Vai al contenuto

Come calcolare la forza di un pistone idrauico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti, mi sono iscritto adesso, quindi ringrazio tutto il forum e porgo i miei saluti.

Chiedo come calcolare la forza di un cilindro idraulico, vi do alcuni dati: alesaggio 67mm stelo 55mm, corsa  300mm pompa manuale fino a 550bar a semplice effetto.

Inserita:

Qui trovi un calcolatore on line; basta inserire i dati e ti da a forza.

Questo è un link ad un documento che spiega come dimensionare un pistone oleo-pneumatico

Inserita:

ottimi livio 

comunque sono sempre per le formule semplici e dirette 

quando stai in cantiere tirende la vita piu semplice

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao Luigi ,

concordo con quello che ti è stato scritto e hai ricevuto , mi permetto di aggiungere di fare attenzione sempre alle unità di misura e alle loro conversione se servono . Concordando che hai avuto delle info dirette e Ok , facci sapere se hai news e in cantiere come prosegue e penso che la dove possiamo sarà un piacere  .

Buona Serata

Ciao

Tugnela

Inserita:

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti al mio post, in effetti non ho specificato che, il cilindro è a semplice effetto, quindi siamo intorno a 20 ton?

Saluti Luigi

Inserita:

Ciao Semplice 1, in pratica io ho preso un cilindro  usato come idroguida in un OM 82, e ho ricostruito al tornio lo stantuffo, per il semplice motivo, che lo stantuffo originale nasceva con una valvola limitatrice di pressione al centro, in modo che quando arrivava a fine corsa, non spaccava la scatola guida e le braccia dell'autista, in pratica a me serve come cilindro per una pressa idraulica, come pompa uso una enerpac manuale, la pressa mi serve per scoppiare gli alberi motori e rimbiellare. se vuoi ti posto qualche foto.  

• 3 years later...
Inserita:

Buongiorno, scusate se riapro la questione, ma mi sono imbattuto nel post e non capisco gli interventi successivi alla risposta chiarissima (e corretta) di Luigi75: servono solo l'aerea dello stelo e la pressione di esercizio (1 bar = 10^5 Pa = 10^5 N*m^-2 ≈ 1 Kgf*cm^-2).

Infatti, la pompa all'inizio dell'azionamento è scarica (Pes=0), poi man mano che si aumenta la pressione con l'azionamento, bisogna moltiplicare Pressione di esercizio (Pes, rilevata sul manometro) x Area dello stelo = Forza di sollevamento applicata (Fapp).

Cosa c'entra 550 bar che è la pressione massima? La Forza sarà 13 tonnellate solo lavorando al limite di esercizio !

E comunque, circa il "doppio effetto", è la stessa formula: il circuito oleodinamico si devia, spingendo il pistone in senso opposto, in modo da ottenere uno spostamento negativo, che corrisponde a un "tiro", ma è sempre Pressione applicata x Area stelo = Forza (di tiro), non cambia nulla a parte il verso del vettore F ...

Saluti, Luigi D.