Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder Vs finecorsa


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, 

Quando dovete installare un'automazione,  preferite ancora i modelli a finecorsa e dip switch da era giurassica, oppure i modelli che utilizzano encoder e programmazione da display o PC?


Inserita:

Ciao gattomom,

perdona la domanda e il gioco di parole, ma perché questa domanda?

Comunque penso sia una questione di abitudine o meglio di conoscenza dei vari prodotti che cambia da marca a marca a seconda quale ogni installatore conosce meglio, sicuramente le centrali con display, encoder sui motori a 24VDC, finecorsa magnetici, ecc.....sono più precisi, anche più costosi, però molte volte con il display sono anche più intuitivi invece di dover ricordare quale dip-switch corrisponda alla funzione desiderata

Mentre quelli con finecorsa meccanici e dip-switch sono più semplici e veloci da "programmare" e forse meno costosi.

 

Se proprio devo trovare una "critica" ad una marca invece, a me non piace tanto il modo di programmazione della NICE con la "Programmazione di Primo livello" e poi quella di "Secondo livello", è vero che ci sono solo 3 pulsanti da premere, ma ci si deve ricordare ogni volta la sequenza e a cosa e quali funzioni corrispondono i vari led che si accendono appunto nelle due fasi di programmazione, secondo me è troppo troppo macchinosa e sinceramente se posso cerco di evitare di montare automazioni di questa marca.

Invece gli altri tipo Bft, FAAC, CAME che usano il display è molto più semplice e intuitivo. 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...