Vai al contenuto
PLC Forum


SERIE Mylos ABB


Messaggi consigliati

Salve,

ho installato la serie Mylos ABB, con tasti bianchi e placca bianco lucida. A distanza di 2 anni dall'installazione i tasti sono diventati gialli e alcune parti appiccicose. I tasti con l'effetto Velvet, cioè gommoso, si ingialliscono, ci si attacca lo sporco, col tempo diventano appiccicosi, non si possono pulire, e la finitura gommosa in alcuni punti si stacca, spellandosi.

C'è qualcuno che ha lo stesso problema?

Allego le fotoIMG_20170621_141228_HDR.jpg.392ed296f998fe4f7afd4c1c1d9133ac.jpgIMG_20170621_141150_HDR.jpg.519461bbf616ebd2db8f71190620a3a3.jpgIMG_20170621_141125_HDR.jpg.c0e426ad3b2ca34839f99f815e0bd6d1.jpgIMG_20170621_141114_HDR.jpg.2e6d6c0248cbe1633a2b24752206af60.jpgIMG_20170621_141041_HDR2.jpg.a303a65943ff455a2c5d7a7c3db429d2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco, 

sinceramente non installo mai interruttori per la serie civile ABB, quindi non saprei cosa dirti per fare un confronto.

Certo è che nemmeno io vorrei una cosa del genere, NON è possibile avere queste conseguenze dopo un paio d'anni o anche meno, altre marche si ingialliscono un po' (Vimar Plana ad esempio), oppure si crea la patina di sporco (BTicino Matix e/o LIght), ma di certo non in quel modo orribile e questo dopo più di qualche anno.

Prova a sentire l'elettricista che ha fatto l'impianto se si può rivalere sul fornitore che a sua volta andrà a lamentarsi con ABB (forse).

Altrimenti invia anche una mail di lamentela ad ABB stessa con le foto che hai postato qui e vedi cosa ti rispondono (se ti rispondono)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao Mirko come hai risolto questo problema 

Anche io ho installato questa serie .. molto bella da vedere ma come vedo E difettosa ... 

L unica differenza che la mia serie e nera .. speriamo bene .. 

Secondo me se  l assistenza abb non si fa sentire devi provare a pulirlo con uno sgrassatore provando a togliere quella pellicina. 

Per quando riguarda la meccanica che mi dici a me alcuni sono molto duri altri più morbidi forse perché gli uso di più ?però una cosa é  certa non accolgono bene le dita ..

Peccato perché esteticamente sono bellissime 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Falconetel,

2 ore fa, Falconetel scrisse:

Per quando riguarda la meccanica che mi dici a me alcuni sono molto duri altri più morbidi forse perché gli uso di più ?

prova a togliere le placche ed allentare un po' le viti laterali dei supporti (quelle che tengono appunto il supporto alla scatola 503 a muro), molte volte se sono avvitate troppo forte il supporto tende ad "incurvarsi" e crea quel difetto, poi è da trovare solo il punto esatto di fissaggio in modo che gli interruttori non creino lo stesso problema, ma al tempo stesso che i supporti non si muovano su e giù.

 

Scusate se mi sono accodato nella risposta, ma non mi sembrava così grave rispondere a @Falconetel

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiama processo di abartizzazione dei matetiali plastici..ovvero: degrado o mutazione della struttura.e facile trovare prodotti meno costosi dei classici bticino che conosciamo. Ma...forse solo vimar e un valido concorrente.evitare di stringere troppo.la bticino costa molto..e la qualita non e. Piu quella di un tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettroplc  questa serie costa un bel po' .. e se permetti ABB è    una Grande azienda 

I effetto del tasto é  molto bello setoso

Bisogna capire se il difetto è reale o il nostro utente ha utilizzato un prodotto troppo agressivo

Io ho i tasti neri da circa 4 mesi e non hanno nessun segno di decadimento .. giusto un po' di polvere ma con un panno asciutto tutto come prima..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettroplc  questa serie costa un bel po' .. e se permetti ABB è    una Grande azienda 

I effetto del tasto é  molto bello setoso

Bisogna capire se il difetto è reale o il nostro utente ha utilizzato un prodotto troppo agressivo

Io ho i tasti neri da circa 4 mesi e non hanno nessun segno di decadimento .. giusto un po' di polvere ma con un panno asciutto tutto come prima..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Fabio Piacenti

Ho installato la serie Mylos Abb in due appartamenti nella finitura nera e bianca. Dal cliente che ha scelto la serie bianca sostituito tutto 2 volte. Dopodiché il cliente mi ha fatto scrivere dal suo avvocato minacciando le vie legali. Ho dovuto sostituire tutte le apparecchiature con altra serie civile rimettendoci oltre 3000 euro. Da Abb nessuna risposta. Il responsabile di Abb di Firenze dopo aver promesso che mi avrebbero risarcito almeno del tempo che ho impiegato nelle sostituzioni è sparito. Abb Milano continua a non rispondere. Questa è la serietà di una multinazionale.  Evitate di installare Abb . Questa è la mia opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato sentire queste storie, però mettersi a fare cose che altri fanno non bene ma con classe da anni tipo bticino e vimar e fare figure scarse no è bello, ma non potevano farsele fare e mettere il loro marchio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
43 minuti fa, rfabri scrisse:

ma non potevano farsele fare e mettere il loro marchio?

Credo che sia quello che sta succedendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, mi è stata segnalata questa discussione da Roby 73, che ringrazio.

Io sto ristrutturando casa ed ero intenzionato a mettere la serie mylos di abb su suggerimento dell'elettricista.

Ho un phon con la stessa identica finitura gommata dei tasti, dopo nemmeno due anni è tutta appiccicaticcia e si spella come nelle foto postate da kwmarco.

Mi sono fatto consegnare un campione in cui ci sono un tasto, i coperchi e le cornici. Mi era stato detto che il bianco era stato cambiato e non era più gommato.

Con il campione mi sono recato da un rivenditore di forniture elettriche con l'espositore abb con tutte le cornici e i tasti sia bianchi che neri. L'addetto mi ha confermato che fosse in esposizione da più di due anni. 

Confermo che la finitura bianca sembra essere cambiata, quella nuova non è più gommata come prima, ma ha una finitura superficiale molto più liscia e vicina alla plastica ruvida che alla gommatura dei vecchi tasti. Mentre per quanto riguarda il colore nero, purtroppo, non hanno cambiato nulla. Vi allego le foto dei miei campioni. La cornice in dotazione è la etik, di plastica ruvida. Notate la differenza di superficie tra i tasti neri e la sua cornice, mentre i tasti bianchi hanno una superficie ruvida simile a quella della cornice. Spero di aver fatto cosa gradita a tutti. 

IMG_20180515_214406.jpg

IMG_20180515_212522.jpg

IMG_20180515_213928.jpg

IMG_20180515_212642 copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao donnan,

spero vivamente che abbiano cambiato la tipologia della plastica e non voglio fare l'uccello del malaugurio, però quando dici che:

1 ora fa, donnan scrisse:

Con il campione mi sono recato da un rivenditore di forniture elettriche con l'espositore abb con tutte le cornici e i tasti sia bianchi che neri. L'addetto mi ha confermato che fosse in esposizione da più di due anni. 

bisogna anche pensare che quelli esposti presso i grossisti, non sono molto soggetti a pressioni con le dita "sporche" e sudate, o continui attacca / stacca delle spine o altri usi che possono esserci in una casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

la stessa cosa mi è capitata da un cliente a cui ho montato questa serie di colore nero. Ho saputo che è un difetto di fabbricazione, ed è noto nell'ambiente, hanno modificato l'interruttore. A me hanno detto che mi cambiano il copritasto che fà questo difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Il problema inizia ad uscire anche a me  la gomma si stacca e attira lo sporco.. adesso devo contattare  il mio rivenditore e farmi  avere almeno i copritasti modificati ..

Un altro problema che sto notando e che si appicicano tra di loro e a volte si incastrano 

Quindi secondo me se fanno dei copritasti neri normali risolvono il problema 

Sinceramente secondo me volevano fare una cosa più bella al tatto  ma qualcosa é  andato storta ecco le foto 

20181115_172445.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Vi aggiorno sulla mia situazione .

Grazie al mio fornitore ufficiale il signor Rosario Esposto di Voltampere.eu ho ricevuto da ABB tutti i nuovi ricambi in pochissimo tempo dalla mia richiesta ,

il difetto é  noto ad ABB  che si è  dimostrata una grande azienda capace di risolvere i problemi dei propio clienti in tempi brevissimi .

Dalle prime prove da me fatte i tasti non si macchiano e non si Rigano e hanno un bel effetto setoso quindi per il momento il problema sembra risolto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Falconetel scrisse:

ho ricevuto da ABB tutti i nuovi ricambi in pochissimo tempo dalla mia richiesta ,.............

21 minuti fa, Falconetel scrisse:

quindi per il momento il problema sembra risolto. 

 

Ottimo allora, speriamo che tutto duri nel tempo.

Grazie dell'aggiornamento :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Marco Marchetti

Mi aggrego anch'io al gruppo dei clienti che hanno avuto la sventura di acquistare il prodotto ABB serie mylos

placche /interruttori ed in particolare i "velvet" cioè quelli al tatto leggermente morbidi... 

A breve sono diventati appiccicosi, sporchi e praticamente impossibili a pulire, si pelano... Un vero disastro. 

Sconsiglio vivamente l'acquisto... tra l'altro non li ho pagati meno di altre marche più conosciute... 

Insomma, come recitava un vecchio slogan di prevenzione "se li conosci li eviti" ! 

Allego alcune immagini. 

 

IMG_20200902_225519519.jpg

IMG_20200902_225503553_MP.jpg

IMG_20200902_225445909.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...