Vai al contenuto
PLC Forum


Ghiaccio split hisense


Darlington

Messaggi consigliati

Mezz'oretta fa mi è successa una cosa piuttosto strana con il condizionatore, emetteva un rumore tipo pioggia, visto che è in funzione da diverse ore non può essere un eccesso di condensa, quindi sollevo la cappotta... e trovo tutta la parte alta dello scambiatore ghiacciata!

 

Provo a metterlo in pompa di calore giusto per sghiacciarlo rapidamente, e in effetti si sghiaccia... sparandomi fuori diversi pezzi di ghiaccio oltretutto...

 

Spengo e pulisco i filtri, non erano molto sporchi ma già che c'ero... ora ho riacceso e lo sto tenendo d'occhio.. ma come può crearsi un fenomeno del genere? poco scambio termico? troppa condensa sulla batteria che non ha fatto in tempo ad andarsene giù fino alla bacinella?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra strano che sia scarico perché funziona correttamente, è un dual ed entrambi gli split non hanno problemi a raffreddare, anche quando li uso insieme... ora è in funzione da un paio di ore e sulla batteria misuro circa 7 gradi.. l'impianto è stato installato l'anno scorso e finora non ha dato problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Allora scambia poco, il clima non può avere la batteria sotto zero, e il ghiaccio viene sotto zero e non a 7 gradi, quindi c'è un momento che per forza la batteria va sotto zero, e non è normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ce lo ho.. non è che l'elettronica ha avuto un momento di sbando e la valvola di espansione si è aperta con dei parametri errati?

 

I filtri erano un po' sporchi ma non cosa drammatica, ho visto clima con autentici tappeti di polvere al posto dei filtri... o questo modello è particolarmente sensibile oppure non so cosa gli sia preso.. visto che ora va regolare... 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come fa questo geniaccio a dire che l'elettronica ha avuto uno sbando se fosse stato sarebbe andato in allarme l'unica risposta plausibile che è scarico e il clima non funziona bene di che se ne dica.

===========

commenti sempre sopra le righe che infastidiscono e alterano l'armonia delle discussioni

 PLC Forum Quality Manager

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Dipende dov'è posta, se è verso l'uscita del l'evaporatore non può avere sentito il ghiaccio, che si forma all'ingresso dell evaporatore, man mano il tubo si sviluppa c'è il surriscaldamento e la temperatura si alza di molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è successo un paio di volte, in una come già detto, era lo scarico tappato, una vecchia on/off tanto tempo fa, la seconda volta l'ho fatto sbrinare e non si è ripresentato.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

ciao a tutti, anch'io propendo per lo scarico tappato, anche a me alcuni anni fa successe la stessa cosa che è capitata a te darlington, ed ho pensato che l'acqua che giaceva sulla vaschetta di raccolta entrando in contatto con  lo scambiatore ha contribuito a ghiacciarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando è successo il fatto era attorno al 46%, prima non lo so... comunque il clima che secondo il solito clown è "scarico" sta funzionando senza problemi dopo lo sbrinamento, entrambi gli split anche accesi assieme hanno la batteria attorno ai 7 gradi, personalmente consiglierei al soggetto di andare a fare una partita a palla in autostrada, che sarebbe anche ora.

 

Per l'ipotesi scarico condensa intasato, è più plausibile, stamattina il secchio lo ho trovato pieno, con i tubi immersi dentro.. fatto sta che è la prima volta che mi capita una cosa del genere, al massimo come comportamenti strani ricordo il mitsubishi a casa di mia madre che in una giornata particolarmente calda prese ad attaccare e staccare il compressore di continuo, sebbene non fosse ancora arrivato a temperatura; bastò staccare e riattaccare la corrente e ritrovò la retta via (a conferma che l'elettronica sbarella pure senza dare messaggi di errore, nonostante l'opinione dello straccivendolo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ragazzi va bene tutto, ma il ghiaccio viene quando qualcosa va a zero o sotto zero...non sono esperto di clima, vi credo quando dite acqua nella vaschetta ecc, ma la batteria almeno dove si è formato il ghiaccio sotto zero c'è andata.

Che poi la logica del clima abbassi la temperatura della batteria a zero o meno non lo so, ma non mi sembra normale, piuttosto mi viene da dire che la valvola si è chiusa troppo, è passato poco gas che ha fatto quel ghiaccio in alto all entrata del evaporatore, ma che il ghiaccio venga sopra lo zero....

Link al commento
Condividi su altri siti

Modena il tuo discorso non fa una grinza, il ghiaccio non si forma a temperature positive...

Però è anche vero che, in una settimana, io vedo anche un paio di cooler che si ghiacciano completamente a scarico tappato con temperature di set point di 3,5 °C

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No ma Ramiro vi credo, ma al netto di errori degli strumenti di misura è fisicamente impossibile, come il tuo frigo che ha la sonda sottozero.

Non dovrebbe andare però...sono pronto a tutto però vorrei capire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Modena, che anche io stento a capirlo, però un dato di fatto è quello che ti ho descritto: a volte anche 2 cooler alla settimana presentano il difetto, non possono avere tutti sonde o controller difettosi, stappo lo scarico e via, tutto riprende a funzionare...

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ghiaccia la batteria nella parte alta dello split interno, il sintomo è che ci sia poco gas, ma non è legge, infatti mi è capitato con un dual carrier la stessa cosa, e siccome lo avevo appena caricato perchè cambiato il compressore, aveva la valvola di regolazione gas di uno split che funzionava male e faceva passare una minima quantità di gas, mentre sul secondo split tutto funzionava alla meraviglia (il clima era vecchiotto e ho dovuto sostituire anche la valvola)......quindi può darsi che nel caso di Darlington sia successa la stessa cosa, che la valvola si sia impallata in una posizione e che togliendo tensione si sia rimessa a posto, oppure si sia impallata l'elettronica e manteneva l'apertura della valvola sempre in quella posizione......

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire la verità lo ho detto, ma sono andato a rileggere il mio post perché non ero sicuro. Comunque si, aveva ghiacciato solo la parte alta, tanto che ad occhio il ghiaccio sembrava poco e superficiale.. quando ha iniziato a mitragliarmi di cubetti di ghiaccio ho capito che ne aveva fatto di più, ma comunque tutto nella parte alta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...