Vai al contenuto
PLC Forum


Massima corrente disponibile 1050


fpg99

Messaggi consigliati

Buongiorno

leggendo il manuale sulle caratteristiche della  1050 si legge "Massima corrente disponibile su ciascun morsetto +AUX" scheda madre 1,35A

1) questo si intende che come massimo ogni morsetto +AUX può erogare massimo  1,35A,  ma quale è il totale dei 3 morsetti +AUX presenti sulla scheda? 1,35 x 3 o max 1,35?

2) probabilmente mi è sfuggito, dove è indicato nel manuale la massima corrente disponibile sul I- bus?

 

in altre parole qual'è il carico massimo alimentabile da una 1050, I-bus + Aux1 + Aux2 + Aux3?

 

grazie per l'aiuto

fulvio

 

Link al commento
Condividi su altri siti


L'indicazione mi sembra molto chiara. Ogni Aux può fornire 1.3A

Se i terminali sono 3 è ovvio che per ottenere il totale devi moltiplicare per 3

 

Anche per l'ibus dovrebbe essere indicata la corrente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, il dubbio mi è venuto perchè l'alimentatore installato è un IPS12060S che da caratteristica da 12v 3A, e 3 aux da 1,35A danno più di 4A, in piu bisogna calcolare se la batteria è scarica.

 

per quanto riguarda l ibus non ho trovato nel manuale installatore nessun dato di amperaggio, rileggerò di nuovo

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è così, la corrente massima di una Aux non significa che la corrente massima fornita dall'alimentatore sia quella corrispondente ad una Aux per 3...... non va confusa la corrente d'esercizio con quella di protezione delle linee di alimentazione.

 

La corrente massima utilizzabile è quella descritta in tabella ed è secondo le Normative, ..ed è questa (che poi è la corrente d'impianto) che vale divisa nelle 3 uscite Aux.

Gli 1,3A di una uscita rappresentato la corrente max oltre la quale il poliswitch va in "tripping", quindi la corrente d'impianto va divisa tra le 3 uscite e in maniera tale da tenere a circa il 50-70% del valore massimo di corto-circuito del polyswitch.

Chiaramente la corrente massima è quella fornita dall'alimentatore + la corrente massima richiesta dalla batteria di backup (questo non vale solo per Inim, ma per tutte le marche di centrale).

 

ps. la fase di progetto iniziale è importante per determinare la necessità o meno di alimentazione supplementare.

Quote

per quanto riguarda l ibus non ho trovato nel manuale installatore nessun dato di amperaggio, rileggerò di nuovo

 

Circa 1,5A, ma vale lo stesso discorso delle Aux.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Panter

come immaginavo, visto che la corrente massima dell'alimentatore è 3A era impossibile che le uscite potessero erogare 1.35A per 3 in piu bisogna tenere conto della corrente per caricare la batteria e dell'assorbimento scheda.

 @Enzox1 in questo caso il manuale è fuorviante in quanto non va moltiplicato per 3.

 

grazie

fulvio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...