Vai al contenuto
PLC Forum


Parametrizzazione inverter per pompa sommersa


lariccia.francesco

Messaggi consigliati

lariccia.francesco

Buongiornio,

ho la necessità che qualcuno mi aiuti a parametrizzare un inverter motato per ottenere una pressione costante nell' impianto di irrigazione per il mio giardino. di seguito i dati necessari:

pompa trifase calpeda da 4 kw,10A, 2890 rpm. (a 65 mt di profondità)

inverter 380/380 5.5 kw se necessario dispongo delle istruzioni

sensore di pressione 4-20ma  0/10 Bar)

polmone a pressione da 500 lt con alimentatore d'aria

Il sistema deve funzionare in questo modo: pressione costante 3.5 bar (range di funzionamento 2 - 4 bar)

Ora il sistema funziona ma non riesce a spegnere la pompa che staziona sempre intorno ai 37 / 39 hz..(la pompa risulta accesa ma senza afflusso di acqua credo)

ho bisogno di un aiuto per il risparmio energetico e un bilanciamento dell'impianto.

Grazie a chi mi aiuta... (posso inviare via mail le istruzioni dell'inverter)

Francesco Lariccia

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti dare più informazioni altrimenti ogni ipotesi sarebbe campata in aria.

 

  1. Che tipo di inverter stai usando (marca e modello), sarebbe anche gradito un link al manuale in caso di marca poco conosciuta.
  2. Tipo di sensore usato ed eventuale link al foglio tecnico
  3. Come hai collegato il sensore all'inverter
  4. Circuito idraulico realizzato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

lariccia.francesco

Si hai ragione Livio... inverter EMHEATER Mod. EM12 link: http://www.emheater.com/download/

Per il Sensore di pressione non ho altre specifiche oltre quelle che ho gia descritto...

il sensore e collegato sulla linea principale a circa un metro dall'uscita dalla pompa. Linea principale costituita da tubazione in pvc da 40'' ad anello chiuso di circa 1 km di circonferenza a cui sono collegati 5 rubinetti, 6 prese per irrigazione prato con valvola elettrica, due derivazioni per irrigazione orto con manichetta gocciolante (circa 700 metri totali).

Ora l'inverter e impostato con regolazione PID e segnale feedback del sensore. A 30 hz dovrebbe spegnersi...ma non arriva mai a 30 perché gira sempre intorno ai 38 hz senza mai spegnersi...

Se ci sono altre informazioni che non specificato... Chedete :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Così a prima impressione non si ferma mai perchè deve mantenere quel valore di pressione.

Dovresti leggere circa 9.6 mA se la pressione è corretta. 20-4 = 16mA per 10 bar, quindi 1.6mA/1bar; 3.5bar sono 5.6mA + 4mA di offset ==> 9.6mA

Che cosa leggi dal trasduttore?

Link al commento
Condividi su altri siti

lariccia.francesco

Diciamo che credo sia così, anche se ora non posso vedere il dato... Ma per far sì che L inverter si spenga e quindi anche la Pompa, avendo raggiunto la pressione di settaggio, ovvero PID impostato al 30% (4 bar) come devo fare? Ho impostato la frequenza di dormiemza a 39 Hz... E il "risveglio" sempre a 39 come suggerito sul manuale..ma nulla a 38 Hz si stabilizza... Già da una settimana. ? Se hai tempo Livio dai uno sguardo al manuale per trovare qualche dato che io non conosco da impostare. Grazie mille per la disponibilità.  

Pensi sia il caso di mettere il trasduttore avvitato sul polmone ? Invece che sulla tubazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la pompa continua a funzionare significa che deve farlo per mantenere la pressione, non c'è altro modo.

 

Cerco di chiarire con un esempio.

Imposti 4 bar di valore di riferimento.

La pressione è a zero e l'errore è grande.

L'inverter accelera perchè il PI(D) ha grande la componente P e la componente I cresce. Man mano che la pressione aumenta si riduce la componente P e la componente I cresce meno velocemente.

Quando l'errore è zerom ovvero la pressione è pari a 4 bar, la componen te P sarà zero e la componente I sarà costante al valore raggiunto.

Ammettiamo che che il valore raggiun to porti l'inverter a lavorare a 38Hz.

Se a questa velocità la pressione si mantiene costante a 4 bar la velocità non muterà mai.

Per far diminuire la velocità è necessario che la pressione tenda a crescere, dando un errore negativo, che scarica la componente I. Se il processo continua sino a che la componente I è azzerata e la pressione è sempre 4 bar, l'inverter si fermerà.

 

Se l'inverter non si ferma significa che la pressione nel circuito idraulico non cresce oltre i 4 bar e il regolatore fa il suo lavoro in modo corretto.

Non è questione di parametri d'inverter, è questione d'idraulica.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

lariccia.francesco

Perfetto, su questo sono d'accordo... allora come faccio a far spegnere la pompa una volta raggiunta la pressione massima (4 bar) a rubinetti chiusi e a farla riaccendere all'apertura di un rubinetto facendo funzionare la pompa ai giri previsti per mantenere la pressione impostata? (esattamente come funziona un pressostato, in questo caso con inverter) 

Pensi che sia opportuno mettere il trasduttore sul serbatoio a pressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la pressione non scende, ma tende a salire dato che i rubinetti son chiusi, l'inveter dovrebbe rallentare sino a fermarsi.

Se non si ferma o c'è una perdita di pressione......o c'è il traduttore guasto.

Hai fatto la misura che ti ho suggerito? Se si cosa ahi misurato?

Link al commento
Condividi su altri siti

lariccia.francesco

Ancora non L ho fatta... Non sono a casa, la farò più tardi. Il problema è che a 38 Hz non credo che la pompa ha la capacità di mettere in pressione L impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma esiste la valvola di non ritorno subito dopo l'uscita pompa? 

Con una pompa centrifuga se il flusso è troppo basso o nullo non riuscirai mai a fermare la pompa. 

Dovrai configurare l'inverter che al di sotto di una certa velocità la frequenza vada a zero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ma esiste la valvola di non ritorno subito dopo l'uscita pompa? 

 

Io l'ho dato per scontato, ma se non c'è questa valvola.........:toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

lariccia.francesco

Ovviamente Esiste sia quella della pompa sia una supplementare tipo Europa a metà circa della tubazione di risalita...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
lariccia.francesco

Problema risolto installando il sensore di pressione sul serbatoio autoclave e impostando i valori di dormienza e risveglio rispettivamente a 36 hz e 40 hz cosi ho anche il vantaggio che la pompa non si accende ad ogni minima variazione di pressione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...