Vai al contenuto
PLC Forum


Oscilloscopio OWON PDS5022S


michelevis

Messaggi consigliati

Buongiorno e buone ferie.

Ho un oscillo come da oggetto, questo apparecchio ha funzionato fino a qualche gg fà, poi a un tratto non compare piu la traccia.

Lo accendo compare il software tutti i dati ma manca solo la traccia.

Anche se metto la sonda sul calibratore non succede nulla.

Cosa gli avrà preso?

Lo so so che è una cineseria ma me lo hanno dato a un prezzo talmente basso che era un peccato non prenderlo, ci ho anache messo un pacco batterie per renderlo portatile.

 

 

20170618_085705.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla foto io leggo che i due canali sono a -50V.

Quindi o c'è un guasto agli ampli di ingresso, oppure sono settati male, forse per un guasto, i livelli di riferimento delle tracce

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a ricalibrare ma la traccia non esce , pero se setto un solo canale, in alto si vede la traccia che agendo sulla base dei tempi la vedo scorrere piu o meno veloce, ma non riesco a portarla giu, questo succede sia con il CH1 che con il CH2 , ho notato che non mi da nemmeno i dati dell'ingresso sul display come se non leggesse l'ingresso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si vede dalla foto in alto si vede la traccia ma se applico un segnale o provo a spostarla non succede nulla, solo se agisco sulla base dei tempi la traccia va piu veloce o rallenta.

 

 

20170818_101004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto il video della calibrazione, come si vede alla fine della calibrazione si vedeno per un attimo le due tracce, all'interno si sentono due relè che si eccitano e diseccitano, anche quando si selezionano le portate.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 5 months later...

Buon 25 a tutti, allora penso di aver trovato il problema, controllando sull'alimentazione ho notato che ha un'uscita +/- 8,4v tensione duale, misuro e manca la - 8,4.

giro lo stampato e la / 8,4 proviene da questo circuito. U3 è un dc dc lm2611a  ( siglato sul corpo come s40a).

 

20180425_094957.jpg

Questo è quello che ho rilevato...

Power supply owon. pds5022s.jpg

Faccio presente che dopo il c17 che dovrebbe essere l'uscita  ( penso ) non ho nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo LM2611 è tipico per applicazioni in cjui sia necessario passare da tensione positiva a tensione negativa. Lavora come SMPS.

Se apri il datasheet vdi subito in prima pagina il circuito applicativo; se non hai ten sione è probabile che l'integrato sia defunto, anche perchè oltre all'integrato non c'è molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

Lo LM2611 è tipico per applicazioni in cjui sia necessario passare da tensione positiva a tensione negativa. Lavora come SMPS.

Se apri il datasheet vdi subito in prima pagina il circuito applicativo; se non hai ten sione è probabile che l'integrato sia defunto, anche perchè oltre all'integrato non c'è molto.

Ciao Livio, ho fatto una prova empirica, non avendo il ricambio, ho dato tramite un alimentatore stab est - 8,6v e magicamente la traccia si posiziona al centro....Questo mi fa capire che il problema era quello.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Mauro Dalseno

Complimenti per l'ottima riparazione, con l'elettronica usa e getta dei nostri tempi è veramente difficile riparare qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...