Vai al contenuto
PLC Forum


apertura serratura portone


vincenzoseven

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,vorrei risolvere un problema ad un mio caro amico trasferitosi in un vecchio appartamento dei suoi e che ha riscontrato un difetto strano di un vecchio impianto citofonico amplivox di quelli rettangolari ad incasso a 5 fili .

In pratica non riesce ad aprire il portone o meglio fino a poco tempo fà riusciva ad aprirsi  se colui che suonava dal portone contemporaneamente al comando apri porta sbatteva svariate volte il portone, invece adesso non  riesce più ad aprire neanche con questo sistema maldestro.

Facendo delle prove abbiamo notato che l,impulso della serratura si sente quando il portone è aperto mentre quando è chiuso l,impulso non si sente in pratica si eccita a portone aperto e si sente anche forte il rumore.

Però dice questo fenomeno succede solo a lui e che agli altri funziona regolarmente....cosa può essere...

 

Grazie ,attendo vostri preziosi consigli...

Ciao....Vincenzo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vincenzo,

per caso il tuo amico abita all'ultimo piano o è l'ultimo della colonna citofonica?

Se agli altri funziona senza problemi, allora quasi sicuramente è un fatto di caduta di tensione, per cui torniamo alla prima domanda.

Poi è naturale che a portone aperto si senta il rumore, perché la serratura non deve "fare fatica" a sganciare, quindi è sufficiente una tensione un po' più bassa.

Magari aggiungiamo che anche la serratura è "vecchiotta" e potrebbe avere qualche problema meccanico.

Potrebbero essere anche i contatti del pulsante di apertura sul citofono stesso che sono ossidati e serve una pulita.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby,allora si il mio amico abita all,ultimo piano e sullo stesso però esiste c,è un,altro appartamento però non so se è  l,ultimo della colonna ,quindi se il problema è la caduta di tensione cosa dobbiamo fare.....intanto dicevo che la serratura si sente a portone aperto è perchè ho voluto sottolineare che l,impulso arriva sempre cioè scartando l,ipotesi che il problema derivasse dal pulsante apriporta o comunque di una mancanza di tensione....comunque abbiamo anche  provato a sostituire un citofono identico (anche se usato,ma funzionante) risultato ...stesso problema....la serratura non mi sembra mal messa almeno secondo noi , considerando che il difetto è solo nostro...grazie roby 

 

attendo tuo riscontro;);)...vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora come ti dicevo, quasi sicuramente è un problema di caduta di tensione, prova a verificare le sezioni dei fili che forse partono dalla scatola di derivazione nel corridoio, potrebbe essere anche che questo citofono derivi da quello dell'altro appartamento a fianco e quindi la linea del tuo amico sia ancora più in "deficit" rispetto a tutte le altre.

La soluzione è fare questa verifica e poi eventualmente sostituire almeno una parte dei fili ai primi piani, potrebbe bastare come anche no.

Oppure si potrebbe provare con un relè, ma è una prova da fare sul posto e non sicura che funzioni al 100% e nel tempo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se trattasi di caduta di tensione dovrei trovare all'elettroserratura una tensione bassa o meglio molto sotto i 12 v?giusto??però mi chiedo perché a portone aperto premendo il pulsante apri porta si sente la bobina eccitata e con il portone chiuso non si sente per niente??chiedo troppo se mi posti una schemino con la prova del rele come dici?inoltre potrei fare la prova sostituendo il filo del solo apriporta??grazie tante....vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi e' venuto in mente ora che ti stavo leggendo a proposito della cad di tensione e di sostituire i fili,che nel dwrivato interno c'era un filo staccato spellato ma in piu' ovvero i morsetti erano tutti pieni gia' e per curiosità siamo andati vedere nelle cassette di derivazione e.specie su una senza coperchio e la' abbiamo notato che era interrotto.Pero' considerando che e stata un po manomessa per lavori in cartongesso e di tinteggiatura e considerando anche che i fili del citofono di arrivo non erano 5 (quelli utili per l.impiantomi)ma penso tra gli 8-10 fili e quindi fili in piu' a questo punto mi viene da ipotizzare che quel filo che si troverebbe in piu' nel derivato interno invece e' stato opportunamente portato per raddoppiare la sezione su uno dei 5 fili e che involontariamente si e' staccato mentre abbiamo aperto il derivato interno oltre che staccato dal giunto in cassetta di derivazione con uno dei fili liberi o in piu' (magari in apertura del coperchio e cassetta ingarbugliata e piena di filiper ) per cause involontarie da parte dei pittori o chi per lui....

Ecco cosa potrebbe essere accaduto perché a questo punto non si capirebbe il motivo del filo spellato....

Roby sicuramente sono stato confusionario e non voglio neanche rileggermi ma sono certo che mi hai capito:) o spero!!! ma se cosi fosse questo filo a quale morsetto del derivato interno dovrebbe andare? mi viene da pensare o sul comune o al contatto apriporta,possibile?inoltre secondo te potrebbe essere giusto il mio discorso o sto fantasticando troppo????

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quindi se trattasi di caduta di tensione dovrei trovare all'elettroserratura una tensione bassa o meglio molto sotto i 12 v?giusto??però mi chiedo perché a portone aperto premendo il pulsante apri porta si sente la bobina eccitata e con il portone chiuso non si sente per niente??

Troverai una tensione più bassa sicuramente, ma di quanto non si può sapere, devi misurarla sul posto.

Poi il fatto che a portone aperto senti bene il rumore della serratura, è dovuto al fatto di come ti spiegavo in precedenza sull'altro post:

Quote

Poi è naturale che a portone aperto si senta il rumore, perché la serratura non deve "fare fatica" a sganciare, quindi è sufficiente una tensione un po' più bassa.

Diciamo che l'assorbimento del funzionamento "a vuoto" (quindi a porta aperta) della serratura è abbastanza minore rispetto a quando è agganciata, quindi di conseguenza c'è anche minor abbassamento di tensione.

 

Quote

chiedo troppo se mi posti una schemino con la prova del rele come dici?

Eccolo qui, il fatto è che prima di tutto se metti il relè 12VAC (ad esempio FINDER 40.52.8.012.000)  sul citofono o nelle prime vicinanze, devi avere anche il filo dei 12VAC che viene dall'alimentatore, cosa che di solito non c'è quasi mai, in quanto sui vecchi impianti veniva collegato solo il comune 0V.

Ora non conosco Amplivox come hai detto che è l'impianto, ma non credo che si discosti molto dalle altre marche (tipo Elvox, Urmet, ecc...) e visto che hai già detto che ci sono solo 5 fili, credo di aver ragione sulla cosa. 

Quindi la modifica sarebbe da fare a livello condominiale e cioè inserirlo dov'è l'alimentatore, probabilmente nel vano scale vicino ai contatori ENEL o al quadro elettrico generale, chiaro che ci saranno un po' di fili da ricercare e capire come sono collegati, ma nulla di impossibile se sai dove e come mettere le mani.

In pratica devi trovare i fili corrispondenti a:

- 12 e 0V direttamente da sotto l'alimentatore;

- il filo di ritorno che viene dalla serratura, (quello che NON è collegato al 12V dell'alimentatore) e che va al ritorno sui pulsanti di apertura sui citofoni.

In questo modo la corrente che serve ad aprire la serratura sarà molto minore e quindi la tensione non si abbasserà più di tanto, in quanto con il pulsante apri porta del citofono tu andrai ad eccitare la bobina del relè che assorbe molto meno e poi sarà il proprio contatto che chiudendosi farà assorbire tutta la corrente che serve e vista la vicinanza con l'alimentatore non ci saranno problemi di apertura in quanto non ci sarà più la caduta di tensione.  

 

Attenzione però che se non sei pratico e l'impianto è ingarbugliato, potresti rischiare di compromettere lo stesso intero impianto citofonico condominiale con conseguenti "ire funeste" degli altri condomini, poi visto che il tuo amico è il solo ad avere questo problema, ancora peggio, anche se in effetti la modifica (anche se sicuramente non se ne rendono conto) gioverà anche agli altri e le "linee montanti dell'impianto saranno più contente :P".

Quindi prima di prendere il cacciavite in mano pensaci, perché credo che non sia tu l'elettricista condominiale.

 

59ac7f1668d87_RELEinAPPOGGIOaSERRATURA.thumb.jpg.d7596fefb50a5b8e6cd7c775f9fc3699.jpg

 

Questo è il relè di cui ti parlavo:

Risultati immagini per FINDER 40.52.8.012.000 con relativo zoccolo 95.75 Immagine correlata   se vuoi metterlo, altrimenti salda i fili sui piedini per occupare meno spazio, se vuoi inserirlo nel citofono.

 

Spero di essermi spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato chiarissimo e ti ringrazio anche per la tempestivita' e a questo punto lascio stare perché non voglio provare oltre il derivato interno,pertanto se dallo stesso non posso far niente meglio evitare di rischiare a fare danni al max cerchero' solo di capirw quel filo in piu' spellato ma non collegato a chi apparteneva che secondo me potrebbe essere stato portato per raddoppiare la sezione del filo e non avere o avere meno caduta di tensione....e' lunico motivo dell.esistenza di quel filo....

grazie ancora....Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

a questo punto lascio stare perché non voglio provare oltre il derivato interno,pertanto se dallo stesso non posso far niente meglio evitare di rischiare a fare danni al max cerchero' solo di capirw quel filo in piu' spellato ma non collegato a chi apparteneva che secondo me potrebbe essere stato portato per raddoppiare la sezione del filo e non avere o avere meno caduta di tensione....e' lunico motivo dell.esistenza di quel filo....

Tanto per provare prova a verificare se per cso quel filo in più possa essere quello dei 12V, con il tester misuri tra questo ed il comune 0V che va al pulsante e alla fonia del citofono, male non fa.

Se così fosse allora puoi provare a mettere il relè nel citofono dentro casa, (attenzione che potrebbe anche NON funzionare come metodo, perché c'è comunque una caduta di tensione).

Altrimenti ti consiglio appunto di lasciar stare e di far chiamare l'elettricista condominiale al tuo amico.

 

Facci sapere eventuali sviluppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu non credi che questo filo  poteva servire  per raddoppiare la sezione del filo causa caduta di tensione.£,

Proveremo comunque a fare la prova che mi hai scritto anche se dubito perchè il filo ripeto è staccato nella cassetta di derivazione e che penso il distacco sia stato forzato involontariamente da operatori ....potrei però vedere se nei restanti fili della trecciola in cassetta di derivaz. arrivi la 12v misurandola con il comune....

Tra qualche giorno appena avrremo un pò di tempo vedremo di fare queste prove e se non saltiamo per area:whistling: ti farò sapere....

Intanto grazie per la tua disponibilità.....a presto

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Tu non credi che questo filo  poteva servire  per raddoppiare la sezione del filo causa caduta di tensione.

Non lo so, non ne ho la minima idea, da qui è impossibile saperlo.

 

Quote

Proveremo comunque a fare la prova che mi hai scritto anche se dubito perchè il filo ripeto è staccato nella cassetta di derivazione 

Pensandoci bene, se c'è una scatola di derivazione e un pulsante del campanello al piano (appena fuori della porta dell'appartamentoe a meno che non ci siano dei collegamenti strani), a questo punto dovresti trovare anche il filo dei 12V che va appunto sul pulsante del campanello stesso.

Prova, tentar non nuoce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non abbiamo avuto tempo per veder di far qualcosa,ho capito cosa vuoi dire ma dietro la porta c'e' un pulsante del campanello a 220v e uno luce scale,in cassetta situata in casa ricordo che che c'era un giunto tra la trecciola che aveva piu di 5 fili credo una decina e i 6 fili che vanno al derivato interno che effettivamente 5 sono collegati e uno spellato e non collegato che questultimo in cassetta e' come se si sia staccato da un giunto....ricordo anche che le 2 trecciole erano oltre di quantita diverse anche di sezione diverse,quella che va dalla cassetta al derivato interno e' di seziine piu' sottile rispetto all.altra....credo che se prima funzionava come.dicono anche se non alla perfezione(ma apriva se insistevi )da quando ci sono i pittori che hanno aperto i coperchi delle cassette,non apre proprio.questo e un'altro dei motivi che.mi ha fatto pensare che servisse per radoppiare la sezione dopo averti letto riguardo la caduta di tensione.....credo che questo fine settimana daremo uno sguardo e ci.fivertiremo un pochino...grazie e spero di capirci qualcosina.....

Ciao...Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao  Nivessina   la  tua  Discussione   è stata  divisa  in nuova discussione  , a tuo  nome  . Il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni .

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...