Vai al contenuto
PLC Forum

Bicarbonato, percaborato e perborato.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi apro questo thread per chiarimento sull'uso di questi prodotti. Cosa sapete in merito?

Rovina la biancheria ?

La macchina ? 

Tempo fa nell'indesit usavo il bicarbonato, aggiunto al detersivo. L'ho usato per qualche ciclo di pulizia, ma non so perché si è rovinata la guarnizione dell'oblò.  

Inserita:

Ciao Ale, forse volevi scrivere percarbonato??? Per le differenze tra i tre sarebbe meglio rispondesse un chimico, comunque su internet trovi tanto materiale al riguardo....io mi posso rifare ai corsi di ecologia domestica fatti ai tempi con la mia associazione. Se non vado errato il perborato è stato addirittura bandito perché riconosciuto come teratogeno e comunque con un impatto ambientale molto violento e per questo motivo sostituito in molti detersivi come additivo sbiancante appunto dal percarbonato. Si attiva a una temperatura di almeno 40 gradi. La cosa importante sarebbe di acquistarlo puro e usarlo come additivo al detersivo: io lo faccio da 11 anni con la mia lavatrice ed è ancora perfetta. Lo aggiungo ad un detersivo eco compatibile: la cosa importante è che il suo effetto sbiancante non è un "effetto ottico"  ma è reale, un aneddoto per farti capire meglio: quando sono andato a vivere da solo ho  "ereditato" delle vecchie tovaglie di famiglia ancora in buono stato e che "sembravano" pulitissime, lavate per anni con detersivi tradizionali con gli sbiancanti ottici. dopo averle cominciate a lavare con il percarbonato e con il detersivo ecocompatibile sono magicamente comparse delle macchie gialle, enormi macchie di cui non capivo la provenienza: poi l'ho capito. Erano vecchie macchie mai realmente smacchiate ma semplicemente nascoste dagli sbiancanti ottici che erano stati rimossi dai nuovi lavaggi: ce ne  sono voluti tanti di lavaggi per riportare le tovaglie ad un bianco vero e naturale. So che se puro il percarbonato può essere aggiunto anche al lavaggio in lavastoviglie per igienizzare. Io lo aggiungo alla polvere in lavatrice, sempre dai 40 in su, anche con i colorati non delicati a volte assieme al liquido. La lavatrice è perfetta. Per quanto  riguarda il bicarbonato sinceramente non so essere preciso anche se mi è capitato di usarlo: so che si aggiunge per potenziare gli effetti del detersivo forse perché ha un potere anche anticalcare e di regolatore del ph dell'acqua? 

Un saluto :thumb_yello:

Inserita:

Grazie mille della risposta golden. Veramente utile, cercherò di comprarlo. Hai ragione intendevo il percabonato 

Inserita:

Il percarbonato col calore si scinde in carbonato di sodio (soda Solvay, che non è la soda caustica) che sgrassa, ed ossigeno, che sbianca.

Houseworks expert
Inserita:

Il percabonato è abbastanza aggressivo. Nella maggior parte dei casi basta semplicemente smacchiare col detersivo liquido (pretrattare) e poi lavare con la polvere di marca (da 40 gradi  in sù). Ovviamente, questo trattamento, solo per bianchi o colori chiari e resistenti. Per il resto, anche il lavaggio va fatto col liquido.

Inserita:

Grazie delle risposte. 

Quindi niente soda Solvay per i bianchi?

Inserita:

Ci sono detersivi che hanno percarbonato fino al 30% della loro composizione, sotto la dicitura "sbiancanti a base di ossigeno".

La Soda Solvay è un valido sgrassante che non fa schiuma, ma qualcuno dice che mangia i paraacqua...

Inserita:

Non mi ricordo, ma basta leggere le etichette.

;)

Inserita:

Quelle percentuali più che i detersivi le hanno gli additivi tipo omino bianco,  vanish ecc ecc. 

Inserita:

Il perborato è bandito....

Per quanto ne so io:

Bicarbonato: per potenziare l'azione del detersivo durante il lavaggio (sfatiamo la leggenda che abbia poteri ammordidenti...);

Percarbonato: da usare come additivo per lavaggio di capi bianchi e resistenti (sopra i 40°).

Se sbaglio correggetemi: )