Fausto Matteucci Inserito: 27 luglio 2017 Segnala Inserito: 27 luglio 2017 Salve, improvvisamente la mia lavasciuga Indsit WIDXXL126C non si accende più, tutti i led sul pannello frontale sono spenti. Da un primo controllo la tensione di rete esce dal suo filtro d'ingresso fino per andare al connettore della scheda elettronica. Premetto che non ho schema elettrico, per cui ho potuto fare solo misure statiche sui componenti più importanti. Il codice Indesit della scheda è 21500968901, con 6 connettori uscenti. Ho controllato vari varistor, diodi, i due triac, i relè, e non si presentato segni di bruciatura. Vicino al triac non raffreddato è serigrafata una bobina L001, con una resistenza di 5.2 ohm. Tutti i componenti adiacenti, alla misura strumentale, sembrano efficienti. Ho provato anche a sostituire il triac, ma non ho ottenuto alcun risultato. Poi ho spostato la mia attenzione sui componenti della zona centrale della scheda, vicino al triac con dissipatore. Ho notato che i ponticelli sono serigrafati come JP001, JP002, JP003. Mentre JP001 è un ponticello vero, JP003 è un resistore con codice a 5 colori, che potrebbe essere sia 13 ohm, se lo si legge da un lato, che 180kohm, dall'altro (valore misurato). Perpotenza e valore mi sembra strano che possa funzionare da ponticello, o magari da resistore fusibile. Chiedo pertanto il suo valore reale. Grazie al momento. Fausto
Messaggi consigliati