Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione nuova presa elettrica


RamRam

Messaggi consigliati

Ciao a tuttti,
disturbo sul vostro forum per chiedervi un vostro parere in merito a quanto sotto riportato.


Ho la necessita' di aggiungere una presa elettrica a fianco di un pulsante che pilota l'accensione della luce delle scale di casa mia, luce che e' temporizzata con apposito rele' . Il pulsante si trova al mio pianerottolo .

 

All' interruttore sono collegati 2 fili di 1,5 mmq, uno viola  attaccata ad un morsetto con 2 ingressi, ed uno blu  collegato all' altro morsetto con un solo ingresso .

 

La scatola di derivazione del piano e' a circa 2 mt, e da li' vorrei tirare 3 cavi da 2,5 mmq per raggiungere la scatola dove aggiungere la presa.

 

Allego la foto della scatola di derivazione da dove farei passare i 3 cavi ( tubo con la freccia rossa ), e la scatola col pulsante luci .

 

Il neutro lo prenderei dal gruppo di cavi blu uniti dal morsetto, la terra da quello giallo-verde, ma mi resta il dubbio della fase: ho aperto diverse prese nell'appartamento servito dalla scatola di derivazione, ed in tutte ho trovato cavi blu, giallo/verde e grigio ( fase ).

 

Nella scatola ho morsetti che uniscono cavi neri, blu viola e giallo-verdi.

 

Non saprei da dove prendere la fase... ipotizzerei dai neri, siccome i viola sono stati esclusi a priori, ma ho modo di averne la certezza che quella sia la fase per la linea prese ?

 

All'interno della scatola c'e' un cavo grigio, ma non ha morsetti che posso aprire per prendere la fase...

 

In base ai colori, la fase per le prese e' sicuramente quella grigia; dunque potrei tagliare il cavo che e' presente nella scatola, e poi da li' prendere la fase unendo poi i cavi con un morsetto ?

 

Grazie in anticipo per i vostri consigli.

 

Scatola_derivazione.jpg

Pulsante_luci.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


devi esser sicuro che quei neri siano 2,5mmq e che siano sotto MT da 16A nel quadretto, basta abbassarlo e controllare che non ci sia più tensione in quei fili e nelle prese.

stesso discorso per il neutro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il grigio, ed il blu, sembrano nettamente da 1,5. Non ti conviene mettere nuovi conduttori da 2,5 dalla cassetta alla presa... sarebbero inutili!

Nel pulsante hai già un neutro, ci porti una terra ed una fase, che sembrerebbe proprio grigia, e ci metti una presa, punto e basta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le risposte !

Correggetemi se sbaglio, ma se dovessi attacare un aspirapolvere a questa presa, che ha cavi da 1,5 mmq, non andrei a creare problemi perche' di sezione insufficiente ?

Inoltre, prendendo il neutro dal pulsante delle luci, non andrei a mischiare la linea luci con quella di forza ?

Il centralino del piano e' quello allegato.

Inoltre le prese che ho in casa, mi sembrano fatte con cavi piu' grossi di quelli da 1,5 mmq ...

 

Centralino_piano.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sotto il circuito luci puoi benissimo mettere una presa da 10A e attaccarci fino a 2kW e rotti di roba.. solo che tu hai un C6 e salterebbe a 1,3kW circa quindi meglio intercettare una linea prese e portarcela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Nella cassetta dell'immagine, ci sembrano due conduttori da 2,5. Sono quelli marrone e blu, speriamo siano quelli della linea prese!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, e' casa mia, una casa a 3 piani, no condominio.

La cosa che potrei fare "fai da te", sarebbe quella di tirare 2 fili da 1,5 mmq, neutro e fase, e collegarli al morsetto dei fili "blu", ed a quello dei fili "neri", sperando che quest'ultimo sia la fase della linea prese, che io non riesco a sapere.

Se faccio danni in questo modo, collegando magari un aspirapolvere a quella presa, allora chiamo un elettricista e buona notte... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...