Alessandro B Inserito: 25 luglio 2017 Segnala Inserito: 25 luglio 2017 Buongiorno, è da un po' di tempo che seguo questo bellissimo forum e mi sono deciso a registrarmi per chiedere consiglio a voi che mi sembrate molto preparati. Come da titolo sto prendendo casa e ovviamente devo comprarmi anche gli elettrodomestici, premetto che vorrei acquistare elettrodomestici realmente made in Italy ,vorrei mi durassero a lungo e che eventualmente possano essere riparati. (non concepisco questa mania dell'usa e getta che le ditte ci stanno obbligando ad accettare come normale abitudine). Ho visto che di ditte italiane che producono in Italia ci sono la Ardo per le lavatrici, la Smeg per frigoriferi e lavastoviglie, la Tegnogas per il piano cottura e il forno. Potreste consigliarmi . per ora vi ringrazio Alessandro
User2017 Inserita: 25 luglio 2017 Segnala Inserita: 25 luglio 2017 Pero' le Ardo non sono cosi' riparabili se hanno la vasca chiusa...
Alessandro B Inserita: 25 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2017 Per caso conosci una ditta che fa le vasche apribili? non so la smeg ? o la itwash o sangiorgio?
puma87 Inserita: 25 luglio 2017 Segnala Inserita: 25 luglio 2017 Lavatrici italiane a carica frontale a vasca apribile non esistono più. Le Ardo-Bompani a carica dall'alto sono 100% made in italy e hanno vasca apribile. Sono sempre riparabili e non hanno il problema della ruggine tipico di altri marchi. In generale a carica dall'alto vanno bene anche lavatrici con vasca chiusa, i cuscinetti sono sostituibili. Il fatto di avere una lavatrice riparabile, ad esempio una frontale a vasca apribile come le LG, non implica che la riparazione sia economicamente conveniente. Io alla fine ho dovuto buttare la LG, la riparazione costava più di 250 euro. Al tuo posto prenderei una carica dall'alto, se costretto alla frontale prenderei una Ardo tra le italiane o una miele, che però è tedesca, se ci fosse la disponibilità economica. Sulle lavapiatti in effetti credo che smeg vinca tra le italiane. Non amo molto le Indesit e company anche se devo dire che lavano molto bene. Sul frigo molto dipende dalla robustezza dell'elettronica e la qualità del compressore. Se lo vuoi italiano e cerchi smeg, informati bene perché non so se sono fatti proprio in Italia. Credo che anche Electrolux faccia dei frigoriferi decenti, ma anche qui sulla provenienza non so essere preciso. Su forni e piani cottura passo la palla, ma ti dico che tutti i piani cottura di Indesit e hotpoint-ariston che ho PERSONALMENTE provato erano uno schifo, non tengono la fiamma e era un incubo cuocere. Spero le cose siano cambiate.
Alessandro B Inserita: 25 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2017 Grazie mille delle informazioni, quindi consigli una lavatrice carica dall'alto, non ho problemi tra carica frontale o dall'alto. La Ardo andrebbe bene? o eventualmente meglio qualche altra marca? quindi smeg sulle lavapiatti ok mentre per il frigo devo valutare al momento vedendo dove è stato prodotto (eventualmente altri marchi per i frigorigeri). grazie Ale
Ciccio 27 Inserita: 25 luglio 2017 Segnala Inserita: 25 luglio 2017 Tra le frontali, di Ardo (anche "antiche" con altri marchi) a cui partono i cuscinetti non ne ho sentito parlare. I frigo Smeg adesso sono Beko, ma Ardo li fa, e li rivende a Bompani (a prezzo maggiorato).
Alessandro B Inserita: 25 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2017 bene a sapersi per i firgoriferi ardo, devo solo trovare un rivenditore a milano, mentre per la lavatrice io non avendo esperienza se reputate migliore la carica dall'alto a me non cambia granchè, mi affido alla vostra esperienza . grazie mille Ale
puma87 Inserita: 25 luglio 2017 Segnala Inserita: 25 luglio 2017 Credo che la migliore lavatrice carica dall'alto, in termini di rapporto qualità prezzo, sia la Ardo 7 kg 1200 giri, in internet dovrebbe costare sui 350 euro compresa la spedizione. Batte le altre sotto ogni punto di vista, secondo me: vasca apribile con rinforzi in acciaio inox, completamente antiruggine (sportello e mobile), cicli normativi rapidissimi se paragonati alla concorrenza, motore a spazzole tra i più silenziosi in assoluto. E scheda elettronica robusta. In più i ricambi sono tra i meno cari in assoluto...
Alessandro B Inserita: 25 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2017 grazie stavo guardando la TL148LW che avrebbe in più come funzioni la disinfezione della vasca e il sistema antibatterico, ma non so se sono due funzioni così importanti
puma87 Inserita: 25 luglio 2017 Segnala Inserita: 25 luglio 2017 ll programma antibatterico ha di nuovo soprattutto i risciacqui molto curati. Non credo molto ai programmi in grado di igienizzare a bassa temperatura, anche se c'è da dire che questo ha ricevuto una certificazione in merito. Il programma di autopulizia vasca è utilissimo soprattutto per chi ha la pessima abitudine di usare sempre detersivo liquido e temperature sotto i 60 gradi.
Alessandro B Inserita: 25 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2017 ottimo, peccato che la Ardo non faccia anche lavatrici a carica dall'alto con la doppia entrata acqua calda e acqua fredda. ma mi sembra di aver letto su altre discussioni che in realtà non è così fondamentale per avere un risparmio energetico degno di nota
Daniele.A88 Inserita: 25 luglio 2017 Segnala Inserita: 25 luglio 2017 Comunque anche la Ardo TL127LW ha il programma disinfestazione vasca ed antibatterico. Anche i frigoriferi Ardo sono ottimi. Oggi ho visto sia la linea Ardo vintage, Roma, Italia ed incasso. Oltre alle carica dall'alto, anche le frontali e strette. Tecnogas è fantastica. Ho il forno da incasso touch control ed il piano cottura. Costano un po', ma sono davvero validi. Li puoi trovare sempre su ebay e te li spediscono direttamente dallo Store della fabbrica di Reggio Emilia.
Daniele.A88 Inserita: 25 luglio 2017 Segnala Inserita: 25 luglio 2017 Ce l'ho io ed è inutile il doppio ingresso. Questa funzione era indispensabile magari su vecchi modelli che non avevano un occhio di riguardo ai consumi idrici.
Ciccio 27 Inserita: 25 luglio 2017 Segnala Inserita: 25 luglio 2017 L'antibatterico lavora sulla rimozione "meccanica" e non "termica" delle schifezze, appunto curando in particolare i risciacqui. Ma anche con la fase di lavaggio prolungata.
Alessandro B Inserita: 26 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2017 Grazie a tutti per le dritte
Alessandro B Inserita: 31 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2017 sicuramente vi terrò aggiornati
Messaggi consigliati