Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli per nuovo impianto


cooper1981

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi chiamo Alessandro e scrivo da Torino.

Sto valutando di far installare un impianto di condizionamento in casa mia, ma i dubbi son parecchi!

 

L'esigenza NON E' quella di avere 20 gradi in casa, ma solamente di abbattere di poco e di sera/notte le temperature. Per intenderci, nella casa al mare ho il climatizzatore che di notte imposto a 25/27 gradi e dormo benissimo, ma la stanza da letto è molto piccola (circa 13mq).

 

Purtroppo lo scorso anno ho fatto dei lavori in casa e, stupidamente, non ho fatto fare la predisposizione per l'impianto, quindi ora devo fare un impianto il meno invasivo possibile.

Con un amico idraulico/installatore abbiamo pensato a questa soluzione (in realtà l'ho pensata io, lui è un po' più scettico di me anche se non esclude la possibilità che possa funzionare) : 

un monosplit da almeno 18000 BTU da posizionare di fronte alla porta della camera da letto: in questo modo, indirizzando i deflettori potrei raffrescare la camera da letto o la zona pranzo/soggiorno.

Per farvi capire meglio, allego una piantina dell'alloggio: in viola la posizione approssimativa del motore e dello split, in grigio dei ribassamenti già presenti in cartongesso dentro i quali far passare l'impianto. L'idraulico è già passato a vedere, il lavoro è tecnicamente fattibile (necessita di una piccola pompa per lo scarico condensa perchè lo split sarebbe più basso del motore), ma ovviamente non è la soluzione migliore. Lo so, purtroppo però non posso demolire mezza casa. 

 

Ora qualche domanda:

1- questa soluzione può funzionare tenendo conto che non sono un maniaco dell'aria condizionata e delle temperature polari?

2- sono sufficienti 18000btu tenendo conto che la superficie di Ingresso+cameraLETTO+soggiorno è di circa 60mq con soffitti alti circa 3,1m? (tenendo anche presente che a me basta scendere dai 29 gradi che avevo qualche sera fa ai 26/27 di ieri sera.. se ho già questa temperatura in casa neanche lo accendo)

3- se faccio una cena con 8/10 persone presenti nella zona pranzo/soggiorno, 18000 btu sono sufficienti a non farci sciogliere?

4- non mettendo lo split in camera da letto, non necessito di uno particolarmente silenzioso, ma comunque non deve essere fastidioso... intorno a quali decibel mi devo orientare?

5- ho fatto un po' di ricerche in giro, ma ci sono talmente tanti modelli in giro che c'è da diventare matti... QUALI SONO LE MARCHE ASSOLUTAMENTE DA EVITARE?

6- non mi interessa avere un modello di marca, mi interessa avere un modello affidabile e che l'assistenza funzioni... per dire, se fosse affidabile mi accontenterei di un COMFEE  che completo costa come la sola macchina interna di marche più blasonate... si riesce a trovare qualcosa di affidabile spendendo al massimo 800€ (lavoro escluso si intende)

 

Spero possiate aiutarmi a scegliere... qualunque idea vi venga in mente, scrivete!

 

Grazie e Buona giornata

 

Schermata 2017-07-11 alle 01.54.38.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco ad editare il messaggio, quindi aggiungo qua altre due domande che mi son venute ora.

 

7- Classe energetica? c'è tanta differenza tra un A+ e un A++? Meglio spendere qualcosa in più all'inizio o non ne vale la pena?

8- che differenza c'è tra i vari gas che sono presenti all'interno degli impianti? Sono "intercambiabili" o ogni clima è progettato per lavorare con un solo tipo di gas?

 

Ri-Grazie e Ri-Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

 

Quote


Non riesco ad editare il messaggio....

 

La correzione del messaggio può essere effettuata solo nei primi 15 minuti dalla pubblicazione del messaggio stesso; per eventuali aiuti ci si può rivolgere al moderatore di sezione che correggerà l'eventuale errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una casa più o meno simile alla tua, però la mia è con soggiorno centrale, dove è installato il clima, e tutte le stanze adiacenti sono comunicanti solo col soggiorno, non ho corridoi. ho un clima da 12000 btu, e ti posso dire che il freddo o il caldo prima di entrare in tutte le stanze, passano parecchie ore, anche se metto il clima al minimo 16°, perché ovviamente tutte le stanze contengono aria calda, e ci vuole molto tempo prima che si raffreddino. già impostato cosi il mio soggiorno diventa come un igloo, però piano piano appena vedo che le altre stanze si stanno raffreddando, alzo la temperatura del clima 25°, anche per consumare meno, e poi lo lascio cosi per tutto il giorno e notte.

 

io direi che con 18000btu si può fare, però ricorda che ci vogliono sempre molte ore prima che le stanze più lontane diventino "abitabili", e ovviamente non devi spegnere il clima, poi alza la temperatura in modo da farla diventare costante in tutte le stanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

N. d. M. ******** frase riferita a messaggio reso invisibile ******

Da parte mia ti consiglio di mettere un clima senza unità esterna che serva solo la stanza da letto e semmai, volendo esagerare, anche uno che serva solo il salone, a quel punto avrai entrambi gli ambienti perfettamente climatizzati e a livello di lavori non dovrai fare nulla se non due fori passanti sull'estrrno della facciata

Link al commento
Condividi su altri siti

mah... i clima senza unità esterna in camera io li consiglierei solo ad un narcolettico :( 

 

 

per il resto mi dispiace dirtelo ma sprechi denaro secondo me... come dice diamagic prima di riuscire a raffrescare gli ambienti adiacenti devi sprecarne di elettricità... 

Link al commento
Condividi su altri siti

i clima portatili senza unità esterna, quelli col tubo flessibile che si collegano fuori la finestra consumano un pò di più rispetto ai tradizionali clima, oltre a essere parecchio rumorosi.

potresti fare delle prove, (senza che nessuno me ne voglia male) ne compri uno su amazon e lo utilizzi, se vedi che non va bene, lo restituisci entro 30 giorni. inventando una scusa tipo prestazioni non adeguate, (amazon acetta tutto, reso gratuito) ci sono vari prezzi dai più economici 250€ ai più cari 800€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non parlavo dei portatili col tubo che sfoga nel buco sul vetro della finestra, parlavo di uno split serio senza unità esterna, ma con motore inserito direttamente nello split stesso,  tipo Olimpia Splendid ad esempio... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Clima senza unità esterna in camera da letto devono essere proprio come le pompette di scarico condensa, cioè l'unica strada percorribile, ma se ho alternative direi di valutarle.........non è una questione di narcolessia, ma di inevitabile usura nel tempo (a parte che la marca che è stata citata, già da nuovo non è silenziosissima) che porterà tutte le componenti meccaniche per usura ad essere più rumorose.......

A parte questo, io sono dell'idea che l'impianto pensato da Cooper1981 funzioni senza problemi, io stesso per motivi di travi e putrelle portanti ho dovuto installare nella zona giorno (l'idea era un canalizzato, ma dovevo ridistruggere mezza casa per i motivi citati) un solo split da 18.000 che serve cucina, sala, veranda (tutta di vetri aperta sul soggiorno ed ad ovest) ed il risultato è più che soddisfacente, certo in sala dove ho lo split ho una temperatura inferiore rispetto a cucina e veranda, ma è vivibilissima.......

L'unica cosa è che mi sembra che non ci sia una porta sul soggiorno cucina, per risparmiare se così fosse, potresti mettere un tendone che "chiuda" la zona giorno durante il funzionamento notturno.

Dubito che tu possa trovare una 18.000 a 800 euro, anche se dalle mie parti in un famoso fai da te, si trovavano gli Sharp (prodotti da Gree e rimarchiati) da 18 a 830/850 non ricordo bene, che per il tuo caso andrebbero benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

bisognerebbe vedere di persona comunque la maggior parte degli impianti nelle case sono fatti in modo simile a quanto pensavi tu ossia un climatizzatore in corridoio o simile e le camere si rinfrescano tenendo aperte le porte

 

è un sistema ovviamente con molti limiti ma per avere un poco di fresco quando c'è il grande caldo può anche andare

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

 

Il clima portatile (quello con il tubo) l'ho già avuto in un'altra casa, ma era talmente rumoroso che l'ho abbandonato nella vecchia casa al momento del trasloco (e ora me ne pento perchè come soluzione tampone poteva andare bene)

Il clima senza unità esterna l'ho preso in considerazione, ma temo che a livello rumoroso non sia tanto diverso rispetto ad uno portatile. Mi sono però ripromesso di andare a vedere in un centro assistenza se me ne accendono uno per paragonarlo con uno "normale" (per i lampadari ce l'ho fatta, per il clima però temo che sia più problematico)... quello che temo di questa tipologia è che me ne pentirei come mi son pentito del portatile

 

Mi rendo conto che in termini di efficienza la mia idea non sia la migliore, anzi... ma speravo che con una macchina potente (anche un 24000) avesse la forza di spingere un po' di aria fresca in camera da letto posizionandolo direttamente di fronte alla porta della stanza e, girando i deflettori, verso la zona soggiorno/pranzo (dove la sera guardo la TV)...

mi consola il fatto che @diamagic e @opazzo abbiano soluzioni più o meno simili relativamente soddisfacenti; considerando che io non ho enormi pretese, mi convincono che possa funzionare.

@opazzo hai ragione: non c'è porta tra soggiorno/cucina e ingresso, c'è solo una apertura di circa 2,5m di larghezza alta quasi fino al soffitto... il tendone non credo sia fattibile, causa moglie :P

 

Proprio perchè l'installazione e la funzionalità dell'impianto risultano dubbie, volevo installare un condizionatore economico per buttare meno soldi possibili. L'altra settimana ho seriamente chiesto al mio installatore cosa pensasse di alcune marche "economiche" e poco blasonate... gli ho proposto qualche modello e la sostanza della sua risposta è stata quella di fare attenzione alla presenza di un centro assistenza in Torino in caso di bisogno... su internet (su siti affidabili) sono presenti diversi condizionatori di marchi non blasonati a delle cifre più che abbordabili... il problema è che, non conoscendole, non vorrei comprare una roba che si rompe nel giro di 15 giorni o poco più (il mio installatorie mi ha montato 3 haier circa 7 anni fa al mare, mai avuto il minimo problema)... Mi fa piacere sapere che la GREE fa i prodotti per sharp, così come mi han detto che comfee dovrebbe fare i toshiba...

 

Grazie ancora per le risposte, e se avete ancora da scrivere... fatelo pure :P

Link al commento
Condividi su altri siti

no piano..comfee non fa i toshiba e neppure gree gli sharp che ci siano accordi fra i marchi citati non significa quello

 

un comfee non è un toshiba...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, la soluzione più semplice, meno invasiva e risolutiva è mettere un Olimpia Splendid di nuova generazione, che si trova sui 700€ esclusa istallazione e che ha una rumorosità di appena 27 db, o marche similari che non conosco, io ho, x (=per)motivi di decoro dei palazzi d'epoca, dal 2007 in camera da letto, oltre che in tutte le altre stanze, tale Olimpia Splendid, oltretutto anche di vecchia generazione, e dormo tranquillamente, anzi lo benedico, meglio un leggero rumore che dormire o cercare di farlo a 28-29 gradi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, la sharp fa fare a Gree i clima, poi li rimarchia, come Vaillant, Ferroli, Toyotomi, tanto per citare alcuni marchi.........come l'Ariston, olimpia splendid, sintek, idema li fanno fare da Midea e poi li rimarchiano..........Confee è un marchio fatto da Midea, ha il compressore toshiba, e detto compressore viene prodotto negli stabilmenti Midea per conto di Toshiba.........dire che Confee fa i Toshiba non è la stessa cosa...........Io personalmente sceglierei come marchio per le tue esigenze un Gree, un ottimo compromesso prezzo/qualità, poi dire che si rompe dopo 15 giorni mi sembra eccessivo, certo anche loro si rompono, ma questo vale per tutti i marchi, anche quelli più blasonati.

Don Jon, io sono contro i famosissimi Unico,li considero l'ultima spiaggia,ma proprio l'ultima, ma questo è un problema mio che potremmo discuterne fino alla morte, ma cooper1981 vuole climatizzare anche la zona giorno, e con la tua soluzione non è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Contro x (=per) quale motivo!? La mia soluzione non comportando tracce o lavori nell'appartamento appena restaurato, fa in modo di climatizzare ogni stanza, ovviamente mettendo uno split Unico in ognuna delle stanza che si vuole climatizzare... 

Link al commento
Condividi su altri siti

no certo... non voglio assolutamente dire che un toshiba sia paragonabile ad un comfee o un gree ad uno sharp... ma se è vero che li fanno per loro, magari qualcosa di know-how hanno rubato... visto che costano la metà una bella differenza ci sarà e ne sono consapevole (è un po' come paragonare un cellulare da 150 con uno da 600... fanno le stesse cose, ma tendenzialmente quello da 600 le fa meglio), ma ripeto: le mie pretese non sono eccessive

 

Per il discorso dell'olimpia splendid... sarebbe più efficiente perchè ne metterei due, uno in camera ed uno in soggiorno, ma quello che mi spaventa è il rumore; Chiariamoci, a me non svegliano nemmeno le cannonate, ma purtroppo faccio fatica ad addormentarmi... mia moglie invece è l'esatto opposto: si addormenta prima ancora di toccare il cuscino, ma si sveglia con il minimo rumore... vorrei provarlo, ma temo che il rumore sia troppo (anche se 27db sono veramente pochi... :huh:)più che altro per lei... mhmmm 

 

edit

@opazzo mi hai quasi convinto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ci capiamo......lo sharp è un gree con l'adesivo sharp, come ariston è un midea con l'adesivo ariston, con questo si intende rimarchiare, magari con qualche funzione in più o in meno e lo split con una estetica diversa, a seconda delle richieste.

 

Cooper, io non ti devo convincere, ho semplicemente analizzato la tua situazione, non solo come casa, ma anche come portafoglio (nel senso che vuoi evitare di spendere grosse cifre)  e voglia di impattare il meno possibile con dei lavori.........e quindi la soluzione di una 18.000 è quella più percorribile.......ovviamente sei consapevole che per la zona giorno non ci saranno problemi tenendo chiusa la porta della camera, e che durante la notte raffredderai anche la zona giorno diciamo inutilmente ( da qui l'idea di una tenda rimovibile da mettere solo d'estate)

 

Poi gree è un colosso della climatizzazione con un ottimo rapporto qualità/prezzo, e avendone installate parecchie (come di midea) a pelle preferisco gree di quest'ultima (e pensa che la mia 18 è una midea).........ma questo non vuol dire che sia legge, è un mio parere, e tanto per precisare, io sono un dipendente, ed installare una o l'altra a me non cambia di una virgola la mia vita.

 

Per Don Jon.......se non hai alternative, come nel tuo caso, è normale che installi dei clima senza unità esterna, ma se posso, e soprattutto in caso di multisplt sto sul tradizionale 1000 volte.........poi anche la storia che non necessitano di installazione........se i buchi li devi fare al piano terra ok (ma il muratore che li farà non viene pagato????) ma se solo li devi fare dal primo piano in poi solo di ponteggio ti costa più che un impianto classico...........poi ad onor del vero, gli ultimi modelli non li conosco, ma avendo fatto manutenzione in una casa di riposo dove erano installati da un pò di anni in ogni camera non sono rimasto entusiasta.......tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

@opazzo Grazie per la precisazione sui prodotti "rimarchiati". Forse dire che "mi hai convinto" è esagerato, diciamo che sarebbe meglio dire che mi hai tranquillizzato su quelle due case costruttrici (di Hisense cosa mi dici?). Ora devo solo decidere quale modello prendere, perchè su internet ci sono un sacco di offerte sotto gli 800€ (ho trovato anche un paio di samsung poco sopra agli 800€ che mi attirano), e tra SEER, kW, classe energetica, dB e prezzo sto diventando pazzo...

 

Ancora una domanda: che differenza c'è tra i gas R410 e il nuovo R32? Col gas R32 si hanno migliori prestazioni (-consumi, + efficienza, maggior velocità nel raggiungere la temperatura... altro)? o è solo un fattore "ecologico"? Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

@opazzo ogni climatizzatore ha bisogno di istallazione, ma gli olimpia splendid hanno bisogno solo di due fori passanti da 16 cm di diametro, quindi ben diverso da fare un impianto con motore esterno...fori che vengono fatti dall'interno verso l'esterno, e puoi farli pure al settimo piano, la tecnica è sempre la stessa, poi sempre da dentro vengono fatte passare le griglie che con un sistema di catenelle vengono fissate sulla facciata, quindi nessun ponteggio...si vede che la manutenzione agli Olimpia Splendid l'hai fatta a climatizzatori già montati da altri...

poi per il discorso che, potendo, è meglio mettere split con unità esterne concordo ovviamente, ma chi come nel mio caso vive in un palazzo d'epoca con dei vincoli, o chi, come nel caso di @cooper1981 , ha appena rifatto casa e non vuole rifare tracce nei muri ecc ecc, gli Olimpia Splendid sono la migliore soluzione, inoltre i nuovi hanno solo 27 db di rumore e costano sui 700€ in rete... 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Don Jon ti ringrazio ancora per la precisazione... 

Sono giunto ad una conclusione! Nelle prossime settimane farò fare solo l'impianto al mio idraulico/installatore e aspetterò settembre quando, probabilmente, ci saranno i "saldi di fine stagione" per comprare un "fondo di magazzino" (ho sopportato fino ad ora... un mese in più non mi cambia la vita); se non ce la farà, l'anno prossimo ne acquisterò anche uno senza motore  esterno da mettere in camera da letto da accendere PRIMA di andare a dormire e poi spegnere per lasciare solo quello in soggiorno... tanto ne dovrei comperare comunque due, uno per il soggiorno ed uno per la camera, tanto vale fare un passo alla volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

é possibile che i modelli Olimpia Unico sono una alternativa in alcune situazioni, ma ci sono già passato con un cliente che lo voleva installare.

La Olimpia Splendid stessa precisa che i 27dB sono riferiti alla minima velocità di ventilazione, in solo ventilazione.

Da verificare anche la grandezza dei fori da effettuare: per molti sono prescritti fori da 202 per avere le prestazioni dichiarate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...