Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia Clima


luigiamato

Messaggi consigliati

Buonasera da oggi il mio climatizzatore sembra abbia perso potenza..E' un 14000 della Olimpia Splendid ed ha sempre funzionato perfettamente..Premetto che sia unità interna che esterna si accendono e partono solo che le ventola del motore esterno gira lentamente e la temperatura del display sembra impazzita..il compressore parte regolarmente ma sembra giri al minimo,l aria dell'unità interna è fredda ma non riesce più a raffreddare l ambiente..spero in un vostro aiuto grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso con il climatizzatore in funzione la ventola dell UE si è fermata del tutto e la temperatura esterna sul display interno segna 60°..il compressore però gira comunque..Il climatizzatore è un inverter, potrebbe essere qualche condensatore sulla scheda dell UE?

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla prima di tutto i condensatori sul secondario, di solito quando l'elettronica impazzisce è colpa di un eccessivo ripple, come potrebbe essere anche la sonda della temperatura esterna (anche se non ho mai visto un condizionatore che ce la avesse) che dando un valore errato blocca tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però almeno se volete cimentarvi in una riparazione studiatevi le basi dell'elettronica, non chiedo tanto, altrimenti è come voler fare cucina ad alto livello e non saper usare l'apriscatole.

 

Un alimentatore è concettualmente formato da due parti: lato primario (alimentato a tensione di rete) e lato secondario (isolato dalla rete).

 

I condensatori che danno problemi sono quelli sul secondario, quindi quando hai la scheda in mano puoi evitare di sostituire i 20 condensatori che troverai e concentrarti sui 2 o 3 del secondario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un tecnico ho fatto solo e soltanto installazione..in questo periodo è difficile trovare qualcuno che venga a riparare il climatizzatore..speravo in qualcosa di bruciato "a vista" per poterlo sostituire, di altro non ne sn capace..potrebbe essere un problema legato ad un improvvisa perdita del gas refrigerante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

speravo in qualcosa di bruciato "a vista"

 

Non esiste, se fosse così semplice allora non esisterebbero i tecnici, ti pare?

 

A volte i condensatori si gonfiano quando sono in perdita e quindi anche un occhio poco esperto li nota, altre volte sembrano perfetti ma sono marci e lo capisci solo col capacimetro (o cambiandoli)

 

Quote

potrebbe essere un problema legato ad un improvvisa perdita del gas refrigerante?

 

Si, il gas dopo tanti anni era stufo e ha deciso "improvvisamente" di prendersi una vacanza... ma dai!

 

una perdita "improvvisa" implicherebbe anche una grossa via di fuga (uno squarcio in un tubo per esempio) e il gas se ne andrebbe tutto lasciandoti un apparecchio che non raffredda per niente, non che raffredda poco.

 

Ma perché ogni problema del clima deve essere la mancanza di gas, eventualità tra l'altro piuttosto rara? Se c'è una perdita è dovuta ad una installazione sbagliata e si manifesta nei primi mesi di utilizzo dell'apparecchio, non così dal nulla dopo anni, e comunque ha dei sintomi ben precisi (tubo piccolo che brina per esempio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo su un forum dove ognuno è libero di dire la sua o davanti ad un giudice in un aula di tribunale??? Ho scritto su questo forum perchè in passato ho sempre ricevuto aiuto da persone garbate cordiali e preparatissime non di certo per essere umiliato solo per aver detto la mia! Non tutti siamo tecnici e professionisti,credo comunque che l'umiltà dovrebbe essere uno dei principi fondamentali di ogni uomo..grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ti sta umiliando, ma se vuoi fare la ricerca del guasto senza neanche avere le basi il consiglio che mi sento di darti è di farti aiutare da qualcuno che ne sa perché non parliamo di roba alla portata di chiunque anche senza esperienza, altrimenti come detto i tecnici non esisterebbero. 

 

Vige lo stesso in qualsiasi campo, prova ad andare in un forum di ragionieri a chiedere consiglio su come redarre un bilancio senza sapere cosa è la scrittura in partita doppia e poi vedi cosa ti rispondono.

 

Io sono il primo ad aiutare chiunque come puoi notare leggendo qualcuno dei miei messaggi ma capisci che non posso spiegare pure l'abc tutte le volte, primo mi mancherebbe il tempo e secondo esisteranno un milione di siti che spiegano le nozioni elementari a chi si approccia con l'elettronica; e pensa che quando ho cominciato io, ne sapevo meno di te e non avevo neppure internet ad aiutarmi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...