Vai al contenuto
PLC Forum


Canc.a battente 2ante all'improvviso si apre da solo


froby64

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

ho un cancello con battente a due ante comandato da Scheda Nice A6F.

Una settimana fa ad ante completamente aperte i motori iniziano a fare uno strano rumore come se qualche ingranaggio saltasse e a metterci piu tempo a staccare il movimento ai motori.

Da ieri 19/07/2017 il cancello ad un certo punto si apre da solo e rimane aperto..strano comportamento.

Gentilmente qualcuno mi può dire di cosa si potrebbe trattare? sia per il rumore all'anta che per l'apertura improvvisa e senza motivo delle ante? in modo che posso capire il da farsi (se provare a risolvere in autonomia o chiamare un tecnico)

Attendo Grazie mille a chi mi vorrà rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

L'esorcista chiama! :superlol:

 

scherzi a parte, bisognerebbe fare troppi controlli tecnici che credo siano materia di un professionista. Magari non ne verrà a capo nemmeno lui ma almeno saprà dove mettere le mani!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao froby64,

Quote

ad ante completamente aperte i motori iniziano a fare uno strano rumore come se qualche ingranaggio saltasse e a metterci piu tempo a staccare il movimento ai motori.

prima di tutto per il problema che i motori lavorano male e fanno rumore prova a cambiare i condensatori (sono quei cilindri bianchi di 4cm di diametro circa che in teoria sono dentro alla centrale, te la cavi con meno di 10 €) di pari capacità agli originali.

 

 

Quote

Da ieri 19/07/2017 il cancello ad un certo punto si apre da solo e rimane aperto..strano comportamento

E qua sì, ci sarebbe da controllare un po' tutto quanto, specialmente se ci fossero insetti dietro la scheda, dentro le fotocellule, nel selettore a chiave, controlla se per caso ci sono pulsanti incastrati in casa (se ne hai).

Se non ne vieni a capo allora forse ti conviene chiamare qualcuno.

 

Facci sapere gli sviluppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marco della tua risposta spiritosa mi piace il fatto che ci sia qualche fantasma in azione :superlol:

 

e Grazie anche a Roby73 , non ho pulsanti in casa ma il tuo consiglio di guardare le fotocellule e i sensori lo prendo in considerazione, per i condensatori ..sembra che siano i finecorsa mancanti, i motori continuano a spingere per 1 minuto circa, secodo me dovrebbe staccare appena sente che l'anta incontra resistenza ma non lo fa.

comunque, ci do un'occhio alle fotocellule e al quadro sensori e poi vi faccio sapere, grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti , aggiornamento, ho pulito le fotocellule,cambiato i condensatori, ma niente, comunque ho individuato il tipo di scheda che controlla tutto, ed è una scheda nice A6F per cancelli a battente, senbra dal libretto istruzioni che non ci siano sensori di finecorsa ma ci siano dei temporizzatori, cioè i motori continuano a chiudere per 1 minuto circa, ma il rumore che fanno i cancelli sembra provenga dal movimento meccanico.

Ho visto che il movimento meccanico e i motori sono a marchio Gobbatoautomatismi , nella targa caratteristiche riporta la data di produzione 1994, qualcuno mi sa dare info per il sistema meccanico del motore, vredo che ci sia qualche rottura a livello meccanico e prima di provare a smontarlo vorrei capire dove mi sto avventurando, vale la pena oppure meglio cambiare motori.

Attendo vostri aiuti.

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 ed è una scheda nice A6F per cancelli a battente, sembra dal libretto istruzioni che non ci siano sensori di finecorsa

Se è una A6F dovrebbe avere i morsetti dei finecorsa e i motori NON ne sono provvisti dovrebbero esserci gli stessi morsetti dal 16 al 20 ponticellati tra loro, correggimi se sbaglio.

 

Quote

ma ci siano dei temporizzatori, cioè i motori continuano a chiudere per 1 minuto circa, ma il rumore che fanno i cancelli sembra provenga dal movimento meccanico.

Sì c'è un temporizzatore, ma se realmente i motori li senti ronzare per un minuto oltre il tempo necessario è un'eternità, abbassa subito il trimmer TL ed eventualmente se necessario anche il TRC e il TRA (ma quest'ultimo non credo), quando li senti ronzare per 5/6 swecondi oltre le posizioni limite è più che sufficiente, magari in inverno saranno da rivedere ma intanto prova così.

 

Quote

Ho visto che il movimento meccanico e i motori sono a marchio Gobbatoautomatismi , nella targa caratteristiche riporta la data di produzione 1994, qualcuno mi sa dare info per il sistema meccanico del motore, credo che ci sia qualche rottura a livello meccanico e prima di provare a smontarlo vorrei capire dove mi sto avventurando, vale la pena oppure meglio cambiare motori.

La Gobbato mi sembra non esista più, magari scrivici il modello, oppure meglio ancora posta una foto della targhetta e/o del motore stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...