Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Condizionatore che fa acqua


mazlez

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

il condizionatore è un trialsplit da 8kw(R32) mentre le interne sono una 35 e due 25 sistemate in una mansarda a Portofino  la macchina esterna rimane più bassa rispetto alle unità interne di 5/6 metri.

Praticamente succede che quando le faccio andare(sia insieme che una alla volta) iniziano a grondare acqua,non è un problema di scarico perché si bagna completamente anche tutto il retro dell'unità fino in alto e mi fanno condensa anche i tubi rivestiti di isolante che viaggiano nel controsoffitto ,la macchina non può essere scarica perché dopo aver riscontrato il problema la prima volta ho recuperato il gas e ricaricato come da etichetta e fin da subito ho riscontrato di nuovo il problema.Se qualcuno ha avuto un problema simile o ha qualche idea in merito gli sarei riconoscente,grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Impariamo a mettere marca e modello, giusto per facilitare chi legge se può darti una mano........

Hai verificato che la lunghezza delle tubazioni non superi quelle consentite dalla casa costruttrice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora grazie delle risposte il cdz è Daikin,l'esterna 4MXM80M e le interne Emura la lunghezza totale delle tubazioni data dalla casa è sui 70mt mentre nell'impianto in questione sarà circa 30mt.

Dicevo che secondo me non può essere lo scarico perché la macchina interna mi si bagna anche nella parte posteriore al di sopra della vaschetta che raccoglie la condensa dello split,recuperato il gas nel senso che ho recuperato il gas nella bombola e ricaricato da capo come da targhetta(essendo la prima volta che intervenivo su una macchina contenente R32 ho sentito il settore tecnico della Daikin per avere delucidazioni sulle pressioni e temperature di esercizio e mi hanno riposto che l'unica maniera era quella di recuperare il gas e ricaricarlo come da targhetta,mi è sembrata una risposta assurda ma tant'è)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, qual'era la temperatura ambiente quando hai fatto la prova? Meglio se rilevata all'altezza delle unità interne da spente, quanti gradi chiedevi al telecomando? Hai la possibilità di controllare se a valle dello scarico condensa esce acqua? Sembrerebbe un ambiente saturo di umidità, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'umidità eccessiva è la prima cosa a cui ho pensato,si tratta di ambienti i cui sono appena stati fatti i sottofondi ed i gessi dei muri una volta asciugati l'umidità dovrebbe diminuire....speriamo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

In quella condizione, consiglia al tuo cliente di tenere il telecomando ad una temperatura prossima a quella ambiente, non più di due gradi e una ventilazione bassa, vedrai che così abbassi gradualmente l'umidità, sei di Rapallo? Io di Chiavari ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aniello Borriello

Da come descrivi il problema deve esserci una forte traspirazione,oppure una espansione diretta,controlla il canneggio se è bene isolato,vedi bene che tipo di canneggio e stato usato?conosco benissimo la città Portofino-Rapallo-S.Margherita molta umida e molta salsedina

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie e tutti delle risposte,lunedì sarò giù(io sono di Milano)  e verificherò tutto.

per rispondere ad Epinet quando ho fatto la prova l'altra volta siccome il parquet tosta aveva esigenza di togliere umidità,ho semplicemente fatto partire il cdz a cannone in modalità deumidificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho installato un trial in un cantiere umidissimo per via dei pavimenti che stanno posando, ma dopo averlo collaudato ho portato via i telecomandi sperando che non lo accendano per asciugare i pavimenti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...