Vai al contenuto
PLC Forum


MOTORE ELETTRICO TRIFASE 40KW COLLEGARLO A STELLA


aniellos

Messaggi consigliati

BUONASERA  a tutti,,, ho un motore elettrico 40kw  690volt,,,la sua funzione e un ventilatore ,,,,,mi e arrivato con 6 fili scoperti,,lo devo collegare a stella mettendo la baretta nella morsettiera.  volevo un aiuto se faccio bene,,,,,,allora ,dai 6 fili con tester in ohm mi trovo gli vvolgimenti tipo  U1  V1 W 1,,cioe mi devo trovare resistenza uguale tra 3 fili,,,,,,poi con  altri  3 mi devo trovare resistenza uguale e trovo w2, v2 u2,,,,,dove chiudo con barette a stella su u1 v1 w1,,..

 

volevo sapere se faccio bene questo collegamento,,,,oppure  mettere 3 cavi con baretta  in qualsiasi cavi prendo e altri 3 dare tensione ,,,,,per favore se mi aiutate graziee come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse perchè non hai inserito la discussione neol forum corretto. C'è una sezione apposita per i problemi relativi ai motori elettrici, nel forum "automazione industriale".

 

Poi sollecitare non serve. Se la discussione è letta da chi sa, può e vuole rispondere avrai rispsote, altrimenti........porta pazienza.

 

Va bene oggi sono buono e sposto la discussione.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il tester ti devi trovare i singoli avvolgimenti :un filo ti deve dare continuità solamente con un altro filo,trovati così i capi degli avvolgimenti ,li colleghi in morsettiera con questa sequenza: w2-u2-v2  e metti le barrette sui tre terminali superiori.

                                    u1-v1-w1

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ELIOP ,,, la continuità devo trovarla tra 3 cavi   e  altri tre no ,,su  ad esempio trovo continuità con w2 e u2 ,,ma non devo tovre continuità con w2 e w1  ?

quindi per le barette  devo mettere su w2 u2 v2 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono espresso male: devi continuare continuità tra tre coppie di cavi w2-w1,u2 -u1,v-v1.E' logico che ad es. il terminale che chiameremo w2,non ti deve dare continuità con il terminale di un altro avvolgimento come può essere u2 o altri.

Per farlo lavorare a stella hai a disposizione la tensione di 690 Volt?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Per trovare gli avvolgimenti devi utilizzare il tester come ohmetro e trovare le varie coppie di fili che alimentano i tre avvolgimenti: quando hai in mano un cavo devi trovare l'unico "compagno" con cui questo ha continuità. Quando hai trovato tutti gli abbinamenti devi prendere un cavo per coppia e collegarlo alla barretta, mentre i tre che restano liberi li colleghi alle tre fasi in ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, quel motore va collegato a triangolo se lo alimenti a 400 V.

Apri la morsettiera, metti le barrette a triangolo e alimentalo co 3 fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah..., un motore da 40 Kw, specie se è un ventilatore e quindi parte con il carico attaccato mi sa che richiede come minimo un avviatore stella/triangolo, altrimenti per partire direttamente a triangolo ha bisogno di una corrente esagerata.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

specie se è un ventilatore e quindi parte con il carico attaccato

 

Un ventilatore alla partenza richiede coppia zero, la coppia aumenterà poi con legge quadratica in funzione della velocità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Un ventilatore alla partenza richiede coppia zero, la coppia aumenterà poi con legge quadratica in funzione della velocità.

 

Come del resto una pompa, in fondo entrambi muovono un fluido. Però ecco, basandomi sull'esperienza personale la vedo male far partire un motore da 40Kw direttamente a triangolo, poi non dico che sia impossibile, e come minimo ci vuole un MT di protezione con la curva adeguata (C o D? non ricordo esattamente).

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

la vedo male far partire un motore da 40Kw direttamente a triangolo

Su questo non c'è dubbio, ma tu hai sempre parlato solo di collegamento a stella, non di avviamento stella/triangolo.

Cosa avresti intenzione di fare? Pensi di lasciarlo sempre collegato a stella? Non è una buona idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Su questo non c'è dubbio, ma tu hai sempre parlato solo di collegamento a stella, non di avviamento stella/triangolo.

 

Veramente io poco sopra avevo giusto proposto un avviatore stella/triangolo, senz'altro la soluzione più economica in questo caso, altrimenti un soft start ma mi sa che si spende di più.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

luca.marangoni

Le morsettiere dei motori AC asincroni hanno tutti un collegamento standard che qui riporto:

 

 

segui questo schema per collegare il tuo motore.

Verifica la posizione delle linguette (indicate in grigio), se mancano, o te le procuri o utilizzi dei ponticelli di cavo.

 

Per l'avviamento stella/triangolo o sosft start, ce un'altra alternativa molto usata in impianti con grosse potenze installate.

 

Se il tuo impianto di alimentazione può sopportare lo spunto di 7 volte In (che è la corrente di spunto con avviamento diretto a triangolo),

e all'uscita del ventilatore c'è una serranda comandata dal sistema di controllo (PLC), allora ti consiglio di fare le partenze in questo modo:

 

1) Chiudi la serranda

2) Dai lo start del ventilatore in modo diretto (a stella).

3) Attendi il completo avviamento della ventola alla velocità nominale, che normalmente è molto veloce.

4) Apri la serranda

 

Questo accorgimento limita lo spunto del ventilatore, in quanto non creando flusso (valvola chiusa) ma solo pressione (non eroga lavoro meccanico),

la potenza assorbita è solo quella necessaria a mettere in rotazione il motore.

 

Se non c'è la serranda, allora potresti comunque avviare il motore direttamente a triangolo...

verifica che l'impianto sia in grado di sopportre lo spunto di corrente che risulta sempre circa 7 volte In ma per un tempo decisamente superiore.

 

In caso contrario consiglio il soft-start, esistono studi che hanno dimostrato come l'avviamento stella/triangono sia sconsigliabile, in quanto durante la commutazione i picchi di corrente possono essere anche superiori. In questo ultimo caso devi scegliere un soft-start di taglia superiore (almeno 75kW), altrimenti la limitazione di corrente fatta dal soft start produrra una partenza molto difficoltosa del motore... non sottovalutare questo aspetto.

 

Ciao.

 

Luca

 

 

 

morsettiera-asincrono.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

luca.marangoni

Scusate l'errore...

 

2) Dai lo start del ventilatore in modo diretto (a stella).

 

ovvaimente è

 

2) Dai lo start del ventilatore in modo diretto (a triangolo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...