Vai al contenuto
PLC Forum


urmet 2voice


Gumin65

Messaggi consigliati

Ciao,ero in Francia da mio cognato e si lamentava che quando lo chiamano da sotto il citofono non suona.Ora,lui ha ristrutturato l alloggio e il muratore gli ha installato al posto di quello vecchio ( del quale non so nulla ) un videocitofono urmet con staffa  e alimentatore  2voice. Itasti sia apriporta che gli altri tre in basso contraddistinti da tre due e un pallino vicino se schiacciati danno il beep. Ho tolto l alimentatore ed ho guardato però senza manuale ,che ci sono due fili in arrivano che sono stati collegati in LINE ON. Poi ci sono subito dopo due morsetti con LINEOUT. Poi due con CP ed ora non ricordo gli altri due. Poi  piu su ci sono due tipo staffe con delle piccole astine numerate . Una con scritto INT. e le 2 astine messe sull off , l'altra con 8 astine però  la 1,la 2 e la 7 su on e tutte le altre su off. questa astina sopra ha scritto CODE  e penso che sia un codice per il suo funzionamento. Sono sceso giu ma sul campanello di mio cognato il numero è 67. Non so se vuol dire qualcosa ma cosi su due piedi preferisco chiedere a qualcuno di voi se ci sono altri modi per intervenire 

 

Grazie  per ora

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gumin

Il sistema 2 voice  è un sistema potente e versatile, come i sistemi elettronici odierni di molte altre marche .

Unica cosa.....hanno una programmazione un po complessa .....

La cosa che mi faceva un po ridere è.... lo ha iinstallato il muratore ? :roflmao:

 

su internet si possono scaricare dla sito urmet domus tutti i manuali necessari, che sono però...lunghi da leggere

 

in poche parole il tasto sui cartellini all'esterno ha una codifica che gli viene data dalla sua posizione nella pulsantiera  ( cosa vuole dire numero 67 ?  è lk'interrno dell'alloggio ma corrisponderà anche al codice del citofono ? )  quanti alloggi ci sono  ?

 

ogni postazione internaq, citofono o video che sia, suoane e permette di conversare quando viene chiamata : gli interruttori posti sul retor servono appunto per definire il numero dell'interno .

 

Bisognerebbe condurre un po di indagini.....altri citofoni funzionano ?  nessuno ha cambiato qualche configurazione dell'impianto ? se l'0alloggio di tuo cognato  è derivato tramite apposito divisore al piano , nessuno magari facendo dei lavori ha danneggiato i cavi ?

Personalmente....però..vista la complessità del sistema, cercherei chi lo ha costruito , per vedere se sapendo dove passano i cavi e come sono stati programmati gli interni sa trovare subito l'inghippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi69,fa proprio ridere ,ma mio cognato per risparmiare si è ritrovato con un pasticcio in casa. Va gia bene che non si accendono le luci quando apri il rubinetto dato che dalla muratura all imbiancatura si è affidato allo stesso professionista. Lunica cosa certa è che ho provato a scollegare i due fili e il citofono non dava piu nessun beep,percio corrente arriva. Ho provato a suonare qualche campanello da sotto e tutti suonano. Aquesto punto bisognerebbe contattare l amministratore per vedere qualche collegamento. Il citofono che aveva installato prima non aveva la video chiamata ma ripeto,io prima non ho idea di che citofono si trattasse.

 

Grazie,saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi leggo solo oggi

 

Si in questi casi il confronto con altri inquilini o altri apparecchi sarebbe l'ideale

O provare a sostituire l'apparecchio  ( ricordandosi la configurazione impostata con i dip Switc ) oppure verificare che il derivatore al piano sia funzionante  ( hanno un ingresso , una uscita e 4 derivazioni perfettamente uguali , provare a spostarlo su un'altra derivazione )

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Va gia bene che non si accendono le luci quando apri il rubinetto dato che dalla muratura all imbiancatura si è affidato allo stesso professionista

 

:roflmao:Scusa , ma chiamarlo professionista, mi sembra riduttivo. Questo è il nuovo Leonardo Da Vinci.

 

Anche in Francia, ci sono gli espertoni.

 

Dovresti vedere con quale tasto fuori avresti dovuto chiamare tuo cognato e controllare se il monitor è programmato con lo stesso numero utente.

Comunque segui i consigli di Luigi69 e ne uscirai fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,il citofono prima installato non era un videocitofono ma uno normalissimo con risposta e apriporta,ma ripeto io non l ho mai visto. Da sotto se si chiamano gli altri inquilini si accende la video chiamata mentre se suono al numero 67 come scritto sul campanello non parte nulla se non due bip qualche secondo dopo. Io gli ho detto di parlare con l amministratore per farsi spiegare dove si trova il derivatore ma lui mi ha detto che chiamera di nuovo il fenomeno e saranno affari suoi,ma io volevo solamente sapere se bastano i due fili che arrivano in alloggio a farlo funzionare perche quello di prima era sicuramente meccanico e questo è elettronico. La configurazione del dip swift io l ho lasciata come quella di fabbrica anche perchè sinceramente il libretto mi parlava di impostazione da 1 a 127 ma 127 era quella che aveva il citofono stesso. Per programmare su 67 come avrei dovuto fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dip swift parte da 1 a 8 io se faccio 6 - 7 non potrebbe anche essere 7 -6 . Cioe con che sistema imposto il 67? Provo a spiegarmi 1-2-3-4-5-6-7-8 ,se metto su on il 6 e il 7 non puo anche essere  7 6?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi settare il corrispondente di 67 binario. Considerando che la cifra meno significativa è il dip 8 devi

 

Settare a 1 i dip 2,7,8 e settare a 0 tutti gli altri.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non conosci il sistema binario è difficile da spiegare con due righe.  

Guarda qui

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Sistema_numerico_binario

Quote

Cosa vuol dire 8 meno significativo

Vuol dire che il Dip- switch 8 rappresenta il valore 0 o 1, il 7 il valore 0 o 2, il 6 il valore 0 o 4, il 5 il valore 0 o 8, il 4 il valore 0 o 16, il 3 il valore 0 32, il 2 il valore 0 o 64, il 1 il valore 0 o 128.

 

Dip 2, 7 e 8 su on = 64+2+1= 67.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni dip ha un valore,dip 8=1,dip7=2,dip2=64, fai la somma il risultato è 67,il sistema binario usa le potenze in base 2 . ops, sono arrivato in ritardo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto,grazie mille,molto gentilissimi . Forse in fine settimana saro in francia e provero la formula.Alora di sicuro il problema era questo. Ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...