Vai al contenuto
PLC Forum


POTENZA CLIMA


maxgiulio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo chiedere un informazione agli esperti del forum.

Ammettiamo che debba installare due split da 12000 Daikin ( Emura FTXJ-MW/S ).

Ammettiamo che possa scegliere se abbinare un unità esterna Dual o Trial ( facendo funzionare l' impianto in Dual ).

Ammettiamo che le unità esterne siano le seguenti :

Daikin 2MXM50M

DATI DI TARGA IN RAFFREDDAMENTO 

3,5-3,5

LOCALE A 2,50 KW

LOCALE B 2,50 KW

 

CAPACITA' TOTALE KW

MINIMO 1,80 KW

NORMALE 5,00 KW

MASSIMO 5,40 KW

 

POTENZA ASSORBITA IN RAFFREDDAMENTO

MINIMO 0,33 KW

NORMALE 1,22 KW

MASSIMO  1,42 KW

 

CORRENTE TOTALE IN A

MINIMO 1,64 A

NORMALE 5,95 A

MASSIMO 6,43 A

 

Daikin 3MXM52N

DATI DI TARGA IN RAFFREDDAMENTO

3,5-3,5

LOCALE A 2,60 KW

LOCALE B 2,60 KW

 

CAPACITA' TOTALE KW

MINIMO 1,70 KW

NORMALE 5,20 KW

MASSIMO 6,40 KW

 

POTENZA ASSORBITA IN RAFFREDDAMENTO

MINIMO 0,35 KW

NORMALE 1,08 KW

MASSIMO  2,,28 KW

 

CORRENTE TOTALE IN A

MINIMO 1,55 A

NORMALE 4,90 A

MASSIMO  10,31A

Le tubazioni sono di 20 metri in totale, uno split 4 mt, l' altra 16 mt.

Sicuramente la maggior resa l' avremmo nella unità trial, tuttavia i consumi a livello elettrico tenendo l' unità trial sul funzionamento normale dovrebbe essere più vantaggiosa.

Vi chiedo cortesemente un Vostro parere. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao non conosco i Daikin, ma penso che i consumi minori li avresti installando una unità esterna con più kw di resa in quanto porterebbe i locali a temperatura, nel tempo minore rispetto ad una con meno kw.

Inoltre, il dual ammesso che tu possa fisicamente farlo funzionare, devi accertarti che sia compatibile con i due 3,5 kw che vuoi installare;

mi spiego meglio: non è detto che Daikin copra guasti in garanzia per un dual con rese da 5.0 kw collegato a due unità interne con rese pari a 7 kw, se l'installazione è ammessa, nessun problema, avrai solo consumi più alti per portare i 2 ambienti a regime.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L' installazione è ammessa, i dati sopra indicati li ho presi dalla tabella dove vengono indicati i consumi delle unità con le varie potenze di split.

Ad ogni modo mi confermi che avrei un minor consumo con una unità trial.

Ti ringrazio e ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente a me pare un po' una stupidata prendere una trial e poi collegarla da dual; piuttosto mi sembra più sensatoscegliere una dual di potenza più adeguata tra quelle proposte dal produttore negli abbinamenti, ad ogni modo quel che voleva dire epinet è che se la macchina è sottodimensionata, in casi estremi lavorerà al massimo per più tempo, ma poi è tutto da vedere se questo si traduce in maggior consumo elettrico (banalmente, che tu assorba 2kW per un'ora, oppure 1kW per due ore, paghi uguale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che chiedo un Vostro parere a riguardo non ho ancora fatto niente, successivamente quando si sarà affrontata la discussione e saranno intervenute altre persone possiamo fare il resoconto.

Ad ogni modo Dual residenziali della daikin il modello con potenza maggiore che ho visto è 2MXM50M, ed abbinagli due da 12000 mi sembra un p' ò tirato nonostante sia possibile la cosa.

Se ci sono dual con potenze maggiori daikin segnalatemele pure. 

Vi ringrazio e Vi saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non conoscendo a memoria le UE proposte da Daikin, davo per scontato che la 5kw era stata già presa in considerazione come taglia massima di un dual, ma ripeto non lo so, a questo punto se a te interessa prevalentemente contenere i consumi, valuta una unità esterna con potenza adeguate alle tue esigenze considerando che se la userai anche per scaldare piuttosto che "stemperare" è consigliabile scegliere una UE con potenza maggiore, dato molto importante per valutare i consumi annuali, sono scop e seer 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque 2 unità interne da 3,5 kw, non si possono collegare a una UE da 5 kw, che poi funzionino lo stesso, è un altra cosa... ma In caso di guasti, il CAT potrebbe obiettare.

inoltre ok se il motore lavora 1 ora a regime alto anziché 2, durerà il doppio

IMG_0845.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la tabella che hai pubblicato era dell' unità a 4 Kw quella da 5 Kw contempla la possibilità di installare due unità da 12000.

Aspettiamo altri pareri sull'installazione dell' unità trial al posto della dual.

Sicuramente avendo potenza in più la macchina laverebbe meno.

Principalmente la devono usare per la climatizzazione dei locali, forse per i primi freddi possono pensare di accendere le unità.

Vi saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si però la potenza in più la paghi, non è gratis.

Io posso avere un sistema più potente che lavora tot ore, e uno potente la metà che lavora il doppio: certo il contatore della luce attaccato a quello potente la metà assorbe la metà di quello che assorbe l'altro, però lavora il doppio del tempo.

La questione è molto più complessa di quello che sembra, nei clima la differenza la fa l'efficacia del gas dell'impianto e, ripeto, da stare chiusi in casa al buio con le tapparelle abbassate, quello è il vero risparmio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragioniamo su dati certi vi garba la cosa.

Allora ammettiamo che uno split da 3,5 funzioni per tutto il giorno nelle giornate calde, l' altro che funzioni solo la sera per 5 ore.

Daikin 2MXM50M

POTENZA ASSORBITA IN RAFFREDDAMENTO             

MINIMO 0,33 KW

NORMALE 1,22 KW

MASSIMO  1,42 KW

 

CAPACITA' TOTALE KW

MINIMO 1,80 KW

NORMALE 5,00 KW

MASSIMO 5,40 KW

 

Daikin 3MXM52N

POTENZA ASSORBITA IN RAFFREDDAMENTO

MINIMO 0,35 KW

NORMALE 1,08 KW

MASSIMO  2,,28 KW

 

CAPACITA' TOTALE KW

MINIMO 1,70 KW

NORMALE 5,20 KW

MASSIMO 6,40 KW

 

Secondo voi non avremmo un funzionamento che per la maggior parte del tempo avrebbe un range tra il minimo e il normale, se poi ci saranno interventi meno lunghi del compressore per mantenere la temperatura, oserei dire che sembra più vantaggioso il trial, per questo uso specifico.  

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Tu fai i conti senza l'oste, perché se tu non sai le entrate di calore il ragionamento crolla immediatamente.

Io che faccio i frigo non ho i problemi del clima, il frigo va quando deve andare e sta fermo quando non serve!

Io seguo sempre molto curioso questi ragionamenti teorici che non portano a nulla, il consumo minore ce l'hai quando il clima è spento e ti fai aria con un ventaglio, altrimenti il clima semplicemente funziona finché non è arrivato al set point, e questo è indipendente da tutte le altre considerazioni.

C'è caldo?

Bene, il clima va a 1000, a 100000, a due, a tre, a 10 split insieme, poi raggiunto il set point si ferma e riparte quando le entrate di calore hanno rialzato la temperatura del set point, o nel caso dell inverter lui va al minimo per tenerla costante, ma anche così lui consuma quello che deve consumare. 

Il vero discriminante ripeto è nella resa del gas e da quanto noi riusciamo ad evitare entri calore in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben felice di sbagliarmi, Frigorista Modena in quanto per l' acquisto della unità esterna risparmierei dei soldi.

Ad ogni modo ti devo dar ragione sul funzionamento inverter, si ha un funzionamento continuo e costante.

I valori sui consumi si discostano di poco minimo e normale, ad ogni modo il trial consumerebbe di più ( non prendiamo in considerazione il valore massimo di funzionamento del trial ) 

Ad ogni modo mi puoi dare qualche ragguaglio in più sulla resa del gas ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No Max credimi non so se ho ragione o meno, semplicemente mi sembrano sempre discorsi senza senso, non li capisco, e forse sbaglio, per quello leggo sempre curioso queste discussioni.

Ripeto le celle frigo nessuno mai mi chiede se consuma molto o poco, perché lei va finché deve andare, l'alternativa è che dentro rimane caldo!, o più caldo di quello che dovrebbe essere.

La resa del gas è la quantità di calore che ogni gas riesce a portare via nel l'unità di tempo, ma dato ormai adesso tutti usano il 410 non c'è nemmeno questo confronto che si poteva fare prima quando si usava ad esempio il 22 o il 407, in quel caso si che si poteva dire che un clima consuma meno di un altro, perché il 410 porta via più calore del 407 nello stesso tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisci a me adesso, possiamo vagliare le varie opzioni, se riusciamo ad installare una macchina che possa darci prestazioni ad un consumo quasi identico possiamo pensare di spendere qualcosina in più ed installare il Top.

Ad ogni modo lasciamo perdere.

Il gas 407 non lo uso più da tempo solo per fare una riparazione l' anno scorso.

Il gas 410 e R 32 hanno caratteristiche simili ?

Mi sembra di aver capito che R 32 è infiammabile. 

Non sono frigorista, ma mi piace sapere questi raffronti.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si è infiammabile anche se non nel senso comune, in tutti i modi è teoricamente pericoloso, ma il problema è che scalda più del 410 perché rende di più, ma questa resa aumentata va poi smaltita, e smaltirla richiede energia, quindi mi puzza un po' questa celebrazione del 32, va approfondita meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 32 è uno dei componenti del 410a è quindi nuovo come lo sono io............di nuovo c'è solo il suo uso in purezza

 

Quanto alla domanda iniziale..i costruttori indicano quali e quante unità interne sono collegabili a una unità esterna multisplit e anche le varie rese a seconda di quale combinazione viene accesa

E vengono indicate le combinazioni ammesse fra unità esterna ed interne

 

Se è vero che non lavora bene una macchina sempre o quasi al massimo è anche vero che il rendimento non è buono manco a regime molto basso

Per cui bisogna conoscere bene il reale fabbisogno dei locali

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Erikle mi puoi dare un tuo parere sul R 32, non è una novità lo sapevo, ma che è infiammabile ho delle perplessità.

Allora nei locali per il momento sono installate da 9000 e 12000 da circa 15 anni.

Quando tutto funzionava bene il proprietario mi diceva che se installavamo due unità da 12000 era una cosa migliore, tuttavia le macchine il loro lavoro l' hanno sempre svolto egregiamente.

Da quest' anno si è verificata una mancanza di resa, verificato il tutto, ( recuperato gas, pressurizzato con azoto, fatto il vuoto, caricato il clima, pulito gli split, provato la temperatura di delta, tra le altre cose anche gli amici del forum mi hanno detto che è perfetta ), tuttavia la macchina continua ad avere problemi, mancanza di resa.

Erikle se ricordi mi avevi detto potresti avere problemi se il compressore ha lavorato molto.

Non sono frigorista, tuttavia penso che il guasto sia da ricercare nell' unità esterna.

Se vuoi suggerirmi qualcosa d' altro dimmi pure, non ho verificato i consumi amperometri dell' unità.

Il proprietario ha deciso di cambiarle ( anche perchè i nuovi impianti forniscono anche altri servizi modulo WI FI ecc ), e mi ha chiesto di sovradiamensionare l' unità esterna, ci sono 200 Euro circa di differenza, tuttavia dobbiamo considerare anche il consumo dell' impianto perché ci tengo nel fornire hai miei clienti un impianto efficiente in tutti i sensi.

Considera che una unita split nella bella stagione va 10 ore al giorno, l' altra 5 o 6 ore.

I calcoli quando erano stati fatti  15 anni fa, dicevano di installare una unità da 9000 e l' altra da 12000, ma ne installo due da 12000.

La prova del 9 sarebbe per ipotesi installare il dual e verificare i consumi, successivamente installare il trial e verificare il consumo.

Tuttavia non è possibile, dovremmo fare la nostra scelta in base a i dati.

Consigliatemi voi amici del forum.   

Link al commento
Condividi su altri siti

E anche, mi ripeto, smettere di confondere consumo e potenza impegnata.

 

Uno è un valore assoluto (un phon da 1200W quando lo accendo assorbe 1200W) l'altro è un valore relativo perché il consumo non si misura in watt ma in watt/ora.

 

Esempio, ho un boiler per scaldare l'acqua; ha una resistenza da 1000W e ci impiega un'ora per arrivare in temperatura. 

 

Lo cambio con un altro, che ha una resistenza da 2000W e scalda lo stesso volume di acqua in solo mezz'ora.

 

Quale dei due consuma meno? NESSUNO, è come il proverbiale "pesa di più un chilo di piombo o un chilo di paglia?"

 

In entrambi i casi, il mio contatore segnerà sempre 1Kw/h di consumo; l'unico vantaggio è nel tempo che devo aspettare prima di disporre dell'acqua calda. 

 

Idem per i clima, anche a parità di condizioni non è che il 36000btu mi consuma meno del 12000 perché ci mette meno tempo; se il calore da smaltire è tot, io necessito di tot energia. Posso metterci un'ora o dieci, ma sempre quell'energia dovrò fornire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su consumi elettrici hai ragione, tutto sta nel capire se la macchina trial può fare al caso nostro in quanto il compressore non sarebbe continuamente sotto sforzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...