Vai al contenuto
PLC Forum


Kit Bticino 366821 + Suoneria Aggiuntiva + Serratura Portone


lupin_85

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

a casa mia sto tentando di sostituire il vecchio impinato citofononico con due kit 366821: 2 Posti Esterni + 4 Posti Interni.

 

Ho montato:

  • i 2 posti esterni, uno con configuratore 1 e l'altro con configuratore 2
  • i 4 posti interni, due senza configuratori (Appartamento A) e due con il configuratore 1 (Appartamento B )

 

Ad uno dei punti esterni ho collegato il cancello pedonale utilizzando S+ e S- che si apre con il tasto "serratura" del citofono interno.

Adesso vorrei collegare all'altro tasto persente sul citofono interno la serratura elettrica del portone in fondo alle scale, come posso fare??

Ho letto un'altra discussione che si puo utilizzare il 346230 togliendo i configuratori "JMP", ma non ho capito se riesco anche con il mio kit, potete aiutarmi??

 

In più dedevo collegare 2 suonerie aggiuntive, uno per Appartamento A e una per Appartamento B, cosa devo comprare??

In teoria ho già dei "cicalini" classici che suonano quando si alimentano a 12V, ma non so se posso risfruttarli.

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
Quote
  • i 2 posti esterni, uno con configuratore 1 e l'altro con configuratore 2

In che posizione hai messo i configuratori?

 

Quote
  • i 4 posti interni, due senza configuratori (Appartamento A) e due con il configuratore 1 (Appartamento B )

In che posizione hai messo i configuratori?

 

Quote

Ho letto un'altra discussione che si puo utilizzare il 346230 togliendo i configuratori "JMP", 

Hai letto male, ci sono tanti modi per azionare la serratura del secondo (o del primo) posto esterno, dipende come vuoi che questa operazione venga fatta!

 

Quote

ma non so se posso risfruttarli.

No, non puoi utilizzarli ti serve una suoneria addizionale per il sistema 2Fili.

Se il motivo dell'aggiunta della suoneria deriva dal dubbio che non si possa sentire la chiamata del citofono (magari per il rumore) bisogna operare in un modo, con relè ripetitore e suoneria altisonante se invece ritieni che la chiamata debba essere sentita anche in un locale diverso da quello in cui sono installati i citofoni... ti conviene portare in quel locale un apparecchio citofonico addizionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

I posti Interni sono cosi configurati:

  • Quelli dell'appartamento A non ha nessun configuratore
  • Quelli dell'appartamento B hanno il configuratore 3501/1 nella posizione dove è disegnata la linea rossa
    Posto Interno

 

I posti esterni sono cosi configurati:

  • Il principale (quello dove è attacato anche il cancello pedonale che apro con il pulsante "Serratura" dei citofoni interni)
    ha il configuratore 3501/1 nella posizione dove è disegnata la linea rossa
  • Il secondario ha il configuratore 3501/2 nella posizione dove è disegnata la linea rossa
    Esterno.thumb.jpg.9a9e768798a9a0607ba3b0915ca623c0.jpg

 

Per l'apertura del portone in fondo alle scale vorrei riuscire ad aprirlo alla pressione del pulsante cerchiato in rosso di tutti i posti interni, cosa mi serve e come devo configurarli??

Interno2.thumb.jpg.4225c5f1dda3cdce9a21baf8e34840dd.jpg

 

Se montassi un altro posto esterno in fondo alla scale con configuratore 3501/3, potrei utilizzarla S+ e S- per aprire la porta sfruttando il tasto cerchiato??

 

Per la suoneria aggiuntiva, mi va benissimo montare un citofono aggiuntivo anche se dovrei smontare la scheda e metterlo in una scatola, altrimenti qual'è la suoneria aggiuntiva da utilizzare??

 

 

Grazie

 

P.S. Ma i citofoni esterni possono suonare con 2 diverse suonerie per riconoscere il fronte o il retroda quale poste estero è stata fatta la chiamata?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

I posti esterni vanno configurati in P.

In uno non metti nulla, nell'altro metti 1.

 

I posti interni vanno configurati in N.

Non metti nulla in quello che vuoi che suoni con il primo tasto del posto esterno partendo dal basso.

Metti 1 in quello che vuoi che suoni con il secondo tasto del posto esterno partendo dal basso.

 

Colleghi la serratura del cancello ai morsetti S+ e S- del posto esterno vicino al cancello.

Colleghi la serratura della porta ai morsetti S+ e S- del posto esterno vicino alla porta.

 

A questo punto, premendo il tasto serratura di qualsiasi posto interno, otterrai l'apertura di entrambe le serrature senza effettuare la chiamata.

Effettuando la chiamata, aprirai solamente la serratura collegata al posto esterno dal quale hai effettuato la chiamata.

 

Per utilizzare il tasto con il simbolo "O" devi utilizzare un attuatore apposito il 346210, abbinato ad un trasformatore 230/12.

 

Quote

Ma i citofoni esterni possono suonare con 2 diverse suonerie per riconoscere il fronte o il retroda quale poste estero è stata fatta la chiamata?

NO.

 

Quote

mi va benissimo montare un citofono aggiuntivo anche se dovrei smontare la scheda e metterlo in una scatola, 

E per quale motivo? Il suono di chiamata, viene generato dall'altoparlante della cornetta, non riusciresti a fare quello che intendi fare.

 

Quote

qual'è la suoneria aggiuntiva da utilizzare??

A memoria non ricordo il codice, ma non ne ho mai utilizzate perchè costano quasi come il kit completo che hai acquistato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece di utilizzare il 346210 non potrei utilizzare il 346230 come hai scritto in questa discussione??

 

Non lo se se nel mio schema è fattibile.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

A parte che il 230 costa quasi il doppio del 210, ma per quale motivo vuoi utilizzare un attuatore quando puoi fare tutto senza spendere soldi in più!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico problema che avrei:

 

Punto Esterno A: S+ e S- al quale ho collegato il Cancello Pedonale

Punto Esterno B: S+ e S- al quale ho collegato il portone in fondo alle scale

 

Se arriva qualcuno che suona dal Punto Esterno A io premo il pulsante "Serratura" e apro il Cancello Pedonale ma non apro il portone in fondo alle scale, giusto??

 

L'unico metodo forse potrebbe essere quello di dare lo stesso "Configuartore" 3501/1 al punto esterno A e B in modo che quando suoni da A o B si aprono entrambi??

 

Giusto??

 

Rimane il problema che se volessi aprire solo il cancello pedonale oppure il portone non potrei farlo.

 

Il 230 l'ho trovato a 45€ mentre il 210 l'ho trovato a 85€, era per quello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Se arriva qualcuno che suona dal Punto Esterno A io premo il pulsante "Serratura" e apro il Cancello Pedonale ma non apro il portone in fondo alle scale, giusto??

Arrivo io,

suono dal posto esterno "cancello",

tu rispondi,

premi il tasto serratura e si apre il cancello,

io entro dal cancello ed hai due possibilità.

 

1) appendi la cornetta e premi il tasto serratura a cornetta appesa aprendo il portone.

2) aspetti che io suona al posto esterno "portone" e premi il tasto serratura aprendo il portone.

Vedi tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto... la soluzione mi piace!!

 

Compro un altro kit e procedo al montaggio, appena finito ti faccio sapere com'è andata!!

 

Grazie Mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho quasi montato tutto, sto aspettando i configuratori ma per ora tutto bene...

Ho da attaccare la serratura del portone, però ci sono 3 fili e non 2, come devo fare??

 

Riporto le istruzione della serratura.

 

IMG-20170829-WA0023.thumb.jpg.37af61a048dfbaf54d8568740a55d090.jpg

 

IMG-20170829-WA0024.thumb.jpg.164f2066a89a03534b3deefe61cf0b0a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Maurizio Colombi
il 29/8/2017 at 23:48 , lupin_85 scrisse:

però ci sono 3 fili e non 2, come devo fare??

 

Questo "terzo" filo non capisco che funzione abbia. Pare che la serratura debba essere sempre alimentata e gestita da un comando...

Penso che occorrano un trasformatore ed un paio di relé... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve ho comprato il kit BTicino con una unità esterna con due pulsanti e due citofoni per due appartamenti ma non riesco a capire come far funzionare ogni citofono con il suo tasto e dove mettere il programmatore 1.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...