Vai al contenuto
PLC Forum


Scaricatore di tensione DEHN


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vi giro un file pdf dove é presente uno schema elettrico per il collegamento dello scaricatore di tensione della DEHN per impianto uso civile. Mi date un vostro parere a riguardo (se va bene cosi)???

Mi é stato consigliato di montare lo stesso scaricatore della DEHN direttamente nel quadro elettrico di casa poiché la casa dista dal contatore ENEL di circa 25 mt ed inoltre é presente un cancello elettrico che dista dallo stesso contatore ENEL di circa 30 mt.

Infine, mi potete spiegare il significato del morsetto che é in basso della DEHN con sigla PE? Lo devo collegare?

Grazie

DSC_0063.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


il fusibile va' messo solo sulla fase.

il terminale PE  e' lo stesso delle terra. serve dove possibile a collegare in entra ed esci  il conduttore principale di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivano,

ok per il fusibile. Per il PE non faccio nulla poiché ho già il connettore della terra (del DHEN) che devo collegare alla terra?

Il discorso del montaggio nel quadro elettrico quindi lo approvi poichè esiste la distanza di circa 25 mt dal quadro elettrico di casa al contatore ENEL e dicasi pure per la distanza dal cancello elettrico al contatore ENEL (circa 30 mt) ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@yanez25 ciao e benvenuto sul forum. Lo scaricatore dehn se è in classe 2 lo installi nel quadro elettrico di casa. va messo a monte di qualsiasi differenziale e protetto con fusibili oppure messo a valle del magnetotermico generale. metti una foto del tuo quadro elettrico così da capire meglio. i morsetti in basso invece devi fare così: al terminale col simbolo di terra colleghi il cavo di terra proveniente dalla puntazza (dispersore), al morsetto PE colleghi il cavo che va alle masse delle apparecchiature (prese, luci eccetera).

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da Matteo al morsetto PE devi collegare l'impianto di terra che entra in casa, al morsetto terra dello scaricatore va collegato il dispersore 

Link al commento
Condividi su altri siti

 OK , vi mando la foto del quadro elettrico che ho dentro casa. Da quello che mi dite prima dell'interruttore generale va collegato il fusibile e lo scaricatore della DEHN.

Dai fili in entrata dell'ENEL collego Interruttore generale C25 BTicino, salvavita G88 13A/20AC e i successivi magnetotermici delle luci e prese (come schema elettrico che vi ho mandato).

Per il morsetto PE collego le varie terre delle prese e luci che mi arrivano dalle stanze e per il morsetto con il simbolo della terra collego la terra del dispersore che ho fuori casa.

Mi confermate il tutto??? A proposito grazie e buon pranzo.

 

DSC_0054.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@yanez25 ciao yanez, bravo che hai messo la foto. lo scaricatore lo metti a valle del generale C25 magnetotermico e a monte del salvavita, senza mettere fusibili o altro poichè è protetto dal C25.   sotto invece sul morsetto col simbolo della terra colleghi il cavo che proviene dal dispersore, mentre su PE metti il cavo che collega le masse delle apparecchiature (metti un cavo che po si dirama con quelli più piccoli nella cassetta sotto il quadro elettrico).

più che altro una cosa:  come è collegato il differenziale? perchè è un C20 e hai un generale C25, non ha senso...  

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito i dehn con protezione fusibile vogliono un bel fusibile F e N da 125A serie Gg. Con il suo portafusibile predisposto.poi, nel quadto va la barra eqp. Tu non la puoi mettere, ma solo il conduttore ct che viene dal fittone all'esterno.comunque devi portare il CT dentro il quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

guardando meglio il tuo schema elettrico potresti mettere lo scaricatore a valle del magnetotermico generale C25 evitando di mettere fusibili.

 

Seguire solamente il manuale d'installazione del prodotto. Come già scritto da Elettroplc, è richiesta una protezione con fusibili da 125A, cosa comunque alquanto inconcepibile in un modesto impianto civile con limitatore magnetotermico da 63A dell'ente distributore a monte dell'impianto. Eviterei comunque di installarlo a valle del magnetotermico da 25A per selettività in caso di cto dei varistori tra F - N

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure scegliere la versione autoprotetta. I portafusibili da 125A su din sono e occupano 1,5 posti sulla guida. Quel modello deve andate a monte del generale sul centralino.non hai un centralino idoneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Volevo fare una domanda spero non sia OT. Ma perchè la scelta di un SPD? Vi è una qualche problematica inerente i fulmini in quella zona? Giusto per capire il motivo di tale scelta! E poi. Il tutto è seguito da progetto di perito, con tanto di gabbia di Faraday sul tetto dell edificio. No perchè allora non vedo il motivo di preoccuparsi di scaricatori,terre, PE, fusibili e quant' altro se la zona non è soggetta a fulminazioni, di tipo diretto o indiretto. Ma forse sto diventando polemico. Fa caldo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...