Vai al contenuto
PLC Forum

Unità monosplit Fujitsu General - unità esterna non parte

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho aperto nuova discussione perché non ho trovato nulla di simile a quanto mi è accaduto oggi:

Impianto monosplit Fujitsu General (inverter con gas R410A) installato a fine estate 2012 da me stesso e sempre funzionato egregiamente.

Unità esterna AOHG14LUC

Unità interna ASHG14LUCA

Funziona tutto perfettamente... spengo il clima... vado a fare la spesa (non più di 40 minuti)... torno e riaccendo il clima (il tutto il modalità climatizzatore):

U.I. si accende regolarmente senza nessuna segnalazione di errore (e questa cosa rimarrà una costante per tutte le prove che ho fatto dopo);

U.E. non parte il compressore, non gira la ventola, nessun rumore di tentata attivazione del motore compressore, silenzio assoluto.

Cambiando modalità l'U.I recepisce ogni cosa e si mette in attesa di qualche cosa che non arriva (tranne che in modalità ventilatore che naturalmente parte immediatamente).

Cambiando modalità l'U.E. rimane in totale passività e silenzio.

Prendo tester... alimentazione all'U.E. ok... apro alimentazione... smonto l'U.E.:

I due fusibili sulla PCB ok;

stacco i connettori dei termistori, misuro l'impedenza e li confronto con la tabella della Fujitsu General... tutto in linea con le temperature correnti.

Smonto l'U.I.:

il fusibile sulla PCB ok (grazie al ****** si accende!!);

stacco i connettori dei termistori... tutto ok come sopra.

Prendo il manuale e leggo tutti i codici di errore esistenti che l'U.I. dovrebbe contemplare: sono una marea e coprono veramente ogni cosa... ma nulla nessun errore mostrato!

Effettuo un reset da telecomando, effettuo un reset tenendo premuto il pulsante on/off dell'U.I, apro alimentazione e tengo tutto staccato per 30 minuti, accendo tutto e aspetto per 1 ora e mezza: nulla di tutto ciò funziona.

E' come se l'U.I. mandasse il comando e aspettasse che l'U.E. facesse il suo dovere senza andare mai in time out. l'U.E. non fa nulla come se il comando non fosse mai arrivato.

L'impressione è che sia veramente una sciocchezza ma sto impazzendo.

Ogni troubleshooting sul web riporta solo ed esclusivamente a casistiche con errori segnalati e ben codificati.

Ogni aiuto sarebbe ben gradito. Grazie.

• 1 year later...

Inserita:

Ciao io ho il tuo stesso problema per caso hai risolto?

Alessio Menditto
Inserita:

Romano NON ci si può accodare, apri una nuova discussione per favore.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...