf

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ingresso del Sub è solo l' 1 ed è li che devi collegare l'uscita Sub prefiltrata.

Il potenziometro singolo da 5K regola la sensibilità di ingresso del solo amplificatore per i bassi.

11 e 13 sono le uscite del filtro interno che a te non serve.

Prova prima di tutto ad accenderlo e con un pezzetto di filo nudo tra le mani a toccare il Pin 1 del connettore, o gli altri, alla ricerca dell'ingresso amplificato.

Avrai solo bisogno solo di regolare la sensibilità in ingresso con una resistenza o un potenziometro, se fosse eccessiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie patatino

Volevo precisare che i due schemi sono coerenti nei tracciati ma hanno i valori dei componenti diversi.

 

Mi confermi che per accenderlo devo ponticellare 5 e 15?

e che

Il pin 3 é la massa del segnale?

 

Riguardo il pin 1:

il segnale entra dal jack va al sub (forse viene amplificato ) e viene rimandato al controller che lo manda da una parte alle cuffie e da un altra dopo aver unito i due canali a un potenziometro (per regolare il volume) e in fine mandato al pin 1

 

Dunque

Ponticello 5 e 15

Collego 3 alla massa dell rca

Collego 1 al polo caldo dell rca

 

Se volgio attenuare il segnale deco mettere un potenziometro sul cavo di segnale ( ma il corpo del potenziometro devo mettrlo a massa con la una resistenza da 22M?)

Grazie ancora

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'accensione confermo che basta collegare tra loro 5 e 15

Per l'ingresso del segnale sul piedino 1 prima proverei ad iniettarci qualcosa, come detto, basta toccare il piedino con una punta metallica tenuta in mano e sentire se l'altoparlante ronza. 

A giudicare dagli schemi diversi dei due controller, l'interno dovrebbe essere lo stesso.

Non ci sono differenze sostanziali sull'utilizzo dei piedini di collegamento.

I valori delle resistenze da 22M e 2,6M su un potenziometro da 5K mi sanno di errore di stampa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho fotto i collegamenti e tutto funziona a meraviglia. Devo solo aggiungere un potenziometro perche anche metetndo il segnale del sub al minimo sull'amplificatore il volume é troppo alto.

Ho acquistato dei logaritmici da 5K quando arrivano faro la modifica

Grazie ancora 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ieri é arrivato il potenziometro

lo ho aggiunto ed ora é molto meglio, posso regolare il volume facilmete e non ho piu bisogno di giocare con l'equalizzatore per silenziare il sub

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...