Vai al contenuto
PLC Forum


INDICATORE STATO CARICA BATTERIA 6v


borga1987

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, avrei da chiedere un parere riguardo la modifica di un circuito già dimensionato, ma da adattare alle mie esigenze.
Praticamente io ho bisogno di monitorare lo stato di carica di una batteria da 6V tramite un led UNICO (3 pin)

http://www.ebay.it/itm/717-LED-5mm-bi-couleur-rouge-et-vert-%C3%A0-anode-commune-de-10-%C3%A0-100pcs/172496971884?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&var=471341879822&_trksid=p2060353.m1438.l2649&clk_rvr_id=1287334430619&rmvSB=true

il quale deve accendere la luce verde in caso di carica soddisfacente o rossa quando la batteria sta scendendo troppo di tensione.
io ho trovato in rete il circuito per quanto riguarda 2 led separati, ma per comodità volevo metterne uno a 3 pin e 2 colori (ANODO o CATODO comune???)
Ed inoltre essendo il led operativo a tensioni ottimali differenti per i 2 diversi colori, le resistenze a protezione del led vanno dimensionate in base a questo?
colore ROSSO tensione ottimale 2V
colore VERDE tensione ottimale 3,1V

vi allego il link dello schema elettrico da me trovato

https://ibb.co/b5uGz5

…..e se eventualmente il led avesse 4 pin e 3 colori?
avrei da cambiare il tipo di integrato? perchè non credo mi basterebbero gli ingressi dell’NE555
Ringrazio anticipatamente chiunque mi sarà di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai comunque un problema di partenza: la tensione di alimentazione, devi avere un alimentatore esterno che eroghi almeno 5V, altrimenti dovresti usare solo circuiti passivi.

Se vuoi avere più livelli di comparazione devi usare un comparatore multilivello.

C'era un vecchio progetto di NE per un provabatterie a 12V che usava un integrato con soglie multiple. Ora non ricordo la sigla dell'integrato, ma sicuramente ci sarà qualcun altro che se la ricorda perchè è un integrato molto popolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...