Vai al contenuto
PLC Forum

Manutenzione motori esterni : inutile ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ogni volta che approccio la questione con qualche "tecnico" mi viene risposto che è inutile pulire le unità esterne perche igienicamene sono separate da quella interna che raffredda attraverso un gas e non attraverso l'aria che proviene dall'esterno. 

Eppure la cosa non mi ha mai convinto molto

fatto sta che i miei motori esterni sono davvero sporchi dopo anni di utilizzo (uno 9 e l'altro 5 anni)

li lascio stare così ?

Inserita:

Non è una questione igienica o estetica, ma di scambio: la batteria alettata con il tempo si ricopre del pulviscolo presente nell'aria, e quando diventa troppo, si riduce la superficie in grado di scambiare calore con l'esterno. 

Non dico che vadano puliti ogni anno, ma se sono in un punto accessibile una controllata e all'occorrenza una spruzzata con la gomma da giardino o con l'idropulitrice male di sicuro non fa.. ho visto alcune motocondensanti con dietro un autentico tappeto di polvere, brave ancora a funzionare...

• 4 weeks later...
rosario.pezzella
Inserita:

Ciao, come già postato nel forum sono un pivellino del clima considerato che solo da inizio luglio 2017 ho il climatizzatore, ma da vari argomenti sul Forum ho capito che oltre a tenere pulito ed igienizzare lo Split, si deve pulire anche la macchina Esterna; (1 quando si accende il Deumidificatore la macchina non prende aria pulita dall'esterno? per cambiarla aria all'interno dall'appartamento?? non lavora con il gas Giusto?   quando la macchina è sporca coperta di polvere non riesce a respirare non gira abbastanza ed la ventola va sotto sforzo, Carissimo Darlington,ti chiedo  (all'occorrenza una spruzzata con la gomma da giardino o con l'idropulitrice) si puo fare? all'interno della macchina? o si rovina i componenti elettronici? ( tranquillo bisogna sempre togliere la corrente).

In occasione di questo argomento allego una foto scattata ieri in un garage del discount  :wallbash:

Ciao a tutti59beb197399a7_climadiscount.thumb.jpg.127efd6cda784f2f182e06682ec1170b.jpg