maurosio Inserito: 24 luglio 2017 Segnala Inserito: 24 luglio 2017 Eccomi, come richiesto, ad elencare i problemi avuti da novembre 2015 con la mia LG. Arrivando da una semplicissima Hotpoint durata 10 anni decido, a causa di problemi ai cuscinetti, di passare ad LG. Leggo le prove di altroconsumo e vedo che nei primi 6 posti ci sono 3 LG. Decido quindi per una LG F12A8TDSA. Appena arrivata provo subito il programma a vapore ma vedo che i tessuti timangono molto secchi, quasi di cartone. Non utilizzo più quel programma e passo alla modalità cotone eco. Anche in quella modalità i tessuti escono paarticolarmente secchi. Inoltre trovo dei buchini nelle magliette e così chiamo l'assistenza. Escono, prendono la lavtrice e dopo un giorno (eccezionali!) me la rstituiscono con un cestello e la scheda nuovi! I buchini spariscono ma i problemi di secchezza (specialmente con vapore ed eco) rimangono. Richiamo LG e i tecnici cambiano la vaschetta del detersivo perchè, secondo loro, magari il difetto sta lì. Nulla si risolve e quindi utilizzo sempre e solo il programma cotone a 40 o 60 gradi. Tutto sembra "risolto" (nonostante stia usando la lavtrice con il 50% delle sue funzioni) quando nto che alcuni programmi durano molto più di quanto decritto sul diplay ad inizio lavaggio. Ricontatto ancora LG e il tecnico esceper l'ennesima volta. Fortunatamente il difetto lo fa anche in presenza del tecnico stesso che però accampa 1000 scuse, nell'ordine - lo scarico è troppo in alto / è a 85 cm mentre LG consiglia max 100 cm - lo scarico ha la pallina di plastica dentro / controllo ma non è così inoltre faccio la prova con lo scarico nei secchi e il problema si ripresenta. Problema che in pratica è quello che la lavatrice arrivata a 22 minuti dalla fine (per i programmi lunghi) o a 8/7 per quelli brevi va in loop. Gira avanti e indietro ma il programma non procede. Chiamo di nuovo LG e mi dicono, nell'ordine - la lavatrice non va caricata piena ma bisogna lasciare almeno una spanna dall'alto - la lavatrice non va caricata troppo vuota - a volte bisogna aprire l'oblò e muovere i panni A questo punto chiedo cosa ho comprato una lavatrice automatica se devo muovere io i panni e/o se devo strizzare i piumoni (estivi) per eliminare l'acqua. Chiedo un ulteriore intervento del tecnico ma a questo punto mi dicono che (nonostante abbia 2+4 anni di garanzia) l'uscita nel caso non trovino niente, la devo pagare. Questo anche in quanto, secondo loro, se la lavatrice non da cosici di errore tutto va bene. Stanco di tutta questa storia contatto altroconsumo e mando lettera al venditore (EP****) che in risposta propone rimborso. Cosa che ovviamente accetto. PS: ho filmati nei quali si vede la lavatrice in loop girare a vuoto per 10 minuti ferma allo stesso minutaggio. Cn scarico nei secchi e kg adeguati (max 5)
puma87 Inserita: 24 luglio 2017 Segnala Inserita: 24 luglio 2017 Entra in loop nel senso che prova a bilanciare continuamente il carico ma non riesce a farlo? Perché anche la mia LG da quel punto di vista era un incubo, i programmi duravano una vita per le centrifughe, nonostante fosse perfettamente installata. Ma ovviamente nel mio caso il problema si presentava anche nelle centrifughe intermedie e non solo la finale. Poi dopo tre anni sono partiti i cuscinetti, nonostante il detersivo in polvere e le temperature spesso alte selezionate...
alesicilia Inserita: 24 luglio 2017 Segnala Inserita: 24 luglio 2017 Le lavatrici Lg devono saper essere usate ( con questo non le giustifico ). Secondo me queste macchine non sono fatte per lavare a pieno carico, è tutta una trovata pubblicitaria. Secondo me è pensata ad un uso all'americana, guardando video su you tube vedo come usano le macchine gli americani e specialmente quelle a carica orizzontale, non lavano mai a pieno carico si limitano a fare un carico giornaliero ( correggetemi se sbaglio ). Io nonostante qui tutti consigliano di lavare a pieno carico non lo faccio mai. Divido molto il bucato, i miei carichi sono composti da biancheria di 3-4-5 kg. In passato ho provato a lavare a pieno carico e devo dire che anche la mia perdeva tempo a bilanciare. Forse la macchina in caso di pieno carico e più pignola nel bilanciamento. Vorrei vedere quei video e capire meglio il problema. penso che sulle nuove macchine hanno corretto molti problemi, sopratutto quello dei 30 gradi.
maurosio Inserita: 24 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2017 @ Puma 87 esatto... girava avanti lentamente e girava indietro ma non succedeva nulla. il timer rimaneva fermo a 22 minuti (o a 9 per i programmi brevi...) A volte, ma è successo una volta sola che io sappia (non posso passare le giornate a guardare la lavatrice) anche la centrifuga continuava per alcuni minuti con il timer fermo. Una volta, con un piumone estivo leggerissimo, ho dovuto toglierlo dalla lavatrice durante il loop di cui sopra (quello lento, non in centrifuga) strizzarlo a mano e rimetterlo dentro. Al che la lavatrice ha continuato tranquillamente fino alla fine @ alesicilia come ho detto al servizio LG..:"ho comprato una lavatrice, mica un astronave"
maurosio Inserita: 31 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2017 una cosa che ho dimenticato di dire è che la pausa di questa lavatrice durasse (di default) solo 4 minuti. Se non veniva riattivata, la lavatrice si spegneva e il programma andava fatto ripartire da zero. Mai sopportato questa cosa!
puma87 Inserita: 31 luglio 2017 Segnala Inserita: 31 luglio 2017 Anche nella mia. E anche a me dava molto fastidio. Quindi se dovevo un attimo staccare la lavatrice, ad esempio perché mia sorella doveva accendere un attimo il caldobagno, ero costretto a staccare la spina direttamente. Quindi cercavo di farlo solo in caso di estrema necessità
alesicilia Inserita: 31 luglio 2017 Segnala Inserita: 31 luglio 2017 Purtroppo è colpa della classe A. Non la sopporto nemmeno io per la verità. Io non ho mai sopportato le macchine moderne perchè appena si spengono si resettano. Ricordo la mia indesit WIXXL 106, quella la potevi spegnere e ripartiva dal punto in cui si era lasciata
Diomede Corso Inserita: 28 agosto 2017 Segnala Inserita: 28 agosto 2017 Caro Mauro, i colleghi non ti hanno saputo spiegare una cosa fondamentale, tipica caratteristica di queste macchine per loro costruzione e cioè che essendo dotate di motore diretto cioè collegato al cestello dietro e non sotto con la cinghia come tutte le altre, sono decisamente più leggere e pertanto dotate di un sistema di bilanciamento molto più fine; durante le centrifughe intermedie il bilanciamento non è così raffinato e così il programma viene eseguito normalmente perchè la centrifuga è ridotta rispetto a quella impostata; sulla centrifuga finale invece il bilanciamento puà durare fino a 45minuti durante il quale il display tiene fisso il tempo residuo raggiunto (finto ovviamente) ad inizio centrifuga e inizia il lamento... se la lavatrice bilancia entro i 45 va avanti e chiude... se non bilancia viene fuori UE, ovvero carico sbilanciato; tale comportamente non è da definirsi anomale ma normale caratteristica funzionale di sicurezza della lavatrice
Messaggi consigliati