Vai al contenuto
PLC Forum

Za3n e a5000 came

Messaggi consigliati

Inserita:

Quanto pesa il cancello?

Che lunghezza ha l’anta?

Sono state rispettate le misure minime d’installazione?

Il cancello funzionava bene all’istallazione e poi in seguito ha evidenziato questo problema?

Il condensatore va installato nei morsetti U e V  del mamut posto sulla coda del riduttore, non va istallato sulla scheda za3 (anche se ci sono i fili neri e rossi per i condensatori).

Essendo un solo motore dedicato all’automazione, va collegato ai morsetti W-X-Y della scheda za3 corrispondenti a M2.

Ciao, riferisci.

Inserita:

Ha sempre funzionato e di conseguenza le misure di installazione non le ho controllate.il condensatore è  collegato in serie ai microinterruttore di finecorsa. Ancora devo provare ad escludere in morsettiera le fotocellule e la costa perché un accenno di partenza e chiusura comunque lo fa , ma non ha la forza necessaria per arrivare alla battuta di chiusura della serratura e di apertura del finecorsa , ma se lo accompagno con la mano dolcemente, riesce a chiudere ed aprire .

Inserita:

Non centrano nulla fotocellule e compagnia varia! Il problema è il motore. Scollega il condensatore, scollega i fili che vengono dalla centralina e misura con il tester impostato su ohm il valore tra W/U e W/U. Poi misura anche tra U/V. Appunta il valore e facci sapere.

Inserita:

Ok lunedì provo. Grazie per il vostro tempo che mi avete regalato

Inserita:

Potrebbe essere il motore fumato.

Fai le misure indicate da Marco .

Comunque ho qualche dubbio.

Non ho bene inteso “il condensatore in serie al micro di fca” in questo momento non posso verificare.

Inserita:

Si ok . Anche io avevo il dubbio per il collegamento del finecorsa . l ho trovato così è non l ho toccato, però tecnicamente potrebbe andare bene. 

Inserita:

Buongiorno . Facendo le prove del condensatore, non è  cambiato nulla . Ho portato il motore al caat di zona e mi hanno riferito che sono da cambirre gli ingranaggi..?... un giorno e lo sistemano. Per la Serratura mi hanno consigliato di mettere un raddrizzatore o sostituire con una came..... il raddrizzatore sapete darmi qualche Informazione?.

• 2 weeks later...
Inserita:

Buongiorno . Sistemato il motore ,tutto funziona regolarmente tranne che l impulso serratura ,anche con scheda nuova resta attiva per più di 10 secondi , come posso risolvere

Inserita:

Bisogna capire come è collegata questa serratura. Solitamente l'impulso ha una durata di un paio di secondi e non è regolabile...sei certo che sia collegata direttamente alla centralina e non ad un relè temporizzato esterno? 

Inserita:

E  collegata ai morsetti 11 e s della centrale. 

La serratura mi diceva il caat came non è  adatta per questo impiego... credi possa essere giusato quello che dicono?.

Inserita:

E una serratura 12 volt pera cancellittica pedonali.... e stata sostituita non da me e dicono  che con la vecchia non dava problemi...

Inserita:

Che vuol dire "non è adatta per questo impiego" certo che è adatta...forse ti ha potuto dire che è superflua visto che , essendo un motore elettromeccanico con elettroblocco, non si apre quando è serrato in chiusura. Detto ciò, la serratura si collega giustamente sui morsetti 11 S e non c'è nessun tempo regolabile. Posso capire un difetto sulla prima centralina ma certamente non anche sulla seconda! Procurati una lampadina 12V max 15W e collega al posto della serratura e vedi per quanto tempo resta accesa (falla direttamente sotto la centrale questa prova).