Vai al contenuto
PLC Forum


cavo bus per domotica gewiss


pasderasis72

Messaggi consigliati

Ciao a tutti volevo chiedervi come collegare il filo di continuità ,lo schermo per i disturbi che penso sia quella pellicola argentata che si trova all interno del cavo gewiss.sia da un capo che dall altro del cavo.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal punto di vista della protezione dai disturbi dovresti collegare tutti gli schermi ad un unico punto ma solo da un lato, dove confluiscono tutti i cavi Bus all'alimentatore di sistema.

I dispositivi Konnex sono a doppio isolamento e non necessitano di collegamento a terra.

Non è consigliabile, invece, collegare entrambe le estremità a punti equipotenziali differenti, creando loop potenzialmente pericolosi.

Nel dubbio meglio non collegare affatto lo schermo.

(Altri tipi di cavo Bus non hanno nemmeno lo schermo)

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie .scusa volevo chiederti il ragnetto che va in scatola e dove si collegano i pulsanti ha un filo rosso ,nero,e bianco per ogni ingresso, il nro è il comune e insieme al rosso va sul pulsante per l accezione ,e il bianco per il led? 

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazievsi è questo quindi  il nero è comune sia alla spia che al ritorno dalla attuatore luci.scusa volevo chiederti il ragnetto  ha quattro ingressi per fare una mappatura di tutte le accezioni è meglio che io numeri questi ragnetti scrivendo ad esempio ragnetto n.1 ingresso 1 accenz.camera , ragnetto 1 ingresso 2 accenz. Sala e così via? In modo che poi per il programmatore sarà tutto più semplice? Grazie. E invece per i comandi che hanno già gli attuatori comando a bordo anche quelli sono da numerare .scusa ma io ho provato solo ticino

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

scusa, ma non puoi mettere un numero a caso. quei ragnetti vanno "programmati" con l'indirizzo fisico che decidi in base al progetto.

E quello che fa l'ingresso lo decidi dopo.L'unica cosa "fissa" sono le uscite, ovvero che cosa fisicamente c'è collegato sui contatti del relè

Quello che devi fare è una tabella in cui inserisci l'indirizzo fisico del dispositivo, il numero dell'ingresso/uscita e il relativo descrittore.

Cos che fai agevolmente una volta sola in fase di configurazione con ETS.

Basta crivere correttamente i dati nei relativi campi (cosa che spesso nessuno fa)

Quello che sicuramente ti conviene fare, in accordo con il programmatore, è una "mappatura" di dove si trovano fisicamente i dispositivi, per facilitarne l'individuazione in fase di modifica o ricerca guasti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie microchip1967 quindi io nel frattempo dato che non ho contattato un programmatore potrei fare una mappa provvisoria dove numerare in modo provvisorio i ragnetti con la loro posizione e descrizione di ogni singolo ingresso (se è giusto chiamarlo così altrimenti correggimi) collegato al singolo pulsante.?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Certamente.Tieni conto pero' che se sono nuovi di fabbrica andranno successivamente "battezzati" con l'indirizzo fisico, per cui per la prima volta si dovrà accedere al dispositivo per premere il pulsantino di programmazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...