Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa solare inattiva


thechord

Messaggi consigliati

Salve,

 

mi è stata appena installata una caldaia con accumulo e solare termico e visualizzo le seguenti informazioni:

https://wetransfer.com/downloads/e66dcee15ce033aa903c7f7434e6c33720170711185646/277a1b8b6a9e30f788486c7676d401bb20170711185646/df6009

Il manutentore è andato in ferie pertanto volevo capire se l'impianto termico è in funzione o no, qualcuno sa interpretare questi dati ?

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, e' tutto ok. La pompa non e' attiva perche' hai il pannello solare ad una temperatura piu' bassa dell'accumulo (non c'e' differenziale di temperatura). Quando la temperatura del pannello salira' e sara' superiore di circa 8/10 gradi a quella dell'accumulo la pompa si attivera', finche la differenza di temperatura tra pannello e accumulo non scendera' intorno ai 4/5 gradi, al che si fermera' di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della rassicurazione.

Mi chiedevo una cosa adesso: quando l'accumulo (200lt) viene utilizzato anche per il riscaldamento, quanto incide sul risparmio di consumo di gas metano ?

Immagino dipenda ovviamente dai mq e dal numero di pannelli, ma è possibile fare un calcolo approssimativo ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non e' possbile fare un calcolo perche' le variabili sono tantissime. Non aspettarti comunque risultati mirabilianti, specie se non hai impianto a pavimento e pannelli solari sottovuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà l'idraulico mi ha detto che l'accumulo del pannello solare viene utilizzato solo per l'ACS.

Pertanto ho cercato e ho trovato questo "In combinazione con collettori solari termici e termoregolatore Junkers, ulteriore potenziale risparmio energetico sul riscaldamento fino ad un extra 5% e sulla produzione di acqua calda sanitaria fino ad un extra 15%, grazie all’algoritmo brevettato SolarInside-ControlUnit (ottimizzazione passiva ed attiva)"

Quindi sembra che sia possibile sfruttare l'accumulo scaldato dal pannello solare anche per il riscaldamento.

Qualcuno lo può confermare ?

Sito di riferimento: https://www.tavolla.com/junkers-7738100530-sistema-integrato-cerapur-modul-solar-zbs-22210-3-soe-a-condensazione-con-accumulo-da-210-litri-per-riscaldamento-e-produzione-acqua-calda-sanitaria/

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...