Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli per nuova installazione


Cristiano De Carli

Messaggi consigliati

Cristiano De Carli

Buonasera a tutti, mi chiamo Cristiano e vi scrivo da Voghera (PV).
Sarei intenzionato ad installare un impianto di condizionamento nel mio appartamento (predisposto).
L'appartamento è ben isolato e piuttosto ombreggiato, considerate che quest'estate, nei momenti di caldo più intenso in casa ho avuto al massimo 28 gradi. Non ho particolari esigenze di raffreddamento (giusto qualche sera mi sono detto: una bottarella di clima ci starebbe).

L'obiettivo sarebbe, tuttavia, quello di avere una discreta pompa di calore da utilizzare in quei periodi a cavallo tra Settembre e Ottobre, quando inizia a fare freschetto ma i riscaldamenti sono ancora spenti. 

Spero di essere di aiuto allegando una piantina del mio appartamento. 
Qualche quesito:

- Quanti BTU? Gli ambienti sarebbero 3 (salone e 2 camere, metrature nella piantina allegata). L'altezza del soffitto è 2.70.
- Rumorisità dell'unità esterna, qual è un buon parametro per evitare di disturbare gli altri condomini? (siamo una piccola palazzina di 10 unità).
- Quali dispositivi vanno assolutamente evitati? 
- Non sono alla ricerca del modello all'ultimo grido, e non necessariamente delle solite 3 marche leader, mi basta un qualcosa di affidabile e che abbia un buon rapporto qualità/prezzo, non mi va granchè di svenarmi per qualcosa che accenderei una volta ogni morte di papa.

Spero possiate indirizzarmi nella scelta, vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

 

Buona serata e grazie

casa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

il tuo appartamento è abbastanza simile al mio, sia come grandezza sia come isolamento. Credo che quello che hai detto riguardo ai 28 gradi della prima settimana di agosto, quando fuori ce n'erano 37-38, sia molto indicativo. Spesso infatti si ragiona solo per grandezze, ma l'isolamento secondo me è anche più importante.

Sei al piano terra giusto? Altra cosa, l'orientamento? Cioè, dove è il sole della mattina e quello del pomeriggio?

Una piccola differenza con casa mia è che tu hai la cucina separata, mentre io ho soggiorno e cottura tutto open space.

 

Prima di dirti cosa ho fatto io, ed i relativi risulatati, vorrei però sapere se hai già la predisposizione, ovvero i punti dello/degli split o devi proprio partire da zero, ovvero scegliere anche dove posizionarli. Poi veniamo alle potenze.....

 

Edit: ho visto che scrivi di avere la predisposizione; dove sono gli split/lo split e in che direzione spara/sparano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano De Carli

Ciao Zeratul75, intanto grazie.
Dato che un'immagine vale più di mille parole, allego la piantina riveduta e corretta (magari un po' rudimentale, ma spero chiara).
In rosso sono segnati gli split e la direnzione in cui soffieranno. In verde dove verrà sistemata l'unità esterna (il tutto è gia predisposto, gli split in pratica sono sopra le porte).
La parte colorata in blu è esposta al sole la mattina fino intorno alle 12, quella in viola dalle 12 in poi fino a sera, tieni conto tuttavia che sopra le finestre ho dei balconi che comunque un po' di ombra la fanno.
Sì, come avevi intuito l'appartamento è al piano terra (le zone blu/viola sono il giardino).
Grazie.

casa2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda.

io con un'appartamento simile al tuo, sia come dimensioni sia come isolamento, ho un dual split, 9000 nella zona giorno, che comprende soggiorno e cucina open space e un 9000 messo sopra la porta del disimpegno che spara verso le camere. io sto benissimo, fai conto che non ho mai fatto nessuna notte col clima acceso, nemmeno la settimana hot di questa estate......messo timer che si spegne alle 02.00 e tiro fino a mattina.

 

i consigli che posso darti io come potenze direi che un 7000 per le camere e un 9000 per quello della zona giorno. queste le mie opinioni alla luce di tutti i discorsi fatti. ma ci sarà sicuramente gente che ti dirà che è troppo poco.....

 

PS: altra cosa da decidere è se vuoi un trial o 3 macchine separate. perchè secondo me se ci metti il trial vale quanto ti ho scritto sopra con le potenze. questo ti permette di avere un motore di potenza non esagerata. questo perchè comunque essendo il motore unico anche se va al minimo consuma comunque di meno del minimo di un motore più potente.

se invece vuoi tre macchine separate, allora puoi andare di 9000 sulle camere e anche 12000 sul soggiorno. perchè la differenza di prezzo è irrisoria, e appunto avendo un solo motore non incide più di tanto, anche perchè immagino tu nelle camere lo accendi solo la sera/notte.

 

però ripeto, sono tutte opinioni personali. a me averlo in camera direttamente non sarebbe piaciuto per niente. già lo spengo prima di dormire avendolo in corridoio, figurati dentro la camera...... (l'appartamento l'ho preso sulla carta quindi ho deciso io dove mettere gli split).

 

quanto al discorso marche, li non ho badato a spese. ho preso direttamente mitsubishi kirigamine zen, anche per l'estetica. sull'impiantistica di casa preferisco spendere tanto subito e puntare alla (spero....) qualità. se stai con mitsubishi, daikin.....credo vai sul sicuro. si dice qui che i samsung diano rogne all'elettronica.....

aspetta qualche altra opinione ovviamente......

 

ah una cosa: tutti i miei discorsi riguardano il raffreddamento.....credo con il riscaldamento bisogna aumentare le potenze. io non lo uso proprio in riscalmento.....non sopporto il riscaldamento ad aria proprio......quindi sul discorso stemperare alle mezze stagioni non mi eprimo, non mi piace proprio. ho il riscaldamento a pavimento, metto il termostato a 20 e stop. se scende ci pensa lui.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...