Vai al contenuto
PLC Forum


Istallazione videocitofono Bticino Classe 300 kit 363911


Giuseppe BUCCI

Messaggi consigliati

Giuseppe BUCCI

Ciao a tutti, mi chiamo Giuseppe Bucci e sono nuovo del forum.

Spero di non aver inserito la discussione nel posto sbagliato ma volevo porre una questione a voi esperti con la speranza che abbiate la pazienza di sopportare la mia ignoranza in materia di istallazione di kit videocitofonici e di darmi qualche dritta.

Ho acquistato un kit Bticino classe 300X CONNESSO (KIT 363911) il quale comprende il seguente materiale:

- pulsantiera esterna linea 3000;

- videocitofono classe 300X13E;

- alimentatore 346000;

- attuatore 346830

- altri prodotti che non mi occorrono.

per cio che riguarda l'istallazione del videocitofono, non ho avuto problemi in quanto si tratta di un kit 2 fili semplicissimo da montare che mi permette di aprire il cancelletto esterno quando qualcuno suona dalla pulsantiera esterna. In più, ho il portone di casa che si apre con un'elettroserratura comandata da un pulsante istallato nei pressi della porta stessa e volevo aggiungere un secondo pulsante che mi permetterebbe di aprire il cancelletto esterno, al momento comandato solo dal videocitofono. Le mie domande sono le seguenti:'  vorrei che le due elettroserrature (portone e cancelletto esterno) rimanessero indipendenti una dall'altra ma posso collegare anche la serratura del portone al videocitofono in modo da poterla aprire sia da quest'ultimo e sia dal pulsante? se si, posso utilizzare i prodotti che ho già oppure devo aggiungere un attuatore? inoltre, è possibile inserire il pulsante apri cancelletto esterno vicino a quello del portone in modo da poter aprire la serratura sia dal citofono che dal pulsante? In poche parole vorrei che le due elettroserrature fossero comandate sia dal videocitofono sia dai rispettivi pulsanti.

Grazie della vostra disponibilità.

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Per realizzare quello che richiedi, non ti serve nulla di quello che è compreso nel kit, ma devi realizzare un piccolo circuitino separato con un trasformatore ed un paio di relè che andranno ad agire sulle serrature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe BUCCI

Ciao Maurizio intanto grazie per la risposta. 

Per quanto riguarda il portone di casa, è già collegato ad un trasformatore che mi fa la tensione 12V ma volevo collegarlo al videocitofono in modo da poterlo aprire sia del pulsante che c'è già vicino alla porta, sia dal videocitofono che è al primo piano della casa. 

Il cancelletto esterno invece, è già collegato al videocitofono però volevo collegarlo anche ad un pulsante che aggiungerò nella placca comandi dove c'è l'altro pulsante per il portone perché quando esco,  se dimentico di aprire il cancelletto dal videocitofono, mi tocca tornare al primo piano. Sapresti dirmi come realieil tutto? Sono ignorante in materia... 

Grazie anticipatamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...