Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare attuatore 346210 per apertura basculante

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti sono un nuovo iscritto, come da titolo vorrei cercare di capire come collegare l'attuatore 346210 alla scheda sommer duo 650 della basculante,purtroppo non sono un esperto e per questo spero che qualcuno sappia aiutarmi!

Premetto che il videocitofono in mio possesso è un classe 300x13e della bticino che per intenderci mi permette di rispondere ed aprire il pedonale tramite smartphone poichè connesso ad internet e la pulsantiera esterna è una linea 2000 metal, ora vorrei  poter riuscire ad aprire la basculante tramite questo videocitofono e di conseguenza anche da smartphone, e mi pare di aver capito che ho bisogno di questo attuatore 346210, il problema adesso è come collegarlo?

attuatore.thumb.jpg.e6b1703299e621a6e7f46a1dfd9b2b22.jpg.431658c633a92c1e4d874e6ff80dec1b.jpg

1) Nei morsetti 1-2-3 devo collegare la scheda della basculante, ma nello specifico quale pin?

2) i morsetti bus devo collegarli poi direttamente al 346000

3) nella leggenda al numuro 4 c'è scritto morsetti con il simbolo dell'interrutore, anche qui cosa dovrei collegare?

Spero di essere stato abbastanza chiaro e che qualcuno possa aiutarmi!
Grazie in anticipo a tutti 

Daniele

Inserita:

Ciao Daniele,

1) Nei morsetti 1-2-3 devo collegare la scheda della basculante, ma nello specifico quale pin?

Devi collegare i morsetti del contatto NA (normalmente aperto), quindi 1 e 2, poi sulla scheda del basculante 

li devi collegare sui morsetti 5 e 6.

2) i morsetti bus devo collegarli poi direttamente al 346000

Non è necessario, puoi collegarli nel punto più vicino al BUS, potrebbe essere anche il citofono che non cambia niente, comunque se li colleghi sotto l'alimentatore 346000 usa i morsetti 1 e 2.

3) nella leggenda al numuro 4 c'è scritto morsetti con il simbolo dell'interrutore, anche qui cosa dovrei collegare?

Puoi collegare un semplice pulsante per far scattare  l'attuatore 346210 (e quindi aprire il portone) in qualsiasi momento senza dover andare sul citofono, ma non è obbligatorio farlo.

Per i configuratori da inserire (sempre se ce ne fossero da inserire) NON chiedermelo, perché sinceramente non lo so :P, non conosco bene BTicino.

Maurizio Colombi
Inserita:

Per i configuratori da inserire (sempre se ce ne fossero da inserire) 

Collegando il sistema come ha precisato Robi 73 ed utilizzando la funzione "accensione luci", commuterai il contatto dell'attuatore (ed aprirai la bascula) senza utilizzare nessuna configurazione.

se li colleghi sotto l'alimentatore 346000 usa i morsetti 1 e 2.

E perchè? Sei sotto l'alimentatore, usa i morsetti BUS ;) O no?

Inserita:

Roby grazie mille della risposta estremamente dettagliata, mi resta una sola domanda, sui morsetti del pulsante apriporta dell'attuatore quindi posso non mettere niente? Non ho bisogno di un ulteriore pulsante! 

Grazie Maurizio della risposta, se i morsetti bus li collego quindi sotto l'alimentatore 346000, devo collegarli praticamente ai stessi pin dove già c'é il bus che porta al videocitofono giusto?

Comunque intanto procedo all'acquisto dell'attuatore  ;)

Di nuovo grazie mille 

Daniele

Inserita:

mi resta una sola domanda, sui morsetti del pulsante apriporta dell'attuatore quindi posso non mettere niente? Non ho bisogno di un ulteriore pulsante! 

Esatto, puoi anche NON collegare nulla.

Facci sapere gli sviluppi.

Inserita:

Certo il che vi farò sapere! Adesso ho le idee abbastanza  chiare e come dice Maurizio il fatto di non dover fare configurazioni mi rasserena moltissimo! 

Grazie mille 

• 4 months later...
Inserita:

Ciao a tutti, finalmente ieri mi é arrivato il modulo in questione, ci ho messo un pò per acquistarlo :superlol:, oggi comunque mi sono cimentato nell'impresa di montarlo, ed ho seguito le vostre istruzioni alla lettera! 

Però ho un problema, in poche parole riesco ad aprire la basculante con il comando preferiti, il fatto é che una volta aperto poi non riesco a chiuderla, non solo tramite videocitofono o telefono ma anche con il suo pulsante, devo praticamente staccare l'alimentazione della bascula per poterla richiudere! 

Dove ho sbagliato cosa può essere? 

Grazie mille 

Daniele

Maurizio Colombi
Inserita:

Che contatto dell'attuatore hai usato? Spero C e NO...

Inserita:

Si esatto ho usato i contatti C ed NO quindi 1 e 2 proprio come suggerito! E all'alimentatore 346000 mi sono collegato alla linea bus non su 1 e 2.

Spero do riuscire a risolvere ma non so proprio cosa possa essere.

Daniele 

Maurizio Colombi
Inserita:

Da come la racconti pare che l'impulso alla centrale di comando della bascula, non sia impulsivo, ma di lunga durata.

Inserita:

Buongiorno a tutti, allora stamattina ho riprovato con calma, e ho fatto caso ad un particolare dopo averla aperta, la basculante non risponde più a nessun comando pulsante motore/telefono/videocitofono per 3/4 minuti, dove trascorsi questi posso richiuderla con qualunque comando! 

Quindi mi chiedo come posso risolvere questo problema? 

Anch'o ho pensato al fatto che il problema sia dovuto all'impulso di lunga durata ma come posso far si che questo diventi impulsivo? 

Daniele

Inserita:

Buonasera volevo ringraziare tutti e dirvi che ho risolto il problema che riscontravo semplicemente mettendo il configuratore 1 su T! Adesso funziona esattamente come voglio io! 

Grazie 

Daniele 

• 2 years later...
Inserita:

buongiorno come faccio a far funzionare attuatore 346210 tramite app?

dal videocitofono funziona con il tasto preferiti, ma da app solo con luci scale, come posso abbinarlo alla schermata principale al nome serratura 2?

grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

È più conveniente cambiare il nome da "luci scale" a "serratura 2".